Merano-Milano è una grande classica dell’hockey italiano; l’Egna vuole continuare la fuga; riuscirà l’EV Bozen a sorprendere ancora?; attenzione al Pergine, squadra da overtime; il Caldaro prova a ripartire dopo un novembre difficile;

 

Appiano Sparer Ponteggi

 

La squadra di coach Mensonen ha ben reagito alla sorprendente sconfitta contro l’EV Bozen e, prendendosi i tre punti contro il Gardena si è avvicinata al Milano e ha distanziato la concorrenza. Pergine e Merano saranno i prossimi avversari dei pirati, due formazioni sicuramente combattive e che metteranno a dura prova il team gialloblù. Per questo weekend prevista la formazione praticamente al completo, con il possibile rientro di Fabian Ebner.

 

Caldaro Rothoblaas

Il successo contro l’EV Bozen ha interrotto una serie negativa di cinque sconfitte consecutive e ha ridato ossigeno ad un Caldaro che sembrava in difficoltà. Il team di Laylin ha fatto vedere buone cose nel match domenicale, e adesso arriva il difficile, ovvero confermarsi. La doppia trasferta di Gardena e Milano sicuramente non aiuterà i lucci, ma uscire con dei punti da quelle due piste sarebbe una grande iniezione di fiducia. Non dovrebbero esserci gli infortunati Giovannini e Alex Andergassen.

 

 

 

Egna Riwega

 

Le wild goose hanno onorato al meglio la memoria di Siegfried Visintin, padre del Presidente del sodalizio altoatesino, infliggendo un netto 3 a 0 al Milano e dimostrando di essere ancora la squadra più forte di questo campionato. Con cinque punti di vantaggio in classifica sulla seconda, Perna e compagni si preparano ad un weekend sulla carta non dei più difficili ma durante il quale sarà vietato abbassare la guardia. Saranno ancora out gli infortunati Zelger e Donati, da valutare le condizioni di Walther e Delladio.

 

 

EV Bozen 84 Mirò Dental

 

Continua la crescita della giovane formazione bolzanina, che ha raccolto anche i primi tre punti tra le mura amiche. La sostituzione di Intranuovo con Sechny non ha danneggiato la squadra, visto che il nuovo arrivo, seppur non dotato di grande velocità, ha una eccellente visione tattica e un ottimo controllo di stecca. Il weekend prevede due match casalinghi, contro l’Egna e il Gardena, e se non sarà facile fermare la capolista, c’è comunque da vendicare il durissimo 12 a 3 subito dai ladini lo scorso 14 ottobre.

 

 

HC Gherdeina

 

Quanto sia strana la stagione di questo Gardena lo si capisce anche guardando le statistiche, che vedono in testa alla classifica dei goleador (con 9 centri) il terzino Eastman. Questo nonostante un attacco sulla carta esplosivo, pieno di giocatori che negli ultimi anni si sono dimostrati molto validi: la squadra ladina deve ancora trovare la sua vera identità e dimostrare il suo valore, e dai match contro Caldaro ed EV Bozen è lecito aspettarsi due successi, quantomeno per iniziare a risalire una classifica che vede scappare le prime della classe.

 

 

Merano Nils

 

Sembra essere un po’ in difficoltà nell’ultimo periodo la formazione guidata da McKay, dato che dopo l’eccellente inizio sono arrivate qualche sconfitta di troppo e diversi punti sono stati lasciati per strada. Le partite contro Milano ed Appiano vanno prese come un’occasione per rilanciarsi in classifica, e ritrovare fiducia in un gruppo che comunque ha fatto vedere di avere del talento. Da segnalare che nel Merano non ci sarà più il terzino Tyler Miller, il cui contratto in tryout non è stato rinnovato, e che mancheranno gli infortunati Ansoldi, Schwienbacher e Huber.

 

 

Hockey Milano Rossoblù

 

Il netto 3 a 0 subito ad Egna ha riallontanato la formazione di Massimo Da Rin dalla vetta della classifica, costringendola nuovamente a giocare di rincorsa nei confronti delle wild goose. Per le partite contro Merano e Caldaro dovrebbero comunque rientrare tutti gli indisponibili, Caletti a parte, e i giocatori rossoblu sanno di non poter sbagliare più nulla. Probabile anche una staffetta tra Terrazzano e Della Bella, due dei migliori goalie della categoria che rappresentano un importantissimo valore aggiunto per questo Milano.

 

 

Pergine Solarplus

 

Dopo sette sconfitte casalinghe il Pergine è finalmente riuscito a sfatare il tabù del suo palazzo del ghiaccio, dimostrando così una crescita continua nonostante la giovane età della maggior parte del gruppo e la poca esperienza a questo livello di diversi giocatori. Coach Liberatore sta comunque facendo un gran lavoro e, trascinato da un sempre positivo Commisso, vuole continuare a sorprendere gli avversari. Appiano ed Egna saranno le prossime due sfide per le linci, che hanno ampiamente fatto capire di non guadare la classifica troppo spesso ne di temere nessuno: ben 7 partite su 16 dei biancorossi sono finite dopo il 60esimo minuto, evidenziando cuore e grinta da vendere.

 

 

Serie A2 – venerdì 25 novembre – 17a giornata stagione regolare

 

MeranArena di Merano, ore 20.30

Merano Nils – Hockey Milano Rossoblù

Arbitro: Mirrione

Linesman: Gruber e Mancina

 

Sill di Bolzano, ore 20.30

EV Bozen 84 Mirò Dental – Egna Riwega

Arbitro: De Col

Linesman: Plancher e Tirelli

 

Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 20.30

Pergine Solarplus – Appiano Sparer Ponteggi

Arbitro: Benvegnù

Linesman: Rebeschin e Mischiatti

 

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30

HC Gherdeina – Caldaro Rothoblaas

Arbitro: Loreggia

Linesman: Bettarini e Mori

 

 

Serie A2 – domenica 27 novembre – 18a giornata di stagione regolare

 

I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 18.00

Appiano Sparer Ponteggi – Merano Nils

 

PalAgorà di Milano, ore 19.00

Hockey Milano Rossoblù – Caldaro Rothoblaas

 

Sill di Bolzano, ore 18.00

EV Bozen 84 Mirò Dental – HC Gherdeina

 

Wurth Arena di Egna, ore 18.00

Egna Riwega – Pergine Solarplus

 

 

Classifica di Serie A2

 

1. Egna Riwega 38 punti (una partita in meno)

2. Milano Rossoblù 33

3. Appiano Sparer Ponteggi 27

4. Merano Nils 23

5. Caldaro Rothoblaas 20

6. HC Gherdeina 18 (una partita in meno)

7. Pergine Solarplus 18

8. EV Bozen 84 Mirò Dental 12