Valerio Napoli (assistant-coach Pallacanestro Trapani): “Gravina è una squadra completa, che utilizza spesso otto o nove giocatori e gode di un’intercambiabilità notevole. Il coach Minnella, infatti,a volte parte con Vitale, Consoli e Gulinello esterni e Vetrano e Verzì sotto canestro. Altre predilige schierare nei primi cinque altri giocatori, come Barbera, Casirgahi, Caltabiano o Russo. In tutte le gare che abbiamo visionato, Gravina non ha mai utilizzato lo stesso quintetto, denotando un notevole eclettismo. Noi siamo consapevoli ormai in maniera totale della nostra forza nell’ambito di questo campionato: mai, però, dovremo commettere l’errore di avere un approccio morbido a qualsiasi partita. Dobbiamo evitarlo fuori casa, dove il fattore ambientale può sempre pesare negativamente, e a maggior ragione sul nostro parquet, dove il nostro pubblico merita il massimo impegno e rispetto dal primo al quarantesimo minuto. Sarà particolare dover tornare in campo dopo quarantott’ore, dato che, poi, saremo impegnati sabato a San Filippo del Mela. Ma è un passaggio che abbiamo già gestito, quando ci ritrovammo ad ospitare l’Audax Reggio Calabria di martedì, dopo aver giocato in trasferta a Rosarno la domenica. Lavoreremo affinché la reazione del gruppo sia positiva come in quell’occasione”.

PRIMA SQUADRA

Allenamento di rifinitura questo pomeriggio (ore 18) per la prima squadra. Da valutare le condizioni di Davide Virgilio, che nella seduta di ieri pomeriggio ha rimediato una lieve distorsione ad una caviglia: dovrebbe, comunque, essere recuperabile per la gara casalinga di domani (ore 18) contro Gravina. Sempre domani, dovrebbe verificarsi l’esordio nei dieci di Vittorio Castiglione, meritato dal giovane granata per la costanza e la serietà nel suo lavoro quotidiano.

SETTORE GIOVANILE
Oggi, alle 18, la formazione Under 17 regionale che sarà impegnata in trasferta a Mazara. Domani, curiosamente, la squadra Under 17 d’eccellenza ospiterà Gravina (ore 12), creando un anticipo giovanile del match che nel pomeriggio vedrà opposte le prime squadre.