GINNASTICA LA MARMORA IMPEGNATI NEI CAMPIONATI NAZIONALI DI SERIE C E TORNEO ALLIEVI

A Jesolo, in una gara fiume iniziata venerdì e terminata domenica con 99 squadre in campo, si è svolta e conclusa la fase finale del Campionato nazionale di serie C di Artistica Femminile. La squadra della Società Ginnastica La Marmora, unica biellese presente, ha avuto un sorteggio sfavorevole non solo perché ha gareggiato il venerdì, primo giorno di competizione, ma per giunta di sera alle 19 quando, dopo numerose ore di attenzione e tensione, la giuria era al limite e indubbiamente anche le ginnaste. Francesca Leardi, Cecilia Sella, Emma Vigitello, Letizia Graziola e Clara Boggia secondo la tecnica Irina Sitnikova, come sempre affiancata dalla preziosa presenza di Marta Beraldo, hanno portato a termine una bella gara….

ed i 180,90 ottenuti dimostrano che la squadra ha fatto un buon lavoro. La capitana Francesca ha guidato la sua squadra dando un esempio di perfezione che servirà di sprone per il futuro alle sue giovani compagne. Delle 96 squadre in gara sulle 107 ammesse, la La Marmora ha ottenuto la quarantesima posizione. In sé il risultato nella prima metà della classifica può essere già gratificante pensando che solo sette società di Piemonte e Valle d’Aosta erano presenti e la migliore, la Forza e Virtù di Novi Ligure che milita in serie A, si è classificata al ventiquattresimo posto mentre il Cuneoginnastica, l’altra squadra piemontese in serie A, è giunta trentanovesima. Ma la soddisfazione, analizzando le classifiche, specie quelle individuali, appaga le nostre ginnaste nel vedere che la loro capitana Francesca ha ottenuto il miglior punteggio al volteggio al cavallo fra le trecento ginnaste che hanno eseguito questo attrezzo – ben 17,70 con partenza da punti 18,00 ! – ed il terzo punteggio alla trave, 16,95, preceduta da una ginnasta della Società di Alzano e da una ginnasta della Brixia campionessa di serie C, sempre tra le trecento ginnaste in gara a quell’attrezzo. Nella classifica complessiva individuale, tra le ginnaste che hanno eseguito tutti e quattro gli attrezzi Francesca si è classificata ottava. Tre di queste fanno parte della Brixia e le altre delle prime squadre classificate. Il suo sostegno e la sua determinazione hanno permesso alle sue compagne, specie le più giovani ed inesperte, di affrontare con serenità questo Campionato.

A Mortara l’Artistica Maschile ha partecipato al Torneo nazionale Allievi. Quarantadue i partecipanti nella terza fascia in cui ha gareggiato il lamarmorino Alessandro Mosca Balma, portacolori di Biella e di Piemonte e Valle d’Aosta, che, a causa di un errore al volteggio al cavallo ha dovuto accontentarsi della ventitreesima posizione, che comunque lo pone in una posizione di media classifica tra i ginnasti già selezionati dalle gare regionali.

Biella, 4 dicembre 2011

Allegata foto: La Serie C 2011 di Artistica Femminile della Società Ginnastica La Marmora: da sinistra Clara Boggia, Emma Vigitello, Cecilia Sella, Letizia Graziola e Francesca Leardi, dietro le allenatrici Marta Beraldo e Irina Sitnikova