Ultimi preparativi per l’evento podistico internazionale. Renzi annuncia Linus

Ecco i Top Runner

Una nuova partenza, un nuovo e più veloce percorso e un rinnovato entusiasmo per la 28° edizione della Firenze Marathon 2011 che domenica 27 novembre alle 9,00 prenderà il via dal lungarno Pecori Giraldi. Il serpentone di 9.000 maratoneti si snoderà lungo le strade della città, sfiorerà i punti più suggestivi e caratteristici di Firenze, attraverserà il parco delle Cascine e concluderà la propria fatica nella storica piazza Santa Croce.

 

 

La presentazione della Firenze Marathon è stata ospitata dall’Hard Rock Cafè in via Brunelleschi, partner della manifestazione. La conferenza stampa, condotta da Cesare Monetti, è stata aperta da Daria Bertoni manager dell’Hard Rock Cafè che ha fatto gli “onori di casa” poi si sono susseguiti gli interventi del vicesindaco di Firenze, del presidente della Firenze Marathon, del direttore tecnico della Firenze Marathon, del presidente del Gruppo Unità Spinale, del presidente della Marathonabile, del presidente della CIFA, del presidente del CONI provinciale di Firenze e del Consiglio Comunale, del presidente dell’Atletica Firenze Marathon e del sindaco di Firenze.

“La tre giorni di atletica a Firenze comincerà venerdì con la manifestazione per i bambini e i ragazzi delle scuole «I Più forti e i Più veloci», con il Marathon Expo che sarà inaugurato sempre venerdì e sarà visitabile anche sabato e avrà l’apice nella giornata di domenica con la Firenze Marathon, la Marathonabile, la Ginky con partenza alle 9,30 e terminerà con la festa all’ObiHall del Marathon Party – ha commentato il presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti –. La Firenze Marathon, con quasi 9.000 iscritti di cui 2.000 stranieri è la seconda in Italia per numero di partecipanti. Un grazie particolare ai 2.000 volontari, alla Polizia Municipale, agli uffici del Comune, a tutti gli sponsor che ci sostengono e a tutti coloro che danno una mano nella riuscita di questa manifestazione”.

“Sono migliaia di persone che arrivano a Firenze in un periodo dell’anno turisticamente morto e quindi a tutti quelli che si lamentano della maratona e dei provvedimenti di viabilità, vorrei dire che è una grande occasione per conoscere la città e per chi la corre è una bellissima esperienza – ha spiegato il sindaco Matteo Renzi –. Sì, è vero, blocchiamo le strade per alcune ore ma lo facciamo per un evento sportivo bellissimo e per un’occasione molto importante. Abbiate pazienza”.

Il sindaco Renzi ha anche annunciato che a Firenze correrà il “suo amico” dj Linus di Radio DJ per mantenere una scommessa fatta l’anno scorso: se Renzi avesse completato la Firenze Marathon allora l’avrebbe corsa anche Linus. Maratona completata, scommessa vinta e promessa mantenuta.

“Io arriverò dopo la banda ma Linus è un grande maratoneta e arriverà al traguardo molto prima di me” ha concluso il sindaco Renzi.

“Anche quest’anno la maratona attraverserà i viali di circonvallazione e quindi stiamo predisponendo provvedimenti di viabilità, avremo gli agenti della polizia municipale che presiederà il percorso e lo facciamo con grande piacere e passione perché questo è uno degli avvenimenti più importanti per la nostra città – ha spiegato il vicesindaco Dario Nardella –. Questa è la seconda maratona in Italia ed abbiamo l’ambizione di eguagliare quella di Roma e di raggiungere il livello delle grandi maratone del mondo come Parigi e New York. Auguri a tutti i maratoneti che parteciperanno a questa giornata di festa e di sport”.

Gli atleti partiranno dal lungarno Pecori Giraldi, si dirigeranno compatti verso i viali alberati fiorentini, ideali per rendere agevole il passaggio dei maratoneti ancora raggruppati, toccheranno alcune delle antiche porte della città, proseguiranno verso la spettacolare area verde del parco delle Cascine dove il percorso è stato allungato di un paio di chilometri per compensare la variazione di tracciato determinata dalla nuova partenza in pianura.

Da qui, un tuffo nella caratteristica atmosfera dell’Oltrarno e poi verso l’area di Varlungo, prima di tornare nel cuore della città e affrontare il suo centro storico, attraverso strade ricche di storia, sfiorando lo splendore di monumenti e palazzi senza eguali: Palazzo Pitti, il Duomo, Palazzo Vecchio e, prima dell’arrivo nel magnifico palcoscenico di piazza Santa Croce, il passaggio sulle inimitabili arcate di Ponte Vecchio.

La manifestazione sportiva è organizzata dalla Firenze Marathon che quest’anno ha predisposto anche una particolare copertura alla partenza di 1.000 metri quadri in grado di proteggere dall’eventuale pioggia alcune migliaia di podisti.

ALTRI EVENTI

Oltre alla Firenze Marathon si svolgeranno anche la Ginky Family Run con quasi 2.000 iscritti (gara di 2 chilometri non competitiva dedicata a bambini, ragazzi e famiglie con partenza e arrivo in piazza Santa Croce) e la Marathonabile riservata ad atleti disabili che partiranno alle 9,00 pochi minuti prima rispetto a tutti gli altri. Inoltre, anche quest’anno si svolgerà la manifestazione “I Più forti e i Più veloci di Firenze”, giunta alla terza edizione e riservata a bambini e ragazzi delle scuole cittadine che, venerdì 25 novembre, animeranno la pista e lo stadio “Luigi Ridolfi” vicino al Marathon Expo.

Quindi, domenica prossima sarà una grande giornata di festa e di sport per tutta la città con migliaia di atleti che arriveranno a Firenze da tutta Italia e da una sessantina di Paesi di tutto il mondo e che venerdì e sabato animeranno il Marathon Expo.

Anche quest’anno parteciperà alla Firenze Marathon il sindaco di Firenze Matteo Renzi che punta a migliorare il tempo ottenuto l’anno scorso e tornerà a Firenze Alex Zanardi, il campione di handy bike.

Rinnovata la collaborazione con l’Esercito Italiano che sarà presente alla Maratona con 23 atleti del Gruppo Sportivo Esercito con un’età compresa fra i 30 e i 60 anni.

Fra le curiosità, segnaliamo che il maratoneta più anziano sarà Angelo Squadrone, nato il 21/02/1929 e iscritto al Club Super Marathon Italia mentre il più giovane arriverà da oltre Oceano: l’americano Benjamin Saygers, nato il 12/06/1993.

Numerose saranno le manifestazioni collaterali che i maratoneti incontreranno lungo i 42,195 chilometri del percorso e che allieteranno la corsa e l’attesa degli spettatori.

Ufficio Stampa