E’ stata una bella serata, quella di sabato 3 dicembre, densa di ospiti importanti che hanno voluto festeggiare assieme i 40 anni della Ciclistica Bitone di Bologna. Presso il Circolo Arci Benassi il presidente del Bitone Romano Rangoni ha fatto gli onori di casa durante la tradizionale festa di fine stagione del sodalizio ciclistico petroniano.

Questa volta però si trattava di una serata particolare, quella che veniva a chiudere i festeggiamenti per il 40° anno della società cicloturistica che in questa stagione si è anche laureata campione d’Italia. Insomma un evento che in casa Bitone non si scorderà facilmente anche perché madrina della serata è stata la campionessa Edita Pucinskaite che ha accolto con entusiasmo l’invito che le ha rivolto il club petroniano.

 

 

Non di meno ha destato piacere il fatto di avere fra gli ospiti anche i genitori della due volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini i quali hanno consegnato alla Ciclistica Bitone la maglia iridata autografata e con dedica conquistata dalla campionessa piacentina.

Gradita la presenza delle istituzioni locali che hanno voluto testimoniare l’importanza per la città di avere società così rappresentative di un modo di fare sport sano e salutare. L’assessore Matteo Lepore e consiglieri comunali Maurizio Cevenini e Maurizio Ghetti ha portato il loro saluto e si sono fatti portavoce anche di quello del Sindaco e della Giunta di Bologna.

Significativa anche la presenza della presidente Virginia Gieri e del consigliere Davide Grilli in rappresentanza del quartiere Savena nel quale ha sede il Bitone.

La serata si è articolata in varie fasi con la proiezione di foto ricordo che hanno ripercorso i 40 anni della società, filmati relativi all’attività svolta nel 2011, premi vari e un riconoscimento particolare per l’attività svolta negli anni al servizio del Bitone ai soci Galli Renato, Sabattini Marisa e Magli Rino.

Domenica 4 dicembre invece i ciclisti del Bitone sono tornati in sella e a Casola Valsenio gli specialisti della Mountain Bike hanno partecipato al raduno valido per il Challenge Invernale della specialità. I 13 bikers del Bitone presenti hanno conquistato l’ottavo posto nella manifestazione vinta dalla Trial Bike di Lugo con ben 48 iscritti. Bello il percorso anche se molto impegnativo e ottima l’organizzazione a cura della ASD Il Cardello.

Domenica prossima l’appuntamento con il Challenge si sposta a Palesio per l’organizzazione dalla Ciclistica Medicina 1912. Si tratta del primo appuntamento della combinata Memorial Albertazzi, indimenticato ciclista del Bitone scomparso in questa stagione sportiva. Il secondo appuntamento della combinata ci sarà la domenica successiva 18 dicembre proprio a cura del Bitone con partenza e arrivo dal Circolo Arci Benassi.

 

Massimo Ballardini
ASD Ciclistica Bitone

Nella foto la FESTA dei 40 anni: IL PRESIDENTE RANGONI E LA CAMPIONESSA EDITA PUCINSKAITE