Derby del sud al Soverato al termine di una gara molto intensa condita da qualche errore di troppo da una parte e dall’altra. La Cedat 85 si è presentata all’appuntamento falcidiata dagli infortuni e Lo Re, privo della Brown, della Di Cecca e della Benato, è stato costretto a varare una formazione inedita con De Lellis in regia, Lo Cascio opposta, Bensend e Caputo in banda, Travaglini e Segalina al centro, D’Ambros libero.

Marco Breviglieri ha risposto con Della Rosa al palleggio in diagonale con Nesovic, Mautino e Glod ai lati, Rotondo e Diomede al centro, Lussana libero.

Prima fase di studio con le squadre a braccetto fino al 6 pari poi San Vito piazza un break di 5-0 costringendo Breviglieri al time out (11-6). Al rientro le calabresi si ritrovano e si portano sotto (12-11) e questa volta è Lo Re a fermare il gioco. La gara continua con un appassionante punto a punto con il San Vito che tiene sempre la testa avanti (18-14, 21-19). Sul 22-20 va al servizio la Nesovic che mette in seria difficoltà le sanvitesi contribuendo alla conquista di 5 punti consecutivi che chiudono la prima frazione sul 25-23 per le joniche.  Nel secondo set partono forte le ospiti che si portano subito sul punteggio di 8-3. La Cedat prova a rientrare ma Soverato mantiene un buon margine di vantaggio fino al 14-22. Quando il set sembrava ormai segnato, le biancoazzurre hanno un sussulto rendendosi protagoniste di una rimonta entusiasmante interrotta sul 20-22 da un attacco di Antonucci e un ace di Della Rosa. Set finito? Nient’affatto, San Vito ci crede e si porta sul 23-24 prima di cedere 23-25.

Il terzo parziale inizia con Carbone al posto di Segalina ma il canovaccio non cambia con le due squadre appaiate per lunghi tratti. San Vito tiene sempre la testa avanti e riesce a portare a casa il punto del 2-1.

Quarto set sulla falsariga degli altri con il San Vito avanti fino al secondo time out tecnico (16-15). Il finale vede salire in cattedra Diomede che consegna al Soverato 3 punti fondamentali.

A fine gara grande delusione in casa biancazzurra: non si è riusciti a sfatare il tabù del Pala Macchitella; le ragazze di Lo Re non riescono a conquistare punti fra le mura amiche e i 5 finora messi in cascina sono frutto di prestazioni esterne. La gara non ha tradito le aspettative con due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza esclusione di colpi.

 

Il tabellino della gara

CEDAT 85 SAN VITO – CORRIERE ESPRESSO SOVERATO 1-3 (23-25, 23-25, 25-23, 21-25)

CEDAT 85: De Lellis 5; Brown ne; Travaglini 11; Segalina 3; Bensend 17, Lo Cascio 5, Benato ne; Izzo, Caputo 20, Di Cecca, D’Ambros (libero), Carbone 2. All.: Lo Re

ASSITUR: Della Rosa 6, Boscacci, Lussana (libero), Rotondo 3, Spaccarotella, Mautino 13, Nesovic 22, Moncada ne, Antonucci 2, Diomede 18, Glod  10. All.Breviglieri.

Arbitri: Massimo  Piubelli di Verona e Maurizio Canessa di Bari

NOTE – battute vincenti: San Vito 2, Soverato 9; batt. sbagl.: San Vito 6, Soverato 11; muri: San Vito 11, Soverato 12; err. punto: San Vito 24, Soverato 29.

 

Ufficio Stampa

Graziana CAPUTO _ Foto TIME