SERIE B2: Valsugana Volley troppo forte per i gialloblù, a Padova finisce 3-0

Dopo sei giornate in cui era sempre andata a punti, facendo registrare quattro vittorie e due sconfitte al tie break, sabato scorso a Padova è arrivato un secco ko per la Trentino Volley Btb nel girone C di Serie B2.

La squadra gialloblù Under 19 di Andrea Burattini è stata infatti piegata per 3-0 (25-23, 25-19, 25-20) dalla capolista Valsugana Volley, che anche grazie a questo successo si è confermata attualmente come la squadra più in palla del momento. “Malgrado la sconfitta in tre set siamo stati sempre in partita – afferma il tecnico marchigiano – ; in particolar modo nel primo set abbiamo espresso momenti di buona pallavolo. Rispetto al solito non ha brillato il muro ed abbiamo subito molto la battuta avversaria, soprattutto la flottante”.

Per De Santis e compagni un ko che ci può stare ma che ora impone un immediato riscatto già sabato 10 dicembre quando al PalaBocchi (ore 17) arriverà la Sisley Treviso. Un incontro di sicuro interesse, che metterà di fronte due fra le principali realtà giovanili della categoria considerando che anche gli orogranata, attualmente al quinto posto in classifica con due punti in più dei gialloblù, prendono parte al torneo con una rosa interamente composta da Under 19.

JUNIOR LEAGUE: lunedì al PalaTrento arriva Macerata, sfida che vale la Final Eight

Si gioca lunedì 12 dicembre al PalaTrento la seconda e penultima giornata della prima fase di Junior League. Dopo la bella ed importante vittoria ottenuta all’esordio sul campo di Sora, l’Itas Diatec Trentino cercherà il bis nel girone A affrontando in casa la Lube Banca Marche Macerata; alla formazione Under 19 di Andrea Burattini basterà conquistare due set (l’equivalente di un punto in classifica) per assicurarsi almeno una delle due prime posizioni del raggruppamento e staccare quindi il pass che dà accesso direttamente alla Final Eight 2012.

Al di là delle strette necessità di punti per la propria graduatoria, il match che inizierà ad ore 20 darà l’opportunità alla Trentino Volley di confrontarsi con una delle altre probabili protagoniste della fase finale e di farlo ad appena due giorni di distanza dopo la sfida con la Sisley Treviso in Serie B2; per Burattini ed il suo staff ci sarà quindi davvero modo di raccogliere tante indicazioni utili per il proprio lavoro.

SERIE C: Tione violata in tre set, secondo successo stagionale per i ragazzi di Zingaro

Splendida affermazione esterna sabato sera per la Trentino Volley Btb nella quinta giornata del campionato di Serie C. La squadra di Matteo Zingaro ha fatto la voce grossa a Tione, superando per 3-0 i padroni di casa del Brenta Volley (parziali di 25-19, 25-23, 25-16) per quella che corrisponde alla seconda vittoria stagionale.

Tre punti importanti per il morale, ma anche per la classifica dove ora i gialloblù occupano la settima posizione assoluta con sei lunghezze. “Pur con una formazione rimaneggiata siamo riusciti a proporre un buon livello di gioco – spiega lo stesso Zingaro – e dal punto di vista tattico si è pure vista la giusta intensità al servizio, cosa che ci ha permesso di dare aiuto alla lettura del nostro muro. In attacco abbiamo commesso meno errori degli ultimi incontri, un altro aspetto molto positivo”.

Nel prossimo turno, in programma sabato 10 dicembre presso il PalaVela (ore 18), l’Under 18 trentina sfiderà il Mondo Sport’s Bolzano terzo della classe ma ad un solo punto dalla vetta. Un impegno probante che verosimilmente permetterà allo stesso tecnico gialloblù di raccogliere altre importanti indicazioni contro un avversario esperto e di assoluto livello.

