67° Campionato Nazionale Serie A2 Sustenium
Dodicesima Giornata
Domenica 4-12-2011 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano

CheBanca! Milano vs Sidigas Atripalda: 3-0
(25-17, 27-25, 25-23)

 

CheBanca! Milano:
Mattera 3, Di Manno 18 , Vedovotto 9, De Oliveira 13, Beretta 10, Insalata (K) 10, Durante (L1), Jago, Mercorio, Angelov (ne), Robbiati (ne), Blasi (ne), Cauteruccio (L2) (ne).

Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

Sidigas Atripalda:

Paris 2, Scialò 15, Nemeth 12, Gallotta 6, D’Avanzo 7, Cuomo 3, Bruno, De Paula, Coppola (L), Bidegain (ne), Libraro (ne), Preziosi (ne).

 

Primo allenatore: Alessandro Lorenzoni

Secondo allenatore: Giancarlo Imbimbo

 

Arbitri: Massimiliano Bartoloni e Dominga Lot.

 

Milano – E’ una domenica ricca di attività collaterali alla partita quella che vede il Consorzio Vero Volley organizzare l’evento clou della settimana, il dodicesimo impegno di CheBanca! Milano che riceve la visita di Sidigas Atripalda. Nel pomeriggio, alcuni dirigenti di Vero Volley hanno ricevuto i partecipanti del corso “Sport Manager” della Sport Business Academy, per la fase finale della “company visit”, durante la quale sono stati approfonditi i temi legati all’organizzazione e gestione della serie A maschile di Volley Milano…..

 

Gli eventi – Come era stato annunciato, il Consorzio Vero Volley ha organizzato due iniziative speciali di rilevante valore umanitario. E’ stata sviluppata “Giocami ancora”, una speciale promozione che ha consentito a tutti i giovani spettatori fino ai 13 anni che si sono presentati al Palazzetto Pavesi con un giocattolo o gioco in scatola usato, ma in buono stato, di acquistare il biglietto di tribuna alla speciale tariffa di 0,50 Centesimi.

I giocattoli raccolti sono stati consegnati alle rappresentanti del  Gruppo Mons. Romero – Comunità Salvadoregna di Milano, con cui il Consorzio Vero Volley collabora da anni, nei progetti di sostegno dell’infanzia in El Salvador ed in particolare nel mantenimento della scuola materna “Roberto Marzari”, fondata nel 2003 all’interno della “Casa del Cipote”, un centro di accoglienza per la prima infanzia, creato e gestito fin dal 2001 dalle suore Figlie della Carità, nel “canton El Cedro”. La scuola materna “Roberto Marzari”, nata con la solidarietà della famiglia Marzari, ospita oggi circa 40 bambini, in età compresa tra i 4 ed i 6 anni.

Il secondo evento della giornata è stato contraddistinto dalla presenza del giocatore e vice-capitano dell’Inter Ivan Ramiro Cordoba, che ospite di Vero Volley nell’intervallo tra il primo ed il secondo set ha potuto presentare al pubblico attentissimo l’iniziativa della fondazione senza scopo di lucro “Fundacion Colombia te quiere ver”, da lui stesso costituita con la moglie, con l’obbiettivo di raccogliere fondi per migliorare la qualità di vita della popolazione colombiana, ma soprattutto dei bambini e della popolazione indigena priva di strutture mediche.

La cronaca – CheBanca! Milano scende in campo priva di Baroti, fermato dal serio infortunio alla mano destra, rimediato nella sfida contro Sora; quindi coach Moretti propone lo starting seven con la diagonale Mattera-Di Manno, gli schiacciatori-ricevitori De Oliveira e Vedovotto i centrali Beretta ed Insalata ed il libero Durante.

Gli ospiti rispondono con Paris in palleggio e Scialò opposto, le bande Gallotta e Nemeth, i centrali Cuomo e D’Avanzo ed il libero Coppola.

I padroni di casa partono subito decisi e concentrati e scavano un primo solco per il 4 ad 1 che diventa ancora più importante al primo time out tecnico. Questa sera Milano non vuole fare sconti ed il suo tridente d’attacco con Di Manno, De Oliveira e Vedovotto, aiutati validamente dai centrali, tutti ispirati da Mattera, perforano le difese di Atripalda, volando sul 14 a 6. I Campani si affidano all’opposto Scialò ed all’ungherese Nemeth, per cercare di tenere il passo, ma anche il muro milanese sembra invalicabile, come dimostrano Mattera ed Insalata, che siglano il 16 a 7 e mandano le squadre al secondo riposo tecnico.

Ancora  i Meneghini protagonisti con il capitano al centro e Vedovotto in ace, si portano sul 18 ad 8; gli ospiti provano una rimonta ma si fermano con un errore in battuta, per poi riaversi e tentare ancora la risalita. Non riescono però a fermare Di Manno che porta Milano sul 20 a 12. Atripalda dimostra cuore e carattere e non si dà per vinta, conquistando ancora alcuni punti, ma dovendo piegarsi all’attacco di “Rapha” che porta Milano al 23 a 15. Gli ultimi due punti sono opera di Di Manno in parallela e di Mattera, con conclusione personale di prima intenzione (25-17).  

