Prova concreta dei bianconeri al Pala Del Mauro, nonostante l’assenza di Corsini, ottimamente sostituito da Zamagni. Sulla vittoria firma in calce di “Drago”, best scorer del match con 19 palloni a terra. Confermato il terzo posto a braccetto con Città di Castello. Tra tre giorni di nuovo in campo per la penultima di andata al Pala Evangelisti contro un Corigliano in grande condizione –

SIDIGAS ATRIPALDA-SIR SAFETY PERUGIA 0-3

Parziali: 22-25, 20-25, 19-25

SIDIGAS ATRIPALDA: Paris 2, Scialò 10, Cuomo 8, D’Avanzo 5, Nemeth 11, Gallotta 11, Coppola (libero), Libraro, Bruno, Bidegain. N.E.: De Paula, Zaccaria. All. Lorenzoni, vice all. Imbimbo.

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 2, Tamburo 12, Zamagni 9, Tomassetti 10, Vujevic 5, Petric 19, Cesarini (libero), Bucaioni, Belcecchi. N.E.: Bartoli, Lattanzi, Fusaro (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

Arbitri: Graziano Gelati – Alessandro Somansino

LE CIFRE – ATRIPALDA: 7 b.s., 3 ace, 69% ric. pos., 35% ric. prf., 42% att., 9 muri. PERUGIA: 7 b.s., 1 ace, 68% ric. pos., 38% ric. prf., 47% att., 14 muri.

PERUGIA ­- Vittoria e terzo posto in coabitazione con Città di Castello confermato per la Sir Safety Perugia. I Block Devils espugnano il Pala Del Mauro di Avellino in tre set, portandosi a quota 27 punti in classifica. Match concreto dei ragazzi di coach Kovac. Senza Corsini, rimasto a riposo per un piccolo problema fisico e peraltro ben sostituito dal giovane Zamagni, la squadra ha giocato una gara discreta, magari non proprio sfavillante sotto l’aspetto della fluidità, ma certamente efficace dal punto di vista del risultato, L’incontro si è mantenuto per larghi tratti in equilibrio con Atripalda, ultima della classe e costretta ancora a tenere a riposo il brasiliano De Paula con in campo Scialò, che ha ribattuto colpo su colpo salvo poi cedere nelle fasi decisive dei parziali alle folate dei bianconeri. Kovac ha mandato in campo la consueta formazione, come detto con Zamagni per Corsini, utilizzando durante l’incontro sia il secondo regista Bucaioni sia il martello Belcecchi. Una ricezione non sempre precisa ha costretto Daldello ad un gioco a tratti prevedibile, ma il palleggiatore della Sir ha trovato come risolutore di giornata “Drago” Petric. Lo schiacciatore serbo ha furoreggiato in attacco, chiudendo con 19 palloni vincenti (best scorer della gara) e con il 61% di positività offensiva. Splendide in particolare diverse pipe a segno. Kovac ha trovato anche un contributo importante dai due centrali Tomassetti e Zamagni, in particolare nel fondamentale del muro. 4 quelli vincenti per il posto tre romano, addirittura 5 per Zamagni. Proprio a muro la differenza maggiore tra le due squadre (14 quelli della Sir contro i 9 irpini) che ha spostato l’ago della bilancia nella metà campo perugina. Tornando ai Block Devils, più alterni, rispetto al loro consueto standard di rendimento, Tamburo e Vujvic, pure loro comunque funzionali per il raggiungimento dei tre punti. Tre punti che avvicinano ulteriormente il team del presidente Sirci alla qualificazione alle fina eight di coppa Italia. Cinque le lunghezze di vantaggio rispetto alla nona posizione, attualmente detenuta da Genova, e la possibilità domenica, nella penultima di andata, di avere la certezza matematica. Non sarà però davvero semplice ottenere il pass con un turno di anticipo. Al Pala Evangelisti tra tre giorni arriva il lanciatissimo Corigliano dell’ex bianconero Tomasello capace di conquistare nove punti nelle ultime tre giornate, vincendo in particolare domenica scorsa a Genova e stasera tra le mura amiche contro Castellana Grotte. Cliente dunque difficilissimo per capitan Vujevic e compagni. Che però non hanno nessuna intenzione di interrompere il loro buon momento di forma.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA