Si è tenuta domenica 20 novembre la seconda tappa di Donna Sport, il nuovo progetto del Gruppo Bracco che prevede un concorso nazionale e un tour nelle maggiori regioni italiane per premiare le giovani ragazze più brave nello sport ma anche nello studio. L’incontro di basket femminile di serie A1 Famila Wuber Schio Bracco Geas Sesto S.G., si è disputato al Palasport di Schio (vinto dalle padrone di casa 68-58) ed è stato l’occasione per far conoscere l’iniziativa con cui il Gruppo Bracco si propone di valorizzare il ruolo femminile nello sport e nella società.

 

 

Testimonial della giornata Rosi Bozzolo, di origini venete, che proprio nella sua regione, prima a Treviso e poi a Vicenza, ha cominciato una prestigiosa carriera poi maturata nel Geas Sesto San Giovanni, di cui ha contribuito a scrivere le pagine più gloriose. La campionessa è stata recentemente inserita nella Hall of Fame della Fip. “Le qualità che fanno emergere le donne nel mondo dello sport sono le stesse che le portano ad affrontare con successo le sfide professionali – ha affermato Bozzolo – e così come i risultati sportivi si traducono in una maggior qualità del movimento sportivo nazionale, allo stesso modo dare loro più spazio nel mondo del lavoro porta vantaggi a tutto campo”.

Un plauso all’iniziativa è arrivato anche dall’assessore allo Sport di Schio Gabriele Terragin, che ha ribadito la necessità di tradurre le pari opportunità in tutti gli ambiti, per una crescita diffusa della società Schio è stata quindi protagonista della seconda fermata del tour che toccherà diverse città italiane. Presso il PalaCampagnola è stato realizzato un corner informativo multimediale del progetto Donna Sport in cui sono stati proiettati video storici con interviste e testimonianze delle grandi stelle dello sport al femminile: da Fiona May a Sara Simeoni, da Federica Pellegrini a Francesca Schiamone passando per Manuela Di Centa, Valentina Vezzali e Mabel Bocchi.

Ed è proprio la Regione Veneto che può vantare di aver dato i natali a numerose atlete che nel corso della loro carriera sportiva si sono distinte per il raggiungimento di importanti traguardi a livello mondiale. Tra queste Federica Pellegrini, la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi. A livello internazionale sinora ha vinto in totale 34 medaglie, 44 titoli nazionali e vanta i primati mondiali sui 200 e 400 stile libero e sui 200 stile libero vasca corta, Novella Calligaris, medaglia olimpica ai campionati di nuoto del 1972, Paola Pezzo, campionessa olimpica di Cross country nel 1996 e nel 2000, Veronica Zorzi, leader azzurra del ranking europeo di Golf, Giada Gallina, nove volte campionessa italiana specializzata nella velocità, Alessandra Cappellotto, ex ciclista su strada, fu la prima italiana a diventare campionessa del mondo nel 1997 a San Sebastian, Chiara Rosa, specializzata nel getto del peso, vanta dieci titoli nazionali e sei medaglie e Laura

Randon, campionessa mondiale di pattinaggio artistico nel 2002 in Germania.

A tutto il pubblico partecipante sono stati distribuiti dei gadget personalizzati, tra cui alcune copie del dvd “Donna Sport – Atlete di valore, persone di successo”. Un prodotto unico e prestigioso che, grazie al patrocinio e al supporto della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, offre l’opportunità di mostrare al grande pubblico i contenuti della mostra “Donna è Sport”: un esaltante e avvincente viaggio nella storia delle atlete che hanno reso grande lo sport azzurro. Oltre al materiale informativo sulle iniziative di Donna Sport, sono state regalate 20 tipologie di braccialetti di silicone colorati, ciascuno con inciso uno dei 20 “Valori Bracco”: rispetto, lealtà, impegno, merito, correttezza, responsabilità, amicizia, determinazione, solidarietà, trasparenza, tolleranza, dedizione, generosità, sportività, dialogo, fiducia, creatività, comprensione, integrazione, fair play.

Spazio, infine, anche per la solidarietà: gli spettatori hanno ricevuto delle cartoline con cui votare il valore che più li rappresenta nello sport e – per ciascun coupon riconsegnato – Bracco devolverà €1 alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus per il reparto Maternità e Neonatologia presso l’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien in Haiti, dove ogni anno 5.000 mamme e i loro bambini trovano assistenza e salvezza in un paese dove il tasso di mortalità materno e infantile è tra i più alti al mondo (www.nph-italia.org).

 

Il progetto Donna Sport è un’iniziativa del Gruppo Bracco. Attivo già da diversi anni nel sostegno dello sport giovanile e femminile, il Gruppo intende promuovere per la stagione 2011- 2012 della Serie A1, un’iniziativa di sensibilizzazione e valorizzazione a 360° del ruolo della donna e dei valori legati al suo impegno. “Con Donna Sport”, dichiara Diana Bracco Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, “abbiamo voluto realizzare un’importante progetto a carattere nazionale che al tempo stesso, si declina con significative iniziative a livello territoriale. Questo perché vogliamo dare peso, riconoscere e valorizzare tutte quelle giovani atlete che cercano di raggiungere dei “traguardi”. Obiettivi fondamentali non solo nelle competizioni sportive ma anche (e soprattutto) nello studio e nella vita. Vogliamo dare in sostanza un aiuto concreto per supportare il futuro delle giovani promesse non solo nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni”.

 

Ed è sempre con questo obiettivo che, “Donna Sport” ha bandito un concorso nazionale destinato a giovani atlete di tutte le discipline sportive federate con il CONI, per assegnare loro dei riconoscimenti sulla base dei meriti scolastici e sportivi conseguiti. Le atlete potranno presentare spontaneamente la propria candidatura che sarà valutata da una giuria appositamente selezionata.

Al termine del concorso le migliori atlete saranno premiate con un viaggio a Londra in occasione delle olimpiadi 2012, un tablet pc e buoni da spendere nell’acquisto di libri, dvd e cd.

A partire dal 25 novembre le candidature potranno essere inviate al sito www.donnasport.it che ospita anche tutte le maggiori informazioni sul progetto e sulle iniziative in corso e in programma.

 

Ufficio Stampa Bracco