Il progetto Donna Sport del Gruppo Bracco fa tappa a Parma

Domenica 11 Dicembre alle ore 18.00 presso il PalaCiti, durante l’incontro di basket femminile Lavezzini Parma- Bracco Geas Sesto S.Giovanni, il pubblico sarà protagonista della manifestazione insieme alle squadre. Per tutti gadget personalizzati e la possibilità di sostenere un’importante iniziativa di solidarietà.

Parma, 7 Dicembre 2011 – Si terrà domenica 11 dicembre la terza tappa di Donna Sport, il nuovo progetto del Gruppo Bracco che prevede un concorso nazionale e un tour per premiare le giovani ragazze più brave nello sport, ma anche nello studio. L’appuntamento è a Parma presso il PalaCiti di viale Lazio 5 alle 18 dove, in occasione dell’incontro di basket femminile di serie A1 Lavezzini Parma- Bracco Geas Sesto S.Giovanni, verrà realizzata un’importante iniziativa interattiva, con estrazione di gadget per il pubblico partecipante e un’azione di beneficenza a favore della Fondazione Rava che aiuta i bambini di Haiti. Il match è valido per la nona giornata d’andata ed è una sorta di spareggio per l’accesso ai play-off.

All’interno del palazzetto sarà  realizzato un corner informativo multimediale del progetto Donna Sport in cui saranno proiettati video storici con interviste e testimonianze delle grandi stelle dello sport al femminile: da Fiona May a Sara Simeoni, da Federica Pellegrini a Francesca Schiavone passando per Manuela Di Centa, Valentina Vezzali e Mabel Bocchi.

“Grazie alle medaglie che le mie colleghe più giovani stanno vincendo in moltissime discipline sportive, lo sport italiano sta diventando sempre più rosa”, ha dichiarato Mabel Bocchi, storica campionessa nazionale di basket e bandiera della Geas Bracco, ospite d’onore dell’evento. “Genitori, appassionati, tecnici, media, sponsor e istituzioni stanno finalmente rendendosi conto che la pratica sportiva al femminile è una fondamentale risorsa per lo sviluppo di una società sana e dinamica, in cui la donna è destinata a ricoprire sempre più ruoli determinanti. E’ per me un onore essere ospite proprio a Parma, la città dove sono e che ha visto crescere la mia passione per lo sport ed il basket per lo sport, oltre che la madrina questo bellissimo progetto in cui si coniugano perfettamente sport, solidarietà e studio”.

E saranno proprio le atlete ad essere ancora una volta protagoniste. “Donna Sport” ha infatti bandito un concorso nazionale destinato a giovani atlete di tutte le discipline sportive federate con il CONI, per assegnare loro dei riconoscimenti sulla base dei meriti scolastici e sportivi conseguiti. Le atlete possono presentare spontaneamente la propria candidatura che sarà valutata da una giuria appositamente selezionata. Al termine del concorso le migliori atlete saranno premiate con un viaggio a Londra in occasione delle olimpiadi 2012, un tablet pc e buoni da spendere nell’acquisto di libri, dvd e cd.

Le candidature possono essere presentate presso il sito www.donnasport.it che ospita anche tutte le maggiori informazioni sul progetto e sulle iniziative in corso e in programma.

Il progetto Donna Sport è un’iniziativa del Gruppo Bracco. Attivo già da diversi anni nel sostegno dello sport giovanile, il Gruppo intende promuovere per la stagione 2011-2012 della Serie A1, un’iniziativa di sensibilizzazione e valorizzazione a 360° del ruolo della donna e dei valori legati al suo impegno. “Con Donna Sport”, ha commentato Diana Bracco Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, “abbiamo voluto realizzare un’importante progetto a carattere nazionale, capace di declinarsi al tempo stesso con significative iniziative a livello territoriale. Questo perché vogliamo dare peso, riconoscere e valorizzare tutte quelle giovani atlete che cercano di raggiungere dei “traguardi”. Obiettivi fondamentali non solo nelle competizioni sportive ma anche (e soprattutto) nello studio e nella vita”.

Durante l’incontro di domenica, oltre al materiale informativo sulle iniziative di Donna Sport, saranno regalate 20 tipologie di braccialetti di silicone colorati, ciascuno con inciso uno dei 20 “Valori Bracco”: rispetto, lealtà, impegno, merito, correttezza, responsabilità, amicizia, determinazione, solidarietà, trasparenza, tolleranza, dedizione, generosità, sportività, dialogo, fiducia, creatività, comprensione, integrazione, fair play. Al termine della partita verrà estratto uno dei 20 “Valori Bracco” e tutti coloro che hanno ricevuto il braccialetto con quel valore saranno invitati a scendere in campo e premiati con un pallone da basket.

Spazio, infine, anche per la solidarietà: gli spettatori riceveranno delle cartoline con cui votare il valore che più li rappresenta nello sport e – per ciascun coupon riconsegnato – Bracco devolverà €1 alla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per il reparto Maternità e Neonatologia presso l’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien in Haiti, dove ogni anno 5.000 mamme e i loro bambini trovano assistenza e salvezza in un paese dove il tasso di mortalità materno e infantile è tra i più alti al mondo (www.nph-italia.org).

Ufficio Stampa