STARS NOVARA – NBA GENOVA 53 – 41 ( 16-11 / 31-23 / 45-34 )

 

STARS: De Leo 7, Maiorano 12, Bresciani C. 5, Signorelli 8, Bresciani L. ne, Sioli 7, Guarneri 3, Greppi 9, Sora 2, Casotto.

 

GENOVA: Bracco 4, Canepa G. 10, Mancini 4, Vercellotti 5, Cerretti 2, Flandi 7, Giorato, Manzato 9, Marsano, Canepa C. ne.

Allen. Vignati

 

Arbitri: Garavaglia e Ghirello M.

 

Tornano al successo le Stars, dopo una gara certamente non bellissima e spettacolare, ma giocata con la giusta concentrazione ed applicazione (soprattutto difensiva): la posta in palio era troppo importante e tutte le ragazze hanno risposto positivamente.

Maiorano, Bresciani C., Sora, Guarneri e Greppi è il quintetto iniziale di Novara e subito in avvio un’azione da tre punti sotto il tabellone di Guarneri (canestro più tiro libero) dà il segnale che le giovani padrone di casa sono in partita; Maiorano gestisce al meglio i possessi ed in difesa le rotazioni all’interno dell’area pitturata sono puntuali: il vantaggio delle Stars aumenta progressivamente fino al 28-18 del 16′, prima di una piccola reazione delle genovesi per il 31-23 dell’intervallo lungo.

Al rientro Genova si presenta con una difesa a zona, Novara però riesce a trovare i giusti adattamenti controllando i ritmi in attacco, mentre in difesa le Stars appaiono sempre ben disposte; anche l’uscita per infortunio di Guarneri al 28′ (per lei leggero stiramento alla schiena) non porta scossoni, grazie anche alla buona prestazione di De Leo (1993) con un’ottima presenza vicino a canestro e 7 punti personali.

Nell’ultimo quarto le padrone di casa riescono abbastanza agevolmente a controllare il vantaggio, con le due squadre che producono veramente poco (4-3 il parziale al 8′ del quarto).

Soddisfazione in casa novarese per la vittoria e per la positiva prestazione di tutto il collettivo, ma ora arrivano tre partite difficili prima della fine del girone di andata: subito a La Spezia ad affrontare una squadra giovane, ma molto ben organizzata e poi in successione le due favorite del girone (Savona e Moncalieri) in casa.

 

Ufficio Stampa