RARI NANTES BOGLIASCO- RARI NANTES FLORENTIA 8-7

(2-3; 1-2; 2-1; 3-1)

 

RARI NANTES BOGLIASCO: Mina, Ferrero, Di Somma A., Vergano, Graffigna, Caliogna A. 1, Nossek 2 (1 rigore), Boero, Bettini 2, Barillari, Camilleri, Deserti (cap) 1, Caliogna E. 2.  Allenatore Daniele Magalotti

 

RARI NANTES FLORENTIA: Mugelli, Cocchi, Di Fulvio F. 1, Pagani 2, Espanol Lifante 2, Coppoli, Razzi, Mandolini, Lapenna M. 1, Gobbi, Bini 1, Di Fulvio A., Minetti. Allenatore Leonardo Sottani

 

Arbitri Centineo – Gomez

 

Delegato Maggiolo

 

Note Spettatori 250 . Superiorità  Numeriche RN Bogliasco 4/11 e un rigore, RN Florentia 3/11. Nel terzo tempo cartellino rosso e quindi espulsione del team manager Fossati, ammonito mister Magalotti e tutta la squadra del Bogliasco per simulazione. Espulsi per tre falli Coppoli (F) a 7.33, Di Fulvio F. (F) a 0.42 e Camilleri (B) a 0.04 del quarto tempo.

Nella Florentia gioca Pagani, squalificato per una giornata, pena trasformata in sanzione. In porta al posto dell’ex Minetti in bianco-celeste dall’85 al 96, Mugelli. Sulle rispettive panchine due grandi campioni, Magalotti e Sottani, un nuovo giovane stile italiano.

Dicono uno dell’altro. Magalotti:-“La differenza tra me e Leo è che lui è stato una bandiera della squadra che sta allenando, io sono arrivato negli ultimi anni ma sono sicuro che entrambi hanno incontrato società che hanno cercato in casa la soluzione giusta. Ho la sensazione che ci lascino lavorare in pace, senza troppi assilli, il modo migliore per ottenere i risultati”. Sottani:-“Anche a me fa piacere Maga sull’altra sponda. Siamo stati compagni alla Pro Recco e tante volte avversari. E’ un nuovo ciclo, siamo fortunati e privilegiati ad allenare in serie A1: ma c’è tanto da lavorare e da imparare”.

E adesso si gioca.

Partiti. Apre la Florentia con un gol da fuori del mancino Bini 0-1. Poi tanto nuoto e le imprecisioni nel tiro da entrambe le parti. Arriva il pareggio di Edo Caliogna: è Nossek a ricevere da Mina, passaggio per Vergano, fascia sinistra, che vede il compagno e lo serve con precisione. Ancora Edo Caliogna per il vantaggio, in superiorità numerica. Poi la doppietta di Espanol riporta gli ospiti in strettissimo vantaggio 2-3.

Secondo tempo. Palla al Bogliasco. Muovono i padroni di casa anche se trovano un Mugelli in grande spolvero. Il pareggio arriva con la rete di Ale Caliogna a uomo in più ma la Florentia si porta nuovamente avanti trasformando due superiorità, prima con Lapenna poi con Pagani 3-5. Rete annullata a Vergano perché dentro i due metri e cinque espulsioni praticamente consecutive contro il Bogliasco. Si va all’intervallo lungo con l’uomo in meno e bisogna prendere la palla.

Cambio campo. Palla al Bogliasco, uomini pari. Apre Bettini, posizione cinque, molto angolato, difficilissimo, la palla carambola da un palo all’altro, 4-5.. Rete annullata ai bianco-rossi, dentro i due metri. Bella parata di Mina. Time out chiesto da mister Magalotti, Bogliasco schierato per giocare la superiorità, nulla di fatto. Ci pensa Nossek a trasformare un’altro, l’ennesimo, uomo in più 5-5. Chiude Pagani, ancora in superiorità e vantaggio della Florentia 5-6. Nel frattempo sventolio di cartellini: rosso per Fossati, giallo per Magalotti e ancora giallo a tutta la squadra del Bogliasco per simulazione. Pareggio di Deserti in superiorità.

Quarto tempo. Palla al Bogliasco. A 7.33 espulso definitivamente Coppoli per tre falli. Segna Deserti, risponde Francesco Di Fulvio 6-7. Gol pesantissimo di Bettini a 1.43 dal termine, fotocopia di quello già segnato, angolo strettissimo, molto difficile ma altrettanto bello 7-7. A 58 secondi dal termine time out per i padroni di casa che giocano una superiorità. Rigore a favore della Rariazzurra, espulsione definitiva di Francesco di Fulvio per tre falli, palla bollente, la Vassallo con il fiato sospeso, Nossek in posizione, non può sbagliare, ed infatti non sbaglia, poi cori, tamburi e bandiere ancora più forti, ancora più determinati, la colonna sonora ed anche un po’ portante delle partite casalinghe del Bogliasco, orchestra diretta dagli Irriducibili. Resta ancora il tempo, quattro secondi, per l’espulsione di Camilleri, terza, quindi definitiva. Partita finita e vittoria al Bogliasco per 8-7:

Daniele Magalotti allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Siamo entrati in acqua non proprio come quando si affronta una squadra che è ad un punto dietro poi abbiamo avuto una bella reazione, hanno dimostrato di volere a tutti i costi questa vittoria. Stiamo crescendo, tre punti fondamentali. Florentia una bella squadra, sapevamo che veniva qui per vincere, in due minuti siamo riusciti a ribaltare il risultato. Ma quella di stasera è stata un’altra partita con una serie infinta di espulsioni da entrambe le parti, onestamente noi allenatori non sappiamo più come fare giocare. Deve arrivare un tecnico, con coraggio, che non provi più gli schemi ad uomini pari, sta diventando una perdita di tempo, non si capisce perché in Europa non vengono mai superate le 10 espulsioni e nel nostro campionato è il minimo. Tutti commettiamo errori ma la mia è una richiesta di dialogo, per crescere insieme, così in acqua capiamo poco, figuriamoci il pubblico”.

Leonardo Sottani allenatore Rari Nantes Florentia:-“Meritavamo di vincere, siamo stati in vantaggio per tutta la partita, insomma giocare come abbiamo fatto qui in casa loro non è stato facile per cui c’è un grande rammarico per non aver conquistato nemmeno un punto. Abbiamo commesso anche errori, ma sull’ultimo determinante episodio, il rigore c’era mentre l’espulsione che lo ha preceduto secondo me no. Insomma brucia. Il Bogliasco è un po’ come noi ma questa è una vittoria che può aiutare a sbloccarli”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco