BLACKS RIVOLI  30    RAMS  MILANO  17

 

Ultimo atto di questo Bowl 2011, la finale di Vedano, ha confermato la qualità dello stesso mettendo di fronte due squadre di qualità e con roster veramente importanti. Favoriti almeno sulla carta i Blacks, ma attesi ad una prova maiuscola anche i Rams e quello che si è visto in campo ha dimostrato che le attese erano quelle giuste.

Un pubblico forse inferiore alle aspettative, ma caloroso che ha sostenuto le squadre durante tutto l’incontro e senza dubbio divertito da quello che i due team hanno saputo far vedere.

Primo quarto ai Rams, anche se di misura ed il secondo letteralmente dominato dai Blacks e che ha poi condizionato l’incontro; assoluta parità negli ultimi due, ma meritata vittoria finale per i nero/argento Rivolesi.

Premiato come miglior giocatore del Bowl  il RB Luca Brun e per la finale, come miglior giocatore della Offense, il FB Matteo Grimaldi.

Purtroppo un infortunio al ginocchio occorso al WR Edo Trevisan, a nemmeno due minuti dalla fine dell’incontro, ha veramente tolto la voglia di festeggiare ai Blacks, ma ci auguriamo che non sia nulla di serio.

 

 

Si chiude con questa vittoria della Under 21 la stagione 2011 delle giovanili Blacks e definirla buona è veramente poco se si tiene conto che anche la Under 18 ha vinto il Kids Bowl appena qualche settimana fa. Ora tutta la attenzione della Società si sposta sulla prima squadra che già si allena e che vedrà arrivare almeno un decina di atleti dalla Under 21, ma non si ferma la attività dei più giovani e da Martedì si inizia a lavorare per il 2012.

Nessun segreto quindi nei risultati che da anni si raccolgono, solo tanto lavoro svolto sia sul campo che nelle scuole per un reclutamento che non si ferma mai e che garantisce un continuo ricambio.

Questa stagione è un po’ un punto fermo e di ripartenza dato che la prima giovanile Blacks è stata allestita nel 2001, dieci anni di buon lavoro e a prescindere dalle vittorie costruttivo sotto tutti gli aspetti.

 

 

I° Quarto:  Partenza con palla ai Rams che martellavano da subito con lanci profondi di Murino un Qb giovanissimo, ma già con molta personalità ed era proprio da un suo pass per Edoardo Pollastri che arrivava il primo TD della partita. Non veniva trasformato, ma portava i Milanesi sul 0 -6.

Colpita a freddo la difesa dei Blacks appariva in difficoltà sui lanci, ma era la offense guidata da Fabio D’Ulisse a riportare l’incontro, prima in parità con un corsa di Luca Brun, e poi davanti i Rivolesi con la try da due di Edo Trevisan;  un 8 – 6 quindi che ridava equilibrio all’incontro.

Ma veramente in palla la offense Rams che rientrata in possesso dell’ovale arrivava ancora nella red zone avversaria e seppur non segnando un TD riusciva a mettere a segno un Field-Goal con Giorgio Mainardi per il 9 – 8 che chiudeva il quarto dato che la offense Blacks non concretizzava più nulla.

 

II° Quarto: Questa frazione di gioco vedeva la difesa Blacks rientrare in partita e con alcuni cambi di impostazione effettuati da Coach Enrico Brena dare la giusta tranquillità all’attacco.

Un buon drive portava i Blacks a poche y.ds dalla End Zone avversaria ed era ancora Luca Brun a varcarla con un corsa ed il TD, seppure non trasformato riportava i Blacks davanti con un punteggio di 14 – 9.

Ancora in cattedra la difesa Rivolese che bloccava ogni tentativo avversario ed andava prima all’intercetto, con Giuseppe Sirna che riportava la palla per oltre 20y.ds, poi otteneva un Sack con Matteo De Ninno.

La offense faceva la sua parte e con tre dei suoi migliori giocatori allungava ancora con una corsa del devastante Luca Brun ed una try da due che Fabio D’Ulisse lanciava per Edo Trevisan.

Il punteggio si fissava sul 22 – 9 e con questo si andava negli spogliatoi.

 

III° Quarto: Molto bello ed intenso con le due squadre a confrontarsi con  buone giocate che vedevano ancora una prevalenza Rams sui lanci, ma una vera spina nel fianco le corse dei Blacks che con Matteo Grimaldi e Luca Ferrero colpivano veramente duro.

Arrivava un Sack di Andrea Zambelli, ma era ancora una corsa di Luca Brun  a fare la differenza, era suo il quarto TD dei Blacks e pure sua la try da due. Lo score diventava 30 – 9 e la partita sembrava ormai chiusa.

Erano ancora le difese a mettersi in mostra con un Sack di Matteo Pè per i Blacks, ma era un intercetto di Arturo Zanaboni di oltre 40y.ds a dare la palla in buona posizione ai Rams.

Era una corsa di Tarek Mahmoud a portare il secondo TD Rams ed il successivo lancio di Marco Murino per Alessandro Bottaro dava i due punti della try ed il punteggio diventava 30 – 17.

Ancora molto impegno in campo ,ma non accadeva più nulla ed il quarto si chiudeva cosi senza altre segnature  sul comunque tranquillizzante 30 – 17 per i Blacks.

 

IV° Quarto: Molto gioco ancora, ma la difesa Blacks  ottimamente guidata da Max bellizia non lasciava spazio agli avanti dei Rams che non riuscivano nella impresa di ribaltare il risultato.

Ancora attivo l’attacco Rivolese, alla ricerca della giocata risolutiva, ma non succedeva più nulla ed il quarto terminava senza segnature e la vittoria per 30 – 17 della squadra di Rivoli.

 

Commento dei Coaches:

 

Gianni Brena: La finale era il ns/ obiettivo e vincerla è stata la coronazione di un anno intenso di lavoro. Come ho già avuto modo di dire avevo a disposizione un roster ampio, di qualità, con tanta voglia ed alcune individualità di tutto rispetto. Fondamentale il lavoro dello staff tecnico che oltre a Enrico era composto da Beppe Renati, Adriano Baldacci, Holly Habylaliai e Edo Gaudino.  Quattro di questi sono atleti della prima squadra quindi giocatori tra giocatori. Io credo da sempre in questa soluzione ed anche quando alleno la prima squadra uso gli atleti più preparati come assistenti allenatori. Li preferisco a vecchi giocatori o coaches inventati, con loro lavoro meglio, sono sempre aggiornati e dentro lo spogliatoio mi garantiscono unione e sono gli stessi che hanno lavorato con la Under 18 che pure è stata vincente.

Detto questo sono molto soddisfatto e unico neo l’infortunio occorso a Trevisan nella ultima partita che devo essere sincero mi ha rovinato una  bella giornata.

Nessuna sconfitta per le due Under e una buona crescita tecnica, non cito nessuno perché dimenticherei certo qualcuno che merita e poi devo dire ho apprezzato e ringraziato chi, pur  non essendo tra i titolari, mi ha sempre garantito presenza agli allenamenti e senza polemiche è entrato in campo quando mi serviva.

Non sono uno che fa molti complimenti, pretendo molto dai giocatori e non sono sempre simpatico, ma non sono tenero nemmeno con me stesso quando sbaglio e capita; poi chi mi conosce sa che essere simpatico non è tra i miei obiettivi di vita, a me interessa il rispetto.  Ora ci godiamo il momento felice, ma per me è già iniziato il Campionato della prima squadra e a quello penseremo; Giovedì avremo riunione con anche alcuni della Under 21 e proseguiremo il programma di lavoro che è partito fino da metà Settembre.

Ovvio non si fermino le giovanili dove continua il reclutamento ed inizia la preparazione dei Campionati 2010; come sempre nessun segreto tra i Blacks tanto lavoro e poche chiacchiere che lasciamo fare ad altri.

 

 

Enrico Brena: Orgoglio. Questa è l’unica parola che descrive in pieno cio’ che penso riguardo ai nostri ragazzi e ai risultati ottenuti. Giocare e vincere due interi campionati giovanili senza mai conoscere la parola sconfitta è il risultato della massima serietà con cui ragazzi e coaching staff si sono impegnati dentro e fuori dal campo senza mai lasciare nulla al caso. Credo fermamente che questo debba soltanto essere un punto di partenza su cui continuare a lavorare sodo. Le vittorie che ormai da anni inanellano le nostre giovanili devono fungere da sprone nel continuare ad allenarsi con sempre maggiore intensità e senza sentirsi MAI forti o appagati. Crederci arrivati o invincibili sarebbe una mentalità da deboli che non ci appartiene. Per noi la finale vinta appartiene già al passato. Ora prepariamo pile e berretto che un lungo inverno di duro allenamento ci aspetta in vista del prossimo campionato di serie A in cui onoreremo il nostro ventesimo anno di attività…. I Blacks non si fermano…..MAI!

 

Ufficio Stampa