Marco Camperi: «Intensità garantita dalla lunga storia di battaglie sportive con i canturini»

Segrate, venerdì 25 novembre 2011 – Non si è ancora spenta l’eco della vittoria nel derby della Madonnina con la CheBanca! Milano e per il Volley Segrate è già tempo di un nuovo derby: quello lombardo con la Cassa Rurale Cantù in programma domenica 27 novembre (arbitri Lichelli e Pozzato) alle 18 al palazzetto di via XXV aprile per la undicesima giornata della Serie A2 Sustenium. Un derby che, sulla carta, sembrerebbe più che alla portata degli uomini di Daniele Ricci e Marco Camperi, primi in classifica con 27 punti, frutto di nove vittorie da tre punti e una sola sconfitta, che si troveranno di fronte i canturini di Max Della Rosa, terzultimi a quota 6 con nove sconfitte (tre al tie-break) e una sola vittoria.

«Attenzione però a sottovalutare quest’impegno – ammonisce il secondo allenatore gialloblù, Marco Camperi -. Sarà una partita molto più difficile rispetto a quanto si possa ipotizzare. Se quello con CheBanca! era un derby cittadino, con Cantù sarà un derby lombardo. C’è una lunga storia di gare giocate una contro l’altra della quale una buona parte degli attuali giocatori di Cantù sono stati protagonisti. Gelasio, Gerosa, Monguzzi, Galliani e Seregni, che è anche un ex (nelle file segratesi l’ex è Alberto Caprotti, canturino per due stagioni, ndr), sentiranno la gara in maniera particolare. Basta ricordare l’intensità dell’amichevole pre campionato (fermatasi sul 2-2, ndr) per capire la valenza di questo impegno».

In casa Volley Segrate è in dubbio la presenza di Bram Van Den Dries. L’opposto belga, infatti, ha conquistato con la sua Nazionale l’accesso nella semifinale di domani, sabato 26 novembre, nel torneo di pre qualificazione olimpica in corso a Tourcoing, in virtù della doppia sconfitta della Lettonia (15 i punti personali del giocatore gialloblù nella gara contro i lettoni). Nel caso di sconfitta del Belgio, Van Den Dries rientrerà in Italia domenica nella tarda mattinata per mettersi a disposizione di Daniele Ricci. «Domenica scorsa ho seguito la partita di Corigliano con la diretta internet – fa sapere Van Den Dries dalla Francia -. I miei ‘sostituti’ si sono comportati molto bene e sono sicuro che lo faranno anche contro Cantù».

Domenica mattina rientrerà sicuramente in Italia Balsa Radunovic, il cui Montenegro è stato già eliminato dal torneo torneo di pre qualificazione olimpica in corso in Slovacchia. Da giovedì sono tornati ad allenarsi in gruppo Baranek, Alletti e Braga.

QUI CASSA RURALE CANTU’. Neopromossi in A2, i canturini hanno mantenuto l’ossatura della formazione che ha conquistato la promozione. Agli ordini del riconfermato Max Della Rosa si sono aggiunti Valdir Sequeira, Jari Tuominen, Davis Krumins e Marco Pavan. Le prestazioni della Cassa Rurale sono state in qualche modo condizionate dalle condizioni del portoghese Sequeira che, al momento, è in recupero da un infortunio alla spalla.

I SESTETTI. Con il dubbio Van Den Dries che sarà sciolto soltanto domenica e con Braga che sta recuperando, Daniele Ricci, dovrebbe mandare in campo lo stesso sestetto che ha terminato la gara di Corigliano con Fabroni-Botto nella diagonale principale; Alletti e Russo centrali, Baranek e Canzanella schiacciatori di banda e Pesaresi libero.

Il probabile sestetto di Max Della Rosa è quello formato da Gerosa in palleggio, Sala opposto; Tuominen e Galliani in posto quattro; Monguzzi e Pavan centrali con Butti libero.

LE GARE DELLA UNDICESIMA GIORNATA. Globo Banca Pop. Frusinate Sora-CheBanca! Milano (ore 16, diretta Sportitalia2); Sidis Atripalda-Caffè Aiello Corigliano; Pallavolo Molfetta-NGM Mobile S.Croce; Energy Resorces Carilo Loreto-Cicchetti Isernia; Volley Segrate-Cassa Rurale Cantù; Gherardi SVI Città Di Castello-Sir Safety Perugia; Club Italia Roma-BCC‐NEP Castellana Grotte; Edilesse Conad Reggio Emilia-Carige Genova.

LA CLASSIFICA. Volley Segrate 27; Castellana Grotte 23; Molfetta 22; Perugia 20; Sora, Genova e Città di Castello 19; Santa Croce 17; Loreto e Milano 16; Roma 12; Corigliano 11; Isernia e Cantù 6; Reggio Emilia 5; Atripalda 2.

Per informazioni:

Mariella Caruso

Ufficio stampa Volley Segrate 1978