A Varese il corso allenatori
In collaborazione con la Provincia di Varese

E’ stata la città di Varese ad ospitare, lo scorso weekend, il Corso di Aggiornamento e Formazione del Settore Tecnico organizzato da FIDAF e AFC in collaborazione con la Provincia di Varese. Il corso, sviluppato nelle giornate di sabato e domenica, si è tenuto presso Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese.

Al Clinic di Varese sono saliti in cattedra Antonio Cobucci, Pietro Marotta, Andrea Vecchi e Giorgio Longhi e sono stati toccati molti argomenti inerenti “lo stare in panchina” nel football americano. Non solo, quindi, tecniche di allenamento o di tecnica vera e propria, ma anche, per esempio, principi di etica o nozioni su come fare uno scouting in attacco o in difesa. Ampio spazio al Flag Football, la versione senza contatto del Football Americano rivolta prevalentemente agli alunni della scuola dell’obbligo e propedeutica al passaggio al football americano vero e proprio.

La Provincia di Varese è da anni al fianco della FIDAF e l’ospitalità data a questo evento tecnico contribuisce ancor più a cementare il rapporto tra la Federazione Italiana di American Football e la Provincia insubrica. “Stiamo seguendo con grande attenzione la riscoperta del football americano”, dice l’Assessore allo Sport della Provincia di Varese Giuseppe de Bernardi Martignoni, “uno sport che vanta una bella tradizione nella nostra provincia e che, dopo un periodo difficile, si sta riconquistando la collocazione che merita. Appuntamenti come questo, infatti, infondono entusiasmo a tutto il movimento e al contempo contribuiscono a promuovere tutto il nostro territorio, come luogo  ideale per praticare sport, ma anche capace di organizzare momenti di riflessione e formazione”.

Sergio Brunetti