Primo scontro diretto per le Monzesi che affrontano in quel di Chieri la giovane formazione, rivelazione del campionato, seconda in classifica a sette giornate dall’inizio della stagione ed a soli tre punti da Monza. Gazzoti deve fare a meno di Agostinetto, per un problema avuto in settimana al ginocchio e di Pozzoni ferma per un risentimento alla schiena.

Campionato Nazionale FIPAV Serie B1F – Gir. A – 8a gior.
03/12/2011 ore 17.30
PalaFamila, Via Della Resistenza, 22 (Chieri)

 

Famila Habimat Chieri vs Saugella Team Monza: 3-2
(15-25, 22-25, 25-20, 25-19, 15-6)

Saugella Team Monza:

T. Bernabè, S. Ceron 7, I. Polato (L), A. Guatelli (K) 18, E. Franco 17, V. Pastorello 6, F. Facchinetti 17, D. Stomeo 3, S. Maspero 11, M. Pastrenge (ne), Trevisan.

1° Allenatore: Gazzotti

2° Allenatore: Parigi

Famila Habimat Chieri:

M. Carando (ne), C. Levaron (ne), P. Molineris 8, R. Pilotti 12, V. Soriani 10, E. Magaraggia (L), F. Nasari 16, S. Bersighelli 4, S. Meneghello, C. Neriotti, C. Pesce, C. Burzio 21

1° Allenatore: Gallo

2° Allenatore: Marongiu

Monza si affida così alla diagonale palleggio-opposto formata da Stomeo e Maspero, di banda capitan Guatelli e Franco, al centro Facchinetti e Ceron, libero Polato.

Gallo risponde con la diagonale palleggio-opposto Bersighelli-Nasari, schiacciatrici Burzio e Molineris, al centro Pilotti e Soriani, libero Magaraggia.

Tutto è pronto per il fischio d’inizio, il primo punto è per Chieri con un attacco di Burzio, un attacco fast di Ceron e due di Maspero ed è 1-3.

Al primo time out Monza conduce 5-8. Un attacco di Molineris e un ace di Nasari e Chieri impatta sul 9-9; Monza allunga con un muro di Stomeo e un ace di Maspero ed è 9-12, ma Chieri non molla e si riporta in parità 12-12 con Burzio, Soriani e Molinaris.

La gara fin qui è molto equilibrata, ma Monza non ci sta preme sull’acceleratore e si porta al secondo time out 12-16 con Guatelli e Franco; Facchinetti in battuta porta le Saugelle sul 13-18, Chieri commette qualche errore, Monza ne approfitta e chiude con due fast di Ceron, un muro di Guatelli,un attacco di Maspero ed un ace di Franco (15-25).

Sbloccato il risultato e prese le misure su Chieri, il Saugella Team Monza si appresta ad affrontare il secondo set, nessun cambio per le due formazioni.

Monza parte forte 1-6, mentre Chieri continua a commettere molti errori, ai time out tecnici Monza conduce 4-8 e 13-16.

Con Guatelli e Ceron si vola fino al 14-18; poi un piccolo black out, complici alcuni errori di troppo e Chieri ne approfitta, impattando sul 18 a 18.

La squadra di casa ora ci crede, inizia a lottare palla su palla, commette meno errori, ma grazie a Franco e ad un ace di Stomeo il Saugella Team chiude 22-25.

Nessun cambio per le due formazioni nel terzo parziale, che inizia con le Monzesi avanti per 1-3, poi due errori di Monza e due attacchi di Burzio portano Chieri ad impattare ed a superare le ospiti: al primo time out tecnico le Torinesi conducono 8-5.

Chieri cresce in difesa, commette meno errori e mette in difficoltà le ragazze di coach Gazzotti che fanno fatica a recuperare lo svantaggio dei tre punti 9-12.

Cambio nelle file di Monza, Pastorello per Ceron, due errori di Chieri, un attacco di Maspero ed uno di Franco e Monza pareggia 13-13. Ma di nuovo tre errori riportano Chieri al secondo time out 13-16. Guatelli sigla il 16-17, Trevisan rileva Maspero per la battuta e il giro in seconda linea.

Un attacco di Pilotti al centro ed un ace di Burzio ed è nuovamente Chieri a condurre 16-19; due attacchi in fast di Facchinetti (ottima prestazione, 17 punti per lei) ed è 18-20.

Si arriva al 18-20 è per Chieri con Nasari; Franco sigla il 19-21, si lotta per fare un brek ma le padrone di casa hanno la meglio. Il Saugella Team Monza non riesce a concretizzare e le Torinesi chiudono 25-20.

Quarto parziale, nessun cambio e Chieri conduce 3-1 e 4-2 con Nasari, che poi diventa 6-4, ma ci pensa capitan Guatelli ad impattare 6-6 con due attacchi super.

Chieri conduce al primo time out 8-7, la giovane formazione è ben ispirata ed ora ci crede; le Monzesi subiscono questo cambio di marcia e faticano in ricezione ed attacco.

Sul 10 a 8 Pastorello rileva Ceron; con Soriani e Nasari Chieri vola 13-9 e 17-11: Bernabè rileva Stomeo, un muro di Pastorello ed è 17-12.

Pilotti sigla 21-12, mentre Monza è in difficoltà; Facchinetti determinata infila tre fast ed è 23-16, ma questo non basta alle ragazze di coach Gazzotti e la formazione di casa chiude 19-25.

Due pari e si va al tie break, che però sarà a senso unico: Monza un po’ troppo contratta commette troppi errori e Chieri ne approfitta chiudendo set (15-6) ed incontro.

Il Commento a fine gara di Gazzotti: “Peccato perché dopo i primi due set ben giocati, ci si poteva aspettare un altro risultato. Dal terzo set in avanti la qualità del nostro gioco è calata e quella di Chieri è nettamente cresciuta. Tatticamente siamo stati scontati, l’avversario è stato bravo a sfruttare questa situazione. Il rendimento alla lunga è calato. La classifica ora si è accorciata, ma questo era prevedibile; il nostro obiettivo è rimanere nelle posizioni alte. Il rammarico sta nel fatto che sopra due a zero non siamo riusciti a chiudere subito la partita. Ora torniamo in palestra determinati a lavorare per preparaci alla prossima gara, che sarà con la seconda in classifica”.

Importantissima gara casalinga sabato 10 dicembre alle ore 21.00, nella palestra Elisa Sala di Monza, contro la diretta inseguitrice Matia Ornavasso.

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY
Responsabile Stampa & Marketing