Per dimostrare che la sconfitta di sabato scorso a Capurso ha il valore di un singolo episodio negativo, la Futsal Taranto domani pomeriggio (sabato 10 dicembre) ha l’occasione per ritrovare gioco e convinzione e, soprattutto, punti preziosi nella corsa alla salvezza in un vero e proprio scontro diretto con la Pellegrino Sport Calcio a 5. Cinque punti separano le due squadre e i rossoblù con una vittoria potrebbero portarsi a due lunghezze dalla compagine altamurana.

La squadra tarantina ha lavorato con abnegazione in una settimana particolare e in cui Sardiello e compagni non hanno perso l’entusiasmo e la voglia di proseguire il cammino intrapreso dopo le prime due vittorie che hanno smosso la classifica. Con la Pellegrino non c’è altro risultato se non la vittoria: troppo importante per accorciare la classifica e tentare di scalare posizioni al fine di giocarsi le proprie chance nella griglia playout, obiettivo minimo per poter rilanciare il piano salvezza del club di Via Fior d’Agave. Taranto che avrà tutti gli effettivi a disposizione con coach Susco che ha inserito nella lista dei convocati anche il neo acquisto Luca Sergio, pronto a dare il proprio contributo al roster.

La Pellegrino invece scenderà in riva allo Jonio per tentare di interrompere la striscia negativa che vede i bianchi di Altamura in piena crisi di risultati con 4 sconfitte nelle ultime 5 partite: unico pareggio quello di due settimane fa conquistato in casa del Martina. Per il resto sconfitte con San Rocco, Salinis, Futsal Capurso e Atletico Noicattaro e una vittoria che manca dal turno infrasettimanale dello scorso 1 novembre, quando la Pellegrino si impose per 5-2 tra le mura amiche sul Città di Bari. Oltre quel successo, soltanto in altre due occasioni la squadra barese ha portato a casa l’intera posta in palio: 2-1 interno sull’Andria e 9-2 a domicilio a Castellaneta in occasione della 4^ e 5^ giornata. Coach Saverio Mascolo (richiamato in panchina due settimane fa dopo l’avventura dello scorso anno) a Taranto dovrà fare a meno dello squalificato Nicola Pellegrino, appiedato dal giudice sportivo per un turno dopo l’espulsione rimediata nel corso dell’ultima partita persa in casa con la capolista San Rocco Ruvo.

La partita tra Futsal Taranto e Pellegrino Sport, valida per la 14^ giornata di Andata del torneo di Serie C1, sarà arbitrata da Biagio Mininni di Molfetta e Michele Schiavulli di Foggia. Start alle ore 16:00 al “Palafiom” con ingresso gratuito.

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto

Foto del capitano della Futsal Taranto, Francesco Orlandi (Foto Peppe Carucci)