Tra le donne vince la Priante, tra gli uomini Giacomiini

Si sono svolti presso il Centro sportivo del Plebiscito di Padova i Campionati Regionali Assoluti di Squash maschile e femminile.

Tra gli uomini finale per il primo posto vinta da Giacomini su Bellemo, terzo posto con combattutissimo finalina padovana tra Visonà e Matteazzi, vinta da Visonà.

In campo femminile tabellone da 16 dominato dalla testa di serie n. 1 Elisabetta Priante (Vicenza Pegaso) che ha vinto in finale contro la seconda testa di serie, Martina Evatore della stessa società.

A livello femminile la vittoria era pressochè scontata e meritatamente ottenuta dalla vicentina Priante giocatrice di livello nazionale ed internazionale facente parte della Nazionale Italiana, padovana di adozione per la sua residenza universitaria, che in finale ha superato agevolmente la conterranea Evatore. Terzo posto alla veronese Franchini in grado di sconfiggere la “perugina” Grannocchia nuova giocatrice padovana che sicuramente si ritaglierà grandi soddisfazioni nel corso dell’anno. Al 5° posto si è classificata la “mamma volante” vicentina De Franceschi che rientrava alle competizioni dopo la maternità ed in grado di vincere contro la compagna di squadra Dal Santo, mestrina in grande crescita e ora capace di giocarsela con le più forti giocatrici del Veneto.

In campo maschile, invece, la lotta era apertissima tant’è che non sono mancate le sorprese finali.

Tabellone maschile da 32, tra i più numerosi d’italia, con la presenza di 4 giocatori di classifica A. Teste di serie Visonà Luca (Padova) Bellemo Michele (Rimini, mondo squash), Giacomini Massimo (Pordenone), Matteazzi Alberto (Padova).

Il livello dei giocatori è stato altissimo e molte partite si sono risolte all’ultimo punto, a dimostrazione che lo Squash è uno sport dove i valori tecnici ed atletici devono essere supportati anche dall’aspetto caratteriale e psicologico.

Il 17° posto è andato al mestrino Cecchetto navigato giocatore con esperienza ultra decennale in grado si annichilire un buon Forin, padovano da trascorsi molto importanti e ritornato alle competizioni dopo oltre 10 anni di inattività.

Il 9° posto è stato aggiudicato al padovano Boniardi che nonostante un ginocchio danneggiato è riuscito ad avere la meglio in finale su Gazzato.

Si arriva alle semifinali. A confrontarsi ci sono 2 giocatori tesserati per il Plebiscito di Padova (Visonà n. 1 e Matteazzi n. 2) che se la vedono rispettivamente con Bellemo veneziano tesserato con Riccione e Giacomini tesserato con Eurosport Pordenone e proveniente da Conegliano.

Visonà, dopo un anno di inattività per problemi fisici, esibisce un gioco spumeggiante. Nell’ultimo e decisivo set Visonà commette tre errori di precisione e Bellemo si aggiudica l’incontro che gli permette di arrivare in finale per la prima volta nella sua carriera.

La finale per il 3° posto vede a confronto i 2 giocatori di casa che danno vita più ad una esibizione spettacolo piuttosto che ad una vera partita. Alla fine vince Visonà 3-2 dopo essere stato in svantaggio di 2 giochi.

Si arriva alla finale, la spunta il coneglianese Giacomini per 3 a 1 su Bellemo.

Luca Visonà, nonostante in settimana si fosse procurato accidentalmente un guaio muscolare ha voluto onorare con la sua presenza il Campionato Regionale.