FULGOR LA SPEZIA – STARS NOVARA 35 – 50 ( 9-20 / 17-29 / 30-38 )

 

SPEZIA

Devoto, Russo C. 1, De Mattei 10, Pini 16, Russo M., Sansone, Dalpadulo 5, Bertella, Piastri 1, Bertucci 2.

Allen. De Santis

 

STARS

De Leo 4, Maiorano 20, Bresciani C. 2, Signorelli 2, Bresciani L. ne, Sioli 1, Guarneri 7, Greppi 10, Sora 4, Casotto ne.

 

Arbitri: Longhini e Regis

 

Le Stars tornano da La Spezia con bottino pieno, dopo una buonissima prestazione (soprattutto difensiva) fatta di intensità ed applicazione, dimostrando grossi progressi sul piano della maturità.

La Spezia presenta importanti defezioni (su tutte Crudo e Giacchè impegnate con la formazione di A2), Novara invece butta da subito nella mischia l’acciaccata Maiorano (in un quintetto completato da Bresciani C., Signorelli, Guarneri e Greppi) che sembra completamente recuperata e trascina letteralmente le compagne con 20 punti personali e 10 falli subiti contro il costante pressing avversario.

Le azzurre sono molto concentrate e attente in difesa, mentre in attacco riescono a trovare il canestro con un’inconsueta continuità e riescono subito a prendere il vantaggio decisivo già nel primo quarto (9-20 al 10′) con 7 punti a testa di Maiorano e Guarneri.

Spezia non ci sta, prova a mischiare le carte in difesa alternando difesa individuale a tutto campo, zone press e difese a zona adattate, le novaresi però sono lucide nel gestire gli attacchi e mantengono abbastanza agevolmente il vantaggio fino all’intervallo.

Nel terzo quarto le padrone di casa provano a fare la voce grossa, Pini e De Mattei vengono servite con continuità e fanno male alla difesa delle ospiti (24-31 al 23′), che però riescono a mantenere un discreto margine prima dell’ultimo quarto, in cui riprendono in mano la gara e ampliano il vantaggio fino al + 15 (33-48 del 38′), mantenuto fino alla fine.

Giustificato entusiasmo in casa novarese, soprattutto per l’ottima prova di tutto il collettivo e per i due punti ottenuti su un campo certamente non facile.

Sicuramente un’iniezione di fiducia in vista degli ultimi due turni del girone di andata, nei quali le Stars potranno affrontare allo Sport Cube le due favorite del campionato, Savona e Moncalieri, con un po’ più di serenità.