Bennet in campo domani sera alle ore 18.15 (diretta su Rete 55 Sport, canale 669) al Palatiziano di Roma per affrontare l’Acea di coach Lino Lardo.
I capitolini, che hanno acquistato in settimana Marco Mordente e Tireke Evans (lo statunitense non è però ancora stato tesserato per cui non giocherà domani), si trovano a metà classifica in campionato con 6 punti e sono reduci dalla sconfitta di sabato scorso a Sassari per 80 a 68.
Playmaker dei giallorossi, vista l’assenza per un infortunio ai muscoli  flessori di Antonio Maestranzi, è il giovane bosniaco Nemanja Gordic. Guardia titolare  è lo statunitense, ex Teramo, Clay Tucker, arrivato a Roma in estate dopo l’esperienza al Real Madrid, mentre come ala piccola l’Acea schiera il nazionale Luigi Datome, protagonista di uno strepitoso avvio di stagione in cui sta facendo registrare ben 17 punti di media a match e miglior marcatore anche nella sfida con il Banco di Sardegna con 18 punti.
Sotto le plance la formazione laziale può contare sulla coppia formata dall’esperto sloveno Uros Slokar, visto in Italia con le maglie di Treviso, Fortitudo e Siena, e da Andrea Crosariol,  che sta assicurando alla sua squadra 7,6 punti e 6,3 rimbalzi di media a gara.
Dalla panchina coach Lardo può pescare il bosniaco Nihad Dedovic, autore di 12 punti a Sassari, il capitano della nazionale Marco Mordente, firmato in settimana dai capitolini proprio per allungare le rotazioni, e il giovane playmaker, classe 1993, Gianluca Marchetti per sostituire gli esterni. Cambiano i lunghi il forte montenegrino Vladimir Dasic, che dovrebbe rientrare in campo domani dopo lo stop di due settimane per un infortunio muscolare, e il capitano Alessandro Tonolli, arrivato alla sua diciottesima stagione a Roma.
Per la Bennet non sarà ovviamente della partita Marko Scekic. Al suo posto nel roster ci sarà Benjamin Ortner.

I PRECEDENTI

Quella di domani sarà la 73esima sfida tra Pallacanestro Cantù e Virtus Roma, con un bilancio complessivo leggermente favorevole ai giallorossi che si sono imposti in 38 delle 72 gare disputate. Il trend è confermato se si considerano solamente le partite giocate nella capitale dove l’Acea ha vinto in 25 occasioni su 36.
Il massimo punteggio complessivo è stato fatto registrare nel 1992/93, quando la Virtus sconfisse a Cucciago l’allora Clear di Fabrizio Frates per 109 a 103.
Il maggior divario a favore di Cantù risale invece alla stagione successiva: la Clear battè infatti in casa il Burghy Roma di Franco Casalini di 23 punti, con il risultato finale di 98 a 75.
Più recente il massimo scarto a favore dei giallorossi: nel 2002/03 la Lottomatica si impose alla penultima giornata sulla Oregon Scientific di coach Sacripanti per 104- 74, conquistando il secondo posto al termine del campionato.
I biancoblù, da quando hanno come allenatore Andrea Trinchieri, non hanno mai perso contro Roma.

GLI EX

Non ci sono ex nella sfida tra Acea Roma e Bennet Cantu’.

BENNET CANTU’

04  David Lighty
05  Vladimir Micov
08  Ben Ortner
09  Manuchar Markoishvili
10  Maarty Leunen
11  Denis Marconato
12  Nicolas Mazzarino
17  Marco Diviach
19  Giorgi Shermadini
20  Andrea Cinciarini
21  Federico Bolzonella
55  Gianluca Basile

All. Andrea Trinchieri

ACEA ROMA

07  Gianluca Marchetti
08  Alessandro Tonolli
09  Marco Mordente
11  Andrea Crosariol
13  Luigi Datome
14  Nihad Dedovic
15  Vladimir Dasic
16  Nemanja Gordic
24  Clay Tucker
55  Uros Slokar

All. Lino Lardo

Arbitri: Facchini, Duranti, Terreni.
Domenica 27 novembre, ore 18.15, Palatiziano, Roma

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Rete 55 Sport (canale 669) e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).
La differita della partita sarà disponibile On- line su Popcorn Tv all’indirizzo www.popcorntv.it.