Primo di tre importanti incontri in chiave salvezza per il Cus Cagliari, che domani riceverà Sesto San Giovanni, formazione in grado di raggiungere i playoff lo scorso anno e ora a due soli punti dalla formazione cagliaritana. La squadra lombarda arriva con entusiasmo all’incontro, dopo la vittoria ottenuta al fotofinish nel derby con la Comense, mentre il Cus è chiamato a riscattare la trasferta di Umbertide.

Montini può contare su quattro straniere, Halvarsson, Michailova, Summerton e Hayne, quest’ultima data non al meglio per un problema al piede, sulla play Arturi, che domani potrebbe avere più minutaggio dato il problema della pari ruolo americana, sull’ala Zanon, autrice del canestro decisivo nel derby, e sulla giovane guardia Crippa, tutte tre alla quarta stagione in maglia Geas. Ma ci sarà da tenere d’occhio soprattutto Ilaria Zanoni, miglior realizzatrice delle sue al momento con 84 punti, e fresca di convocazione insieme alla compagna Arturi nella nuova nazionale di Ricchini. L’ala milanese, 17 punti nell’ultima partita, è andata in doppia cifra anche nell’amichevole disputata dalle azzurre contro l’Under 19 della Lazio.

In casa Cus partita da ex per Wabara, che non è però al meglio per un attacco febbrile che l’ha costretta a restare a riposo venerdì sera. L’ala parmense ha svolto un allenamento leggero in mattinata, ed è stata inserita tra le convocate da Xaxa, insieme a Bergante, Fabianova, Plumley, Darrett, Oppo, Arioli, Brunetti, Giorgi e Lukacovicova.

La partita avrà inizio alle ore 17, in quanto sarà in diretta su Rai Sport 2, e verrà arbitrata dai signori Ceratto di Castellazzo Bormida (AL) e Pratillo di Casagiove (CE). Il Cus dovrà cercare di approfittare anche degli altri scontri della giornata per accorciare la classifica, con Faenza che riceve Umbertide e Alcamo che ospita Pozzuoli, mentre Priolo andrà in trasferta a Taranto.

Cagliari, 3 dicembre 2011

Andrea Lancellotti

Ufficio Stampa C.U.S. Cagliari Basket