UNDER 18 di LEGA: l’Emilia porta bene, a Parma arriva la quinta vittoria consecutiva

L’aria emiliana continua a far bene all’Itas Diatec Trentino Under 18. Dopo la bella vittoria a Modena fatta registrare appena sette giorni prima, la squadra di Matteo Zingaro domenica scorsa a Parma ha infatti trovato altri tre punti per la propria classifica superando a domicilio il Cavriago Volley nella prima giornata del girone di ritorno del gruppo B della prima fase.

Un netto 3-0 (25-22, 25-9, 25-18) che consente ai gialloblù di confermarsi a punteggio pieno in testa alla classifica della Pool (cinque vittorie consecutive per un totale di quindici punti) e che l’allenatore trentino commenta così: “Era una sfida molto delicata sotto molteplici aspetti anche perchè incontravamo una formazione che presentava diverse novità rispetto alla gara d’andata. Il primo set è stato ago della bilancia di tutta la partita: siamo stati bravi a gestire alcune situazioni di svantaggio contro avversari che avevano preso fiducia al servizio e che ci hanno spesso impegnato in prolungati scambi con difese di grande livello. Gli altri due set sono stati più semplici: siamo riusciti ad imporre la nostra forza in attacco e a muro”.

Il prossimo impegno cadrà nel pomeriggio di domenica 18 dicembre (ore 15.30), quando alla palestra di Cristo Re a Trento a far visita alla capolista arriverà la Marmi Lanza Verona.

SERIE D: esordio con vittoria per l’Under 16 di Conci, Latzfons piegato 3-1

Comincia con il piede giusto l’avventura della Trentino Volley Btb nel campionato regionale di Serie D. La squadra Under 16 di Francesco Conci nel match d’esordio giocato mercoledì sera fra le mura amiche ha infatti raccolto l’intero bottino superando per 3-1 (25-18, 25-22, 19-25, 25-22) il Latzfons.

“Abbiamo ottenuto l’intera posta in palio senza esprimere un livello di gioco particolarmente brillante – spiega però lo stesso allenatore – : solo a tratti si sono viste le potenzialità della squadra che, per ora, rimane piuttosto fallosa e discontinua. Sono comunque molto fiducioso: saranno proprio le gare di questo campionato che ci aiuteranno in tempi relativamente brevi ad elevare la qualità della nostra pallavolo e ad esprimere l’intero potenziale. Si sono viste buone cose nel fondamentale della difesa e nella gestione delle competenze; buona anche la positività in attacco (46%), abbinata però ad un’efficienza solo sufficiente (27%) a causa di 12 errori diretti e 11 muri subiti. Qualche sofferenza in più del previsto per quanto riguarda la ricezione, comunque su livelli accettabili (60%), mentre al servizio possiamo e dobbiamo essere più incisivi, in particolar modo con i battitori float e salto-float”.

Sabato sera alla palestra Pasi di Villazzano (fischio d’inizio ad ore 20.30) il secondo impegno stagionale in questa categoria contro i padroni di casa del Rotalnord.

UNDER 16: squadra A inarrestabile con il Suedtirol, team B ko col Villazzano

Il quarto turno di gare del campionato regionale ha riservato un esito simile a quello precedente alle due formazioni della Trentino Volley: ancora a segno la squadra A, sconfitta invece la formazione B.

La compagine scudettata di Francesco Conci si è infatti imposta anche in questo caso a domicilio per 3-0 (25-13, 25-10, 25-2) rispetto al Suedtirol Sport Team. “Siamo riusciti a disputare due partite completamente diverse all’interno della stessa – spiega il tecnico – : nei primi due parziali ci siamo rivelati disordinati, fallosi e approssimativi, mentre siamo stati praticamente perfetti nel terzo set. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal carattere e dalla determinazione dimostrata dai ragazzi nel corso dell’ultimo parziale, gestito autorevolmente e senza commettere alcun errore punto. Così, non solo sono riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato, ma hanno anche dimostrato un’ottima capacità di gestione dello stress”.

