Non riesce alla Futsal Taranto l’impresa di centrare la terza vittoria consecutiva. Dopo i successi su Bari e Noicattaro, i ragazzi di Mimmo Susco cadono sull’impervio campo della Futsal Capurso. Gara difficile su un sintetico di piccole dimensioni reso oltretutto scivoloso per via dell’alto tasso di umidità. E proprio il campo di gioco è risultato essere il punto di forza dei padroni di casa, che con un netto 5-1 hanno avuto ragione di un Taranto non apparso comunque nella miglior condizione. Non è stata la Futasl apprezzata nelle ultime uscite: poca grinta e qualche incertezza di troppo per i rossoblù, che hanno pagato soprattutto un primo tempo in cui il Capurso ha messo a frutto la pressione costante trovando tre reti fondamentali per incanalare la partita a proprio favore. Nella ripresa si è visto un Taranto migliore, ma i rossoblù non sono riusciti a trovare nulla di più se non il gol della bandiera con L’Ingesso (in gol per la seconda giornata consecutiva). Positivo l’esordio di Michele Crispo, autore di numerosi interventi importanti tra i pali e bravo a limitare il passivo. Sabato prossimo i rossoblù tornano al “Palafiom”: ospite la Pellegrino Altamura per un’autentica sfida salvezza.

LA CRONACA Susco schiera il quintetto base formato da Crispo in porta; Laterza, Ciccio Orlandi, Rambaldi e Checco Albano. Risponde il tecnico del Capurso, Squillace, con Imperiale tra i pali; Gravina, De Giosa, Recchia e Lillo. L’inizio si gioca su ritmi blandi, tant’è che il primo vero pericolo arriva dopo tre minuti ed è ad opera dei padroni di casa con De Giosa che mette in guardia Crispo, bravo a salvarsi in corner. Si ripete un minuto dopo l’estremo difensore rossoblù su un tentativo di Recchia. Il Capurso preme e Crispo sventa ancora in angolo una bella iniziativa di Lillo, lanciato in uno contro uno a tu per tu con il portiere ionico. Dopo un’altra occasione di Lillo, Taranto si affaccia per la prima volta dalle parti di Imperiale, ma la conclusione di capitan Orlandi è ribattuta dalla difesa barese. Sul capovolgimento, ripartenza del Capurso con De Giosa che si vede respingere da Crispo la conclusione, che sbatte sul palo facendo sfumare l’azione. Tre minuti più tardi bel tiro al volo di Cianciaruso, alto di poco. Ci riprova in ripartenza il numero nove tarantino, ma non è fortunato. Al quarto d’ora la Futsal Capurso passa avanti: Mazzilli è lesto a deviare una punizione sul secondo palo e con deviazione fortuita porta in vantaggio i suoi. Al sedicesimo occasione per Sardiello, palla fuori. Al diciannovesimo ripartenza micidiale in due contro uno del Capurso che raddoppia con un tiro sottoporta di Abanese. Tenta la reazione la compagine di Mimmo Susco: al ventesimo Sardiello serve Albano, la cui conclusione al volo termina alta di poco. Un minuto dopo ci prova, senza fortuna, il nuovo entrato L’Ingesso. Buon momento per Taranto che tenta ancora la via del gol al ventiduesimo, con un bel tiro di Albano bloccato bene da Imperiale. Al minuto numero venticinque i padroni di casa calano il tris con un tiro di Carbonara che va ad incrociarsi sul secondo palo non lasciando scampo all’incolpevole Crispo. Finale di marca rossoblù: ci prova Orlandi al ventisettesimo, palla alta. Alla mezz’ora botta di Laterza, ma Imperiale si supera e devia in corner.

Nella ripresa l’unica variazione rispetto ai quintetti partiti nel primo tempo riguarda l’innesto di Cianciaruso al posto di Laterza per la formazione ospite. Neppure un giro di lancette e Crispo si esibisce in una splendida doppia parata su tentativo di De Giosa, capocannoniere del torneo. Al secondo si fa viva la Futsal Taranto con un tiro di Cianciaruso bloccato dal portiere avversario. Un minuto dopo Crispo blocca ottimamente su Lillo. Ma Taranto vuol riaprire i conti e ci prova con i tentativi di Albano e Rambaldi, bravo Imperiale a salvarsi in due tempi nella seconda circostanza. Capurso gioca di rimessa e al decimo sfiora il poker con Albanese, che va vicino alla marcatura anche al tredicesimo, palla a lato di un soffio. Poco dopo Rossi su punizione calcia addosso a Crispo. La risposta del Taranto arriva su un tiro dalla distanza di Laterza che centra in pieno il palo. I rossoblù pressano in questo frangente e chiudono gli avversari nella loro metà campo. Ci riprovano Laterza e Sardiello, con tiri ribattuti dalla difesa avversaria e qualche buon intervento del portiere. Al diciottesimo si distingue ancora Crispo per un pronto intervento sul primo palo. Un minuto dopo Albanese sbaglia clamorosamente a porta vuota non approfittando di una defaiance difensiva ionica. Ma al ventiquattresimo, su una palla persa dai rossoblù in ripartenza, Gravina fugge via in contropiede con un sinistro preciso sinistro infila Crispo per il gol del 4-0. Taranto continua a cercare quanto meno il gol della bendiera: al minuto numero venticinque su un tiro a botta sicura di L’Ingesso salva miracolosamente Imperiale. Ancora l’estremo difensore del Capurso sugli scudi un minuto più tardi, quando devia sottoporta il tapin di Dell’Osso. Al ventisettesimo gli sforzi del Taranto vengono premiati con una bella realizzazione di L’Ingesso: tocco sotto da parte del calcettista ionico, che supera il portiere avversario in uscita e sigla la rete della bandiera. Al trentesimo c’è tempo per il gol del definitivo 5-1: punizione per il Capurso battuta da Pontrelli e in mischia Carbonara insacca. Nell’unico minuto di recupero, da segnalare una gran botta di Laterza neutralizzata ancora dall’ottimo Imperiale.

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 12^ Giornata di Andata)

Futsal Capurso – Futsal Taranto (3-0) 5-1
Marcatori:
pt 15’ Mazzilli (FC), 19’ Albanese (FC), 25’ Carbonara (FC); st 24’ Gravina (FC), 27’ L’Ingesso (FT), 30’ Carbonara (FC).

FUTSAL CAPURSO: Imperiale; Carbonara, Gravina, Rossi, De Giosa, Pinto, Recchia, Lillo, Albanese, Mazzilli, Pontrelli; Caputo. Coach: Salvatore Squillace.

FUTSAL TARANTO: Bagordo; Amilcare, La Diana, Laterza, Sardiello, Dell’Osso, L’Ingesso, F. Orlandi, Cianciaruso, Albano, Rambaldi; Crispo. Coach: Mimmo Susco.
Ammoniti: Dell’Osso (FT), Albano (FT).

Espulsi: /

Arbitri: Davide De Ninno di Foggia, Lorenzo Agostinelli di Bari.

Recupero: pt 0’, st 1’.
Note: start ore 16:00 presso il campo “Giardino Mediterraneo” di Capurso. Spettatori circa 50.

Cordiali saluti,

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto