Arrivano dal Consiglio Federale le decisioni ufficiali riguardo la prossima stagione pallonistica: all’ordine del giorno, infatti, il pronunciamento sulle richieste di ripescaggio per serie A, B e C1.

Si registra un forte aumento del numero di squadre per serie B e C1: “Un risultato importante – sottolinea il presidente Fipap, Enrico Costa – che è il frutto del buon lavoro svolto in questi anni. Un numero di squadre che costituisce un record mai raggiunto, con in più l’importante obiettivo di una forte rappresentatività territoriale. Ciò è diretta conseguenza dell’intenso lavoro fatto sui giovani: l’aumento delle squadre giovanili determina, negli anni, la crescita del numero di giocatori ai massimi livelli”.

Nella massima serie, dodici le formazioni ai nastri di partenza per il 2012: il Consiglio Federale, infatti, ha accolto la domanda di ripescaggio presentata dalla Monticellese, che dunque va a sostituire la San Leonardo che ha rinunciato al diritto, ripartendo dalle giovanili. Queste, dunque, le formazioni che prenderanno parte al campionato: Albese, Alta Langa, Aspe San Biagio, Augusto Manzo, Canalese, Don Dagnino, Imperiese, Monferrina, Monticellese, Pro Paschese, Subalcuneo, Virtus Langhe.

In serie B, invece, il trend di crescita delle squadre aumenta ancora: saranno ben 14 le formazioni che prenderanno parte al campionato, con i ripescaggi di Bormidese, Ceva, Pievese, Torino e Valli del Ponente. Questo l’elenco delle quadrette al via tra i cadetti: Bormidese, Bubbio, Caragliese, Castagnolese, Ceva, Merlese, Neivese, Peveragno, Pievese, Pro Spigno, Ricca, Speb, Torino, Valli del Ponente.

Infine, in serie C1, le squadre al via nel 2012 saranno 18, anche se i termini per ulteriori ripescaggi (fino a raggiungere massimo le 20 unità) sono stati prorogati fino al 15 dicembre: hanno confermato la loro presenza Benese, Don Dagnino, Ricca, Spes, Vendone e Virtus Langhe; con loro anche le neopromosse Speb e Tavole, oltre alle ripescate Amici Castello, Canalese, Caragliese, Cortemilia, Monastero Bormida, Neivese, Priocchese, Pro Paschese, Rocchetta Belbo e Subalcuneo.

Mentre la formula di serie A rimane invariata, per serie B e serie C1 le formule saranno definite nelle prossime settimane.