Ko per 0-3 (19-25, 18-25, 18-25) in casa del Villazzano invece la Trentino Volley B di Roberto Deanesi, che spiega così il secondo rovescio consecutivo: “Il risultato potrebbe dire il contrario, ma in realtà abbiamo disputato una gran bella partita. Siamo stati molto precisi in battuta, commettendo appena due errori in tutto il match ma abbiamo fatto buone cose pure in ricezione e difesa. Il nostro limite ancora una volta è venuto fuori nel momento di chiudere i punti importanti dei singoli set. Sono comunque esperienze utili e formative che ci fanno crescere e ci obbligano a giocare sopra le nostre possibilità”.

In classifica la squadra A è affiancata a punteggio pieno dal Rovereto (dodici punti sui dodici disponibili) mentre la B si trova all’ottavo posto e sarà anche l’unica fra le due gialloblù a scendere in campo nel prossimo weekend: sabato pomeriggio a partire dalle ore 16 alla palestra di Cristo Re ospiterà la Promovolley.

BOY LEAGUE: via all’edizione 2011/12, al PalaVela il primo concentramento

Prenderà il via domenica il Campionato Nazionale Under 14 di Lega, la Boy League, che la Trentino Volley ha già messo nella propria bacheca nel corso della stagione 2009/10.

I gialloblù, guidati in panchina da Roberto Deanesi, si misureranno nella prima fase, in cui si giocano due tappe, con Treviso e Padova. Il primo concentramento si terrà a proprio a Trento, presso il PalaVela di Piedicastello, l’11 dicembre: il programma della giornata vedrà l’Itas Diatec Trentino affrontare alle ore 15 la Sisley e alle ore 18 la Fidia in due partite al meglio dei tre set, con ogni parziale che assegna un punto. Il secondo concentramento, sempre contro le stesse squadre, si disputerà invece nella Marca il 18 dicembre prossimo. Alla seconda e penultima fase accederanno le prime due classificate di ogni girone (in totale si disputano cinque raggruppamenti).

UNDER 14: contro il Brenta Volley arriva un altro successo per 3-0

Continua la corsa solitaria in vetta della Trentino Volley nel campionato Under 14. Grazie al successo di domenica mattina alla palestra di Cristo Re per 3-0 contro il Brenta Volley (parziali di 25-15, 25-9, 25-16), la formazione di Roberto Deanesi conferma infatti la propria leadership nel campionato regionale dopo cinque turni, con due punti di vantaggio sulla prima inseguitrici Cembra Volley.

“Abbiamo controllato la situazione senza particolari difficoltà e gestendo bene i vantaggi in ogni singolo set – analizza il tecnico trentino – . Bravi quindi i ragazzi che hanno saputo mantenere l’attenzione necessaria durante l’intera partita”.

Venerdì sera l’anticipo della sesta giornata a Bolzano quando i gialloblù saranno ospiti della terzultima della classe Uisp nel match che prenderà il via alle ore 20.30.

UNDER 13: a Cles la prima sconfitta stagionale, l’Anaune si impone per 3-0

Prima sconfitta stagionale domenica mattina per la Trentino Volley nel campionato regionale Under 13. Dopo il vittorioso esordio casalingo con il Cembra di una settimana prima, la squadra di Franco Bortolameotti non è infatti riuscita a concedere il bis domenica mattina a Cles cedendo per 3-0 (25-22, 25-20, 25-19) al cospetto dell’Anaune.

Un risultato forse troppo pesante per i gialloblù, che hanno espresso ottimi momenti di gioco durante l’arco di tutta la partita. L’occasione per riprendere confidenza con la vittoria arriverà già domenica mattina in un nuovo impegno in trasferta. A partire dalle ore 9 la Trentino Volley sarà infatti ospite a Tione del Brenta Volley penultima della classe.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa