A TORINO DEBUTTA IL TRAMPOLINO ELASTICO CON LA COPPA ITALIA.

 

LA RITMICA A VALENZA PER IL TORNEO REGIONALE ALLIEVE.

 

    Domenica a Torino si è svolta la gara nazionale di Coppa Italia di trampolino elastico, sezione che la Società biancoverde laniera, dopo un periodo di prova già effettuato, ha deciso d’ora in poi di curare con maggiore attenzione a livello agonistico. Ospiti della Reale Società Ginnastica in Via Magenta sono scesi in campo, anzi sono saliti sul trampolino elastico due giovanissimi lamarmorini  che hanno appena compiuto otto anni ed è quindi la prima volta che potevano competere a livello agonistico. Immediatamente proiettati a livello nazionale, essendo l’ultima gara dell’anno di trampolino,ammirando le evoluzioni dei più grandi ed affermati ginnasti, nella fascia d’età a loro riservata – 8 e 9 anni – per il settore femminile ha gareggiato Camilla Lomartire.

 

 

Preoccupata di non ricordare la sequenza dei salti da eseguire Camilla si è ben comportata nell’esercizio con il programma obbligatorio, ma nell’esercizio libero ha commesso un errore appoggiandosi al trampolino. Soddisfatta comunque la tecnica Sitnikova che ha seguito con trepidazione sia le evoluzioni di Camilla che del validissimo Alessio Conterio, suo figlio. Alessio, a differenza di Camilla, non ha eseguito un bellissimo esercizio obbligatorio ma ha stupito con un esercizio libero di grande levatura tecnica. E’ stata una bellissima esperienza che si è conclusa con la premiazione che ha visto Camilla inaspettatamente salire sul podio con la conquista della medaglia di bronzo ed Alessio classificarsi quarto preceduto da campioni in erba di un anno più grandi di lui.  

    Anche la Ritmica ha gareggiato domenica a Valenza nella seconda prova del Torneo Regionale Allieve. Le cinque ginnaste della La Marmora si sono alternate ad un’ottantina di ginnaste seguite dalla tecnica Silvia Bozzonetti. Nella prima fascia Giorgia Gelsi è riuscita ad ottenere la dodicesima posizione, seconda al nastro, e Matilde Susta la diciottesima, terza al nastro su trentasette concorrenti. Nella seconda Anna Pellegrini ha raggiunto anche lei la dodicesima posizione, settima alle clavette, mentre Serena Mazzetti è quindicesima, ottava alle clavette, e Sofia Barbero, ventitreesima, quarta al nastro su quaranta concorrenti.

 Intanto sabato e domenica a Fermo nella gara fiume del  Campionato nazionale di serie D di Artistica Femminile con novanta squadre le giovani ginnaste lamarmorine di Gattinara Elisa Barbero, Marta Franguelli, Nicol Iuliano, Federica Mazzola, Serena Rossin e Andrée Sivieri, seguite con grande cura da Erika Zurlin e dalla pluricampionessa Silvia Zanolo, si sono comportate benissimo giungendo trentacinquesime. Rimarrà nella loro mente impressa questa esperienza che per tutte o quasi è la prima esperienza nazionale.

 

Nella foto Alessio Conterio e Camilla Lomartire protagonisti nella Coppa Italia di trampolino elastico

Ufficio Stampa Ginnastica La Marmora