Successo in rimonta, biancoblu sotto 2-0. Senza Zetova partita in Bulgaria per la morte del papà.

 

SPES CONEGLIANO 2

CHIERI TORINO       3

 

SPES CONEGLIANO: Angeloni 19, Gallas ne., Nemtanu ne., Kirwan ne., Weiss 4, Daminato, Richards 20, Martinuzzo 8, Nikolova 20, Crozzolin 10, Malvestito, Rossetto (L). All. Gaspari

CHIERI TORINO VOLLEY CLUB: Corvese ne., Borgogno 11, Veselà ne., Giogoli 2, Arimattei 11, Sorokaite 27, Vietti ne., Pavlovic 17, Zauri ne, Grazietti ne, Hippe 21, Borri (L). All. Beltrami

PARZIALI: 25-21 (25′), 27-25 (28′), 18-25 (25′), 21-25 (29′), 12-15 (18′)

ARBITRI: Astengo di Genova e Padoan di Chioggia

 

CONEGLIANO – Il Chieri Torino Volley Club coglie il primo successo stagionale dopo un’autentica maratona. Esce alla distanza, mostrando tenacia cuore e tecnica in una serata non propriamente facile da affrontare. Non c’è Toni Zetova. La giocatrice è stata colpita da un grave lutto familiare. Ha perso il papà ed è volata in Bulgaria sin dalla mattinata. La società tutta, giocatrici e staff si sono stretti attorno all’atleta. Il team è sceso in campo con un nastrino nero sulle maglie per esprimerle le più sentite condoglianze. Così a sostituirla nel ruolo di opposto c’è Saskia Hippe appena rientrata dal Giappone e con il jet leg ancora da smaltire. Successo preziosissimo che consente alle biancoblu di staccarsi dal fondo della graduatoria ed agganciare proprio Conegliano a quota 2 in classifica. Un risultato atteso. Al primo scontro diretto le ragazze di Beltrami hanno centrato l’obiettivo. Cogliendo punti di vitale importanza.

Pochi dettagli fanno la differenza nel primo set. Uno di questi è la concretezza al servizio della Spes Conegliano che nella prima frazione di gioco colleziona ben quattro aces, tre dei quali messi a segno da Martinuzzo.

 

 

Nella frazione d’avvio le due compagini restano quasi sempre a contatto (5-5,7-7). Quando Arimattei mette a terra il pallone del 18 pari giocando sulle mani del muro avversario sembra che le piemontesi possano imprimere la svolta. Invece il finale di set è di marca coneglianese. La battuta vincente di Martinuzzo segna il 20-18 coach Beltrami chiama time-out. Al rientro in campo le biancoblu arrivano a -1 (22-21) poi Conegliano mette a segno un break di 3-0 con l’ultimo punto siglato da Angeloni.

 

L’avvio del secondo set è promettente per il Chieri Torino Volley Club. Anche in questo caso c’è da lottare punto a punto sin dalle fasi iniziali e le biancoblu interpretano bene il parziale perchè dall’undici pari provano a sorpassare. Sorokaite porta a +2 le piemontesi. Suo i colpi del 12-14 e del 13-15. Il vantaggio del Chieri Torino Volley Club beneficia di un’altra lunghezza (16-19). E qui il parziale cambia perchè le ospiti commettono due errori che rimettono in gioco le padrone di casa che prima acciuffano la parità a quota 19 ed al fotofinish prevalgono 27-25.

 

Nella terza frazione di gioco il Chieri Torino Volley Club veste subito i panni di protagonista. L’avvio è di quelli convincenti come testimonia l’ 1-4 con cui le biancoblu si presentano sul terreno di gioco. Conegliano tuttavia riesce a ricucire lo svantaggio ed arrivare per prima alla sospensione tecnica 8-7. Il Chieri Torino Volley Club però stavolta ha un altro passo. Lo dimostrano Arimattei ed Hippe (8-12, 9-13). La squadra di Alessandro Beltrami acquisisce sempre più maggior sicurezza e dopo la seconda sospensione tecnica esce alla distanza in maniera marcata. Hippe e Borgogno portoano il Chieri Torino Volley Club sul 18-14. L’ace di Pavlovic certifica il +6 (14-20). Sorokaite completa l’opera (17-23 e 18-25).

Intenso forse è l’aggettivo che più si addice alla quarta frazione di gioco. Il Chieri Torino Volley Club continua ad entusiasmare. Avvio autoritario. Saskia Hippe mette a terra la palla 6-10 e del 12-16. La formazione piemontese ha le mani sul set, ma Conegliano non perde la testa impatta a quota 16 e si porta avanti sul 17-16. Le ragazze di Beltrami rimangono concentrate ed è il braccio armato di Indre Sorokaite a rimettere sui giusti binari il Chieri Torino Volley Club. La schiacciatrice griffa i punti del 18-18 e 19 pari poi è la volta di capitan Borgogno che mette a segno due muri strepitosi ed è 19-21. Nel finale prima Sorokaite poi Hippe consentono al Chieri Torino Volley Club di arrivare al tie-break. Un quinto set dove il Chieri Torino Volley Club mostra subito carattere. Prima tiene botta nell’avvio punto a punto (4-4, e 7-7) poi sale in cattedra. E’ il muro a scavare il solco. Sono proprio due block vincenti a consentire a Borgogno e socio di prendere il volo verso la prima vittoria stagionale con Arimattei e Pavlovic (8-11). Conegliano può solo inseguire. Il Chieri Torino Volley Club si impone 12-15 conquistando la prima vittoria stagionale.

 

Ufficio Stampa Chieri Torino Volley Club

Alessandro Paolinelli