Ottima prova in Elite a Reggio Emilia (5-41) e a Rosignano, nel regionale, è mancata solo la vittoria (21-14)

La settima giornata di campionato conferma il positivo trend delle due formazioni messe in campo in una doppia trasferta dallo staff tecnico biancorosso: ancora una vittoria altisonante per la squadra che disputa il Campionato Elite Nazionale e una sconfitta – ma davvero di misura – patita da quella dotata certo di minore esperienza che disputa il Campionato Regionale.


RUGBY REGGIO – FIRENZE RUGBY 1931 : 05-41

41 punti fatti, sette le mete segnate e una sola subita: esattamente gli stessi numeri esibiti una settimana prima nella travolgente prestazione del derby in terra pratese. La squadra di Ciampa è concentrata e determinata a concludere nel migliore dei modi un girone di andata di questo Campionato Elité che l’ha vista viaggiare molto: al ritorno ci sarà da sfruttare il vantaggio del fattore campo e se la squadra continuerà a giocare su questi livelli ci sarà da divertirsi e da essere giustamente ambiziosi.

L’avversario di oggi è solo un lontano parente di quel frizzante e ordinato XV che impegnò lo scorso anno la nostra formazione nella semifinale del campionato regionale Tosco Emiliano: i ragazzi in rosso nero tengono il campo solo nelle battute iniziali, una manciata di minuti trascorsi a cercare di arginare la veemenza degli assalti biancorossi e a tenere il punteggio in equilibrio.

I ragazzi di Ciampa sparigliano presto il tabellone, realizzando due belle mete con Duccio Cosi e Francesco Landini, entrambe trasformate dal piede di quest’ultimo, ispirato nel ruolo di mediano di apertura e precisissimo anche nei molti calci di spostamento che ricacciano regolarmente indietro i tentativi di avanzamento territoriale dei reggiani. Prima di andare al riposo è Matteo Sollazzo a finalizzare una bella azione dei tre quarti con una nuova segnatura e Reggio ha un sussulto che lo porta in meta, frutto di una lunga e orgogliosa pressione che lancia un pilone a bucare la distratta linea difensiva biancorossa. Si va dunque al riposo sul punteggio di 05-19.

Nella ripresa è subìto Niccolò Broglia che assicura il punto di bonus della quarta meta segnata ed è il segnale che attende Ciampa per dare inizio alle rotazioni con i sette della panchina, trovando conferme credibili nelle alternative per ogni ruolo. Il gioco fiorentino diventa addirittura più veloce nell’impostazione iniziale e per la rassegnata formazione reggiana – ridotta anche in 14 negli ultimi minuti per espulsione – la speranza è solo quella che il confronto finisca prima possibile.
Altre tre mete, di Duccio Cosi, Guglielmo Sguerzo e Alessandro Ciardi Dupré certificano l’esuberanza e la superiorità del pacchetto degli avanti biancorossi rispetto ai pari ruolo avversari, sia nelle fasi aperte che in mischia ordinata e in touche. 

Alla fine è solo gioia e compiacimento per le analogie dei numeri che si ripetono a distanza di una settimana. Si rifiata per una sosta: il campionato riprende il 18 dicembre con una nuova trasferta padana, a Colorno, squadra che è assolutamente da prendere con le molle…

Questa la formazione vincente
Sguerzo, Kapaj, Zileri, Di Donna, Maggi, Cosi, Cini, Broglia, Elegi, Landini Francesco, Rovini, Sollazzo, Ciullini, Cervellati Niccolò, Santoni, Santi, Burattin, Stellini, Michelagnoli, Ciardi Dupré, Fabbri, Matteoni.

ROSIGNANO RUGBY – U.S. FIRENZE RUGBY 1931: 21 -14

Combatte alla pari per tutta la partita la formazione messa in campo nel Campionato Regionale a Rosignano. Un equilibrio che era pronosticabile fin da prima dell’incontro dati i precedenti risultati delle due formazioni. L’equilibrio è stato rotto quando oramai si prospettava il raro – per la palla ovale – risultato del pareggio. Una percussione vincente di uno degli avanti costieri che, giudicata valida dal direttore di gara, si è rivelata decisiva per condannare Firenze ad allungare la serie dei risultati non positivi.

Di positivo sanno invece i commenti di Gurioli che ha ben giudicato l’impegno e la determinazione messi in campo dai ragazzi per aggiudicarsi la partita: sicuramente un passo in avanti rispetto al primo tempo regalato nel derby della scorsa settimana.

I punti della formazione fiorentina tutti da assegnare al mediano d’apertura Pietro Magrini, autore delle due mete e dei relativi calci di trasformazione tre i pali. Dopo la sosta si torna a giocare in casa, sarà osso duro da rodere perché arriva il Piombino.
Animo Firenze!

Questa la formazione biancorossa:
Biagini, Magrini, Papini, Saccone, Gusso, Bulli, Cervellati Andrea, Nati, Ferrami, Nieddu, Fara, Panerai, Biffoli,  Berti, Bartolini, Ferrara, Landini Giacomo, Mori, Mazzini, Graro, Rosi, Posarelli.

ufficiostampa

Foto Donatella Bernini