Valpe-Vipiteno match interessantissimo; derby di fuoco al PalaOnda dove arriva il Pusteria; il Renon cerca continuità con l’Alleghe; Pontebba e Cortina vogliono tornare a vincere; DIRETTA SU RAISPORT 1 DALLE 20.25 PER FASSA-ASIAGO

HC Valpellice Bodino Engineering – SSI Vipiteno Weihenstephan

L’importantissimo successo di Asiago ha interrotto una serie di cinque sconfitte consecutive per la Valpe, autrice di una prova di grande orgoglio e coraggio. Per questo turno i Bulldogs tornano tra le mura amiche per ospitare il Vipiteno, diretta concorrente nella parte bassa della classifica, ma formazione in grande forma reduce da tre vittorie di fila. Match importantissimo dunque, con le squadre che dovrebbero essere sempre con quattro assenti per parte: Regan, Huddy,Frigo e Canale per i Bulldogs, Lee, Bustreo, Gander ed Eralcher per i Broncos.

HC Bolzano – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Per la 159esima volta Bolzano e Val Pusteria si affrontano in Serie A, in un derby di grandissima importanza: i lupi scenderanno sul ghiaccio del PalaOnda per difendere il loro primo posto in classifica proprio dai foxes, distanti un solo punto. La formazione di Insam arriva dall’importante prova di Cortina, una vittoria per 4 a 1 nel quale ha funzionato praticamente tutto. In casa giallonera invece occorre riassettare la formazione dopo i numerosi problemi che hanno colpito il roster di Kivela: infortunati Bona e DiCasmirro, Ling indisponibile per un lutto familiare, Glira e Crepaz assenti perché convocati in Under 20. Mai dare per morto il Pusteria in ogni caso, sarà partita di fuoco al PalaOnda.

SHC Val di Fassa – Supermercati Migross Asiago

L’importantissimo successo nel derby del Fedaia ha rimesso in carreggiata il Fassa, con tre punti che sono ossigeno puro per la classifica dei trentini. Si è rivisto finalmente un Doyle tornato ai suoi livelli, fattore chiave nei risultati per la squadra di Frycer, e l’appuntamento con l’Asiago è un match molto sentito dopo i quarti di finale delle ultime due stagioni. Attenzione però perché arriva un Asiago molto molto pericoloso, la più classica delle grandi squadre ferite: i Campioni d’Italia si ritrovano addirittura al penultimo posto dopo una serie di brutti risultati, ma se dovessero mettere in pista tutto il loro orgoglio la classifica potrebbe migliorare da subito. Mancheranno sicuramente Locatin e Martin Castlunger nei ladini, nell’Asiago invece ci sarà il turnover degli stranieri e mancherà Stevan.

Diretta tv su Raisport 1 (canale 227 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Uno” nel menu a destra della pagina.

Renon Sport Renault Trucks – HC Alleghe Tegola Canadese

Piano piano il Renon sta facendo vedere dei miglioramenti per provare a cancellare il brutto inizio di stagione, e la sfida casalinga contro l’Alleghe è una prova di maturità importante per i ragazzi di Holst. Solo 4 gol subiti nelle ultime tre partite (giocate contro Bolzano, Cortina e Val Pusteria) ci dicono che la retroguardia dei Rittner Buam sta finalmente funzionando, permettendo a tutta la squadra di giocare in maniera più leggera. L’obiettivo dei Rittner Buam sarà avvicinare proprio l’Alleghe in classifica, ma la formazione agordina sa anch’essa di non poter sbagliare. Nonostante il roster ben attrezzato infatti le civette non riescono ad esprimere il loro potenziale, alternando belle prove a match deludenti. Occorre una riscossa in casa Alleghe, sicuramente vincere a Collalbo rappresenterebbe un bell’inizio. Non dovrebbero essere del match Graham, Rampazzo ed Eisath da una parte e Nicola Fontanive dall’altra.

Aquile FVG Pontebba – Hafro SG Cortina

Obiettivo cancellare Vipiteno e ripartire: questo sarà il diktat del Pontebba, autore di una partita scialba in Alto Adige dopo le tre prove devastanti contro Renon, Asiago e Bolzano. C’è poco da salvare per la truppa di Pokel, ma già diverse volte in questa stagione Rigoni e compagni hanno fatto vedere di saper ripartire dopo le sconfitte, dunque guai a sottovalutare le aquile. Avversario dei friulani sarà il Cortina, anch’esso reduce da una sconfitta (contro il Bolzano), in un match nel quale è stato messo il silenziatore allo stupendo attacco ampezzano. Hennigar e compagni vorranno quindi rifarsi da subito, provando a replicare il 5 a 1 esterno dello scorso 6 ottobre. Nelle Aquile non sono previste assenze, nel Cortina non ci sarà sicuramente David Bowman, e sono in forse Baur e Menardi.

Serie A – Giovedì 8 dicembre – 22° giornata stagione regolare

Scorpion Bay Arena di Torre Pellice, ore 20.30

HC Valpellice Bodino Engineering – SSI Vipiteno Weihenstephan

PalaOnda di Bolzano, ore 20.30

HC Bolzano – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Massimo Rebeschin e Michele Gastaldelli

Linesman: Ulrich Pardatscher e David Tschirner

Gianmario Scola di Alba di Canazei, ore 20.30

SHC Val di Fassa – Supermercati Migross Asiago

Diretta tv su Raisport 1 (canale 227 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Uno” nel menu a destra della pagina.

Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30

Renon Sport Renault Trucks – HC Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Giancarlo Bosio e Leandro Soraperra

Linesman: Christian Cristalli e Simone Mischiatti

PalaVuerich di Pontebba, ore 20.30

Aquile FVG Pontebba – Hafro SG Cortina

Arbitri: Luca Cassol e Glauco Colcuc
Linesman: Matthias Cristeli e Alexander Waldthaler

Classifica di Serie A:

1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 43

2. HC Bolzano 42

3. Hafro Sg Cortina 39

4. Aquile Pontebba 32

5. Alleghe Hockey Tegola Canadese 29 (una partita in meno)

6. SHC Val di Fassa 29

7. SSI Vipiteno Weihenstephan 26

8. Renon Sport Renault Trucks 25

9. Supermercati Migross Asiago 24 (una partita in meno)

10. HC Valpellice Bodino Engineering 23