Resiste due tempi e mezzo l’Archigen Pallanuoto Acicastello al cospetto della capolista Lazio, più determinata e cinica nel momento topico dell’incontro. In successione una doppia superiorità numerica non concretizzata dai padroni di casa e il palo colpito da Zovko in controfuga sul 5-7 tagliano le gambe all’Acicastello con la Lazio pronta ad allungare e portare a casa i tre punti.

Nei primi minuti di gara solo l’Acicastello riesce a rendersi pericoloso e dopo aver sprecato un cinque metri con Postiglione colpisce la traversa con Zovko. Botta e risposta da una parte e dall’altra con il risultato che si fissa sul 2-2 a fine primo parziale con la doppietta di Maddaluno e i gol di Postiglione e Palazzo. A metà gara i capitolini chiudono sul +1 grazie alle realizzazioni di Tafuro e ancora Maddaluno, in mezzo per il momentaneo 3-3 per l’Archigen Deni Zovko. L’allungo decisivo arriva però ad inizio terzo tempo con Leporale e Nieves che fissano il punteggio sul 4-7, l’Archigen prova a rientrare con Ordile sul 5-7 ma, dopo l’espulsione di Sattolo per comportamento ingiurioso, la non finalizzata doppia superiorità numerica e il palo di Zovko in controfuga, cede e vede gli ospiti allungare sul 5-9 con la doppietta di Nieves. Solo la Lazio in vasca nell’ultimo tempo per un punteggio finale di 5-11.

“Siamo stati ingenui e poco cattivi sotto porta nel momento decisivo della partita – commenta mister Sergio Cannavò – e se non sfrutti al meglio le occasioni gli avversari ti puniscono immediatamente. Come già successo nella trasferta di Quartu abbiamo commesso troppi errori e in un campionato così difficile e contro una squadra come la Lazio non possiamo permettercelo. Sono due sconfitte consecutive che pesano, anche se arrivate contro due delle squadre favorite per il salto di categorie, dobbiamo lavorare per riscattarci a partire dalla trasferta di Bari”.


Giuseppe Bonaccorso

Ufficio Stampa Archigen Pn Acicastello

Acicastello-Lazio 5-11 (2-2, 1-2, 2-5, 0-2)


SC Acicastello: Spampinato, Castorina, Zovko 2, Faro, Postiglione 1, Palazzo 1, Toldonato, Spadafora, Sparacino, Indelicato, Ordile 1, Basile, Cafaro. All. Cannavò.
SS Lazio Nuoto: Sattolo, Nieves 3, Sebastianutti, Mirarchi, Latini 2, Castello, Tafuro 1, Carboni, Leporale 2, Maddaluno 3, Gianni, Letizi, Gazzarini. All. Ciocchetti.


Arbitri: Bonavita e Calabrò

Note: parziali 2-2, 1-2, 2-5, 0-2. Uscito per limite di falli Indelicato (A) nel quarto tempo. Espulso per comportamento ingiurioso Sattolo (L) nel terzo tempo, sostituito da Gazzarini. Postiglione (A) ha colpito il palo su tiro di rigore nel primo tempo. Superiorità numeriche: Acicastello 3/12, Lazio 5/10. Spettatori 250 circa.