 

La seconda frazione di gioco si apre con De Oliveira in battuta, ma il primo punto è degli ospiti, che poi sciupano il servizio con un bolide che termina in tribuna stampa. Si prosegue con l’ace di Enzo Di Manno e con il primo tempo di Insalta per il 5 a 3, ma Atripalda diventa più insidiosa e riesce a conquistare un vantaggio momentaneo, nonostante il tentativo di salvataggio acrobatico di Rapha e Durante (5-6). Il match si riaccende e gli ospiti tentano il mini-break, subito stoppato dall’inarrestabile primo tempo di Beretta (8-7).

Al ritorno in campo è De Oliveira ad entusiasmare il pubblico, con le sue invenzioni in attacco ed il suo incessante sostegno alla squadra; intanto i Campani si mantengono incollati e sono nuovamente in parità sul decimo, sull’undicesimo e sul dodicesimo punto. La fase è testa a testa, ma Vedovotto va in battuta e mette a segno un ace, che fa sperare nell’allungo milanese. Nulla da fare, Atripalda lotta, pareggia e torna avanti sul 13 a 14, poi sbaglia il servizio ed è nuovamente testa a testa. Ancora il Brasiliano in attacco e poi in muro a tre aiuta la propria formazione ad arrivare con due lunghezze di vantaggio al secondo intervallo tecnico (16-14); anche il punto numero 17 è opera sua, in diagonale stretta ed obbliga coach Lorenzoni a chiedere una sospensione sul 18 a 15. Sembra non servire a modificare le sorti del set, che si avvia alla conclusione con CheBanca! Milano sempre avanti ed Atripalda lanciata all’inseguimento. Sul 22 a 19 Eerik Jago va in battuta su Di Manno e coach Lorenzoni chiede un’altra sospensione, che infastidisce il campione estone che manda out il proprio servizio. Un altro errore in battuta di Milano ed un attacco vincente di Atripalda riportano gli ospiti in partita con il pareggio al punto numero 23. De Oliveira in attacco fa sussultare il Palazzetto, ma gli ospiti pareggiano al centro. Prova Mattera, a chiudere il set, con una schiacciata, ma Atripalda resta incollata (25 e 26 pari).

Una successiva concitata azione, porta i Campani al fallo di ostruzione, che è seguito dalla diagonale dell’opposto meneghino, con cui si chiude il set per il 27 a 25.

 

Terzo tempo, CheBanca! Milano punta alla vittoria netta ed aumenta la pressione e la velocità del gioco, esponendosi ai rischi di qualche imprecisione e permettendo ad Atripalda di continuare a sperare nella riapertura dell’incontro, che prosegue con una fase di punto a punto fino al 6 pari; sono ancora i Campani a farsi pericolosi, ottenendo un break di due punti alla prima interruzione tecnica (6-8); dopo alcuni scambi è l’ace di Beretta a rimettere le formazioni in parità sul 9. Il set è combattuto, anche perché gli ospiti sono indomiti e sfoderano tutta la propria grinta, conquistando punti e riportandosi avanti sull’11 a 13. Di Manno e De Oliveira permettono a Milano di rimettere in equilibrio il parziale, affidando poi al muro milanese il compito di arginare gli assalti dei Campani. La missione riesce e la squadra di Volley Milano va al secondo riposo obbligatorio con tre lunghezze sugli ospiti (16-13); coach Lorenzoni sprona i suoi a non darsi per vinti, ma è ancora il muro di Beretta a spegnere gli ardori e a far segnale il 17 a 13.

Di Manno e De Oliveira sono in grande forma e continuano a macinare punti per la compagine meneghina che allunga ancora per il 22 a 18; il Palazzetto è pronto ad festeggiare la vittoria, anche se sono necessarie ancora alcune azioni decise dei giocatori di casa, come la pipe di Rapha che sigla il 23 a 19. Un muro sullo stesso giocatore brasiliano fissa il risultato sul 23 a 21 e la seguente battuta vincente degli ospiti, fa temere un prolungamento della partita; capitan Insalata mette a segno il muro del 24 a 22, ma Atripalda ha ancora un sussulto, che viene spento solo nell’azione successiva, con cui si chiudono set e match (25 a 23).   

Alla fine  della conferenza stampa dopo-partita, il primo allenatore di Volley Milano, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti ha affermato: “Sono convinto che giocando nelle prossime partite con il nostro miglior gioco, che si era visto nei primi due set a Sora ed abbiamo mostrato nel primo tempo questa sera, possiamo ancora puntare alla qualificazione per la Coppa Italia”.  

La prossima settimana CheBanca! Milano, ora in nona posizione in classifica, avrà un doppio turno di gare, con la trasferta a Reggio Emilia giovedì 8 dicembre (inizio gara alle 18,00) contro Edilesse Conad ed il difficile confronto casalingo contro la forte ed agguerrita NGM Mobile Santa Croce, domenica 11 alle 18,00 presso il Palazzetto del Centro Pavesi.

 

Programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Mercoledì 7 dicembre

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00

TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30


Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

 Mercoledì 7 dicembre

CheBanca! Milano vs Sidigas Atripalda

TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00.


Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Edizione weekend

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 10 dicembre alle 18,30

ed in replica domenica 11 dicembre alle 21,00

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) domenica 11 dicembre alle 19,00

 

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY
Responsabile Comunicazione & Marketing

Nella foto Durante, Beretta e Moretti