A tre settimane esatte dall’ultima partita ufficiale (successo casalingo per 3-0 con Ravenna, sabato 5 novembre) per l’Itas Diatec Trenino scocca nuovamente l’ora di tornare in campo. L’occasione sarà fornita dal triangolare “Volley 4 Liguria” che andrà in scena domani pomeriggio, domenica 27 novembre, a partire dalle ore 15.30 presso il PalaFerroli di San Bonifacio (provincia di Verona).

La squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia darà vita insieme a Marmi Lanza Verona e Sisley Belluno a tre mini-partite al meglio dei tre set che come primo scopo avranno quello di favorire l’afflusso del pubblico all’interno della struttura scaligera; come suggerisce il nome ideato per il torneo, l’intero incasso di “Volley 4 Liguria” sarà infatti devoluto alla regione italiana recentemente colpita da una disastrosa alluvione. Il biglietto di ingresso unico al PalaFerroli sarà di 5 euro e permetterà al pubblico presente di godersi uno spettacolo sicuramente di livello malgrado nelle rose delle tre squadre manchino diversi giocatori, attualmente impegnati con le rispettive Nazionali.

L’Itas Diatec Trentino si presenterà a San Bonifacio priva di Bari, Birarelli, Djuric, Stokr e Zygadlo ma potrà comunque disporre di un organico di assoluta competitività, che si è allenato costantemente assieme negli ultimi quindici giorni. “Il torneo ha un significato molto profondo dal punto di vista umanitario ed è per questo che abbiamo accettato di parteciparvi volentieri – spiega Radostin Stoytchev; al tempo stesso sarà però importante anche per verificare le condizioni dei giocatori che hanno svolto a Trento le due ultime settimane di lavoro in palestra. Sono conscio di non potermi aspettare grandi cose sotto il punto di vista del gioco, abbiamo caricato molto in sala pesi in questo periodo e siamo privi di cinque effettivi, ma rimettere nelle gambe e nella testa il ritmo partita è comunque un aspetto che mi preme particolarmente, soprattutto perché potremo farlo contro due avversari di valore come Belluno e Verona”.

I gialloblù entreranno in gioco nella seconda partita (che andrà in scena verosimilmente attorno alle ore 17), sfidando la Sisley che, senza Fei, Horstink, Kouht ed Abelaziz, alle ore 15.30 taglierà il nastro del triangolare testando la consistenza di una Marmi Lanza a sua volta priva dei martelli Kromm e Gasparini. Il match conclusivo del torneo vedrà invece gli scaligeri affrontare proprio Trento, dando vita alla classifica finale in cui ogni set vinto nell’arco delle due gare disputate da ciascuna squadra vale come un punto.

A San Bonifacio l’Itas Diatec Trentino si presenterà con un schieramento che dovrebbe prevedere Raphael in regia, Sokolov opposto, Kaziyski e Juantorena (o Della Lunga) in banda, Brinkman e Burgsthaler al centro, Colaci libero; al seguito ci sarà anche un pullman di tifosi organizzato dalla Società. Gli orari di partenza del bus, già totalmente completato: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.30 da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 13.50, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.10 circa.

Proprio per offrire un’attrazione in più e portare il maggior numero di persone all’evento, in questa particolare occasione, come richiesto dal comitato organizzatore, la Trentino Volley porterà con sé al PalaFerroli alcuni dei trofei vinti nel 2011 (Coppa del Mondo, Scudetto e Supercoppa Italiana); saranno a disposizione all’interno della struttura per foto-ricordo con gli spettatori presenti.

Tutti i dettagli relativi a “Volley 4 Liguria”:

Domenica 27 novembre 2011 – PalaFerroli di San Bonifacio (Verona), via Offia

  • ore 15.30 Marmi Lanza Verona-Sisley Belluno
  • a seguire Sisley Belluno-Itas Diatec Trentino
  • a seguire Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona


Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Matey Kaziyski con la Supercoppa Italiana, uno dei tre trofei che la squadra porterà con sé a San Bonifacio

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala