BLACKS RIVOLI  41    SKORPIONS  VARESE  12

 

Di fronte ad oltre 150 spettatori si è giocata la partita di semifinale tra Blacks e Skorpions; freddo intenso, ma presto mitigato dalle fasi di gioco molto belle ed intense di una partita combattuta, con fasi alterne ed aperta sino alla metà del terzo quarto, ma ancora una vittoria per i Blacks che sul loro campo, con la Under 21, sono imbattuti da oltre due anni.

Partenza in salita per la squadra ospite che per i primi due quarti subiva tre segnature, ma brava a riaprire l’incontro al rientro dagli spogliatoi portandosi sul 19 – 12, poi di nuovo Blacks in cattedra che nel quarto e decisivo quarto mettevano il sigillo ad una vittoria che consentirà loro di affrontare la seconda finale consecutiva.

Sul risultato ha certo pesato il Roster di oltre 45 atleti a disposizione dei Coaches di casa, ma la squadra ha dimostrato molta determinazione ed una buona condizione atletica frutto del lavoro e non certo del caso.

 

 

 

Ora l’ultimo ostacolo, Domenica 27/11 a Vedano Olona, la finale contro i Rams Milano che hanno superato di misura per 14-9 i Bengals Brescia nell’altra semifinale.

Sarà un impegno non facile per i Blacks che nella partita di Regular Season avevano battuto con un risicato 12 – 6 i Rams a Milano, quindi spettacolo garantito.

Per i tifosi che volessero seguire la squadra probabile partenza di un secondo pullman da Rivoli, ma occorre prenotare i posti.

 

I° Quarto:  Primo quarto molto intenso e combattuto e subito chiaro che si sarebbe trattato di una partita giocata molto a terra quindi dura per gli atleti in campo. Palla in possesso dei Blacks e dopo poche giocate arrivava la prima segnatura su corsa di Edoardo Trevisan, la mancata trasformazione portava il punteggio sul 6 – 0.

Brava la difesa di casa a bloccare gli avanti di Varese e verso la fine della frazione erano ancora i Blacks a sorprendere la Defense ospite con una corsa del runner Andrea Pivi che, dopo aver portato palla per oltre 50 Y.ds ,varcava la End Zone avversaria. La try da uno di Luca Brun portava i Rivolesi sul 13 – 0 che chiudeva il quarto.

 

II° Quarto: Dominato dalle difese, addirittura tre Sack per i Blacks ad opera uno di Vittorio Ferrero e due insieme di Carlo Benedetto e Matteo De Ninno con Matteo Pè; poi un Fumble ricoperto dagli ospiti, quindi attacchi in difficoltà.

Unico T.D. del quarto ancora su corsa di uno scatenato Andrea Pivi il tentativo di try su lancio non riusciva e le squadre andavano negli spogliatoi con il punteggio di 19 – 0 a favore dei Blacks.

 

III° Quarto: Alla ripresa del gioco drive per Skorpions annullato da un intercetto di Matteo Maritano che faceva presagire un incontro già chiuso, ma niente di meno vero perché da un Fumble della Offense Rivolese partiva la rimonta degli ospiti che sembravano trasformati. Arrivava anche un intercetto e dopo alcune buone giocate gli Skorpions andavano a segno con Matteo Barausse per il 19 – 6, non riuscendo la try. Sul ritorno del K.O. seguente la segnatura un errore dei ritornatori dava la palla ai varesini ad una ventina di Y.ds dalla End Zone ed era Giorgio Giorgetti a lanciare Gheoghe Pipas in T.D. ancora mancata la try dagli Skorpions, ma il punteggio diventava 19 – 12 ed in campo sembrava cambiata l’inerzia della partita.

Ci pensava Luca Ferrero ad allungare per i Blacks con il T.D. del 25 – 12  la try da due di Luca Brun dava un più tranquillizzante 27 – 12 alla squadra di casa e con questo punteggio si chiudeva il quarto

 

IV° Quarto: Il punteggio acquisito dava la possibilità ai Blacks di effettuare molti cambi, mentre la stanchezza cominciava ad affiorare tra le fila Varesine.

Arrivano ancora due T.D. Nero/Argento con Luca Brun e Maritano Gabriele che la trasformazione da due da Luca Brun portavano il punteggio sul 41 – 12 che non sarebbe più cambiato. Da segnalare un intercetto dell’ottimo Max Bellizia Capitano e ormai vero leader di questa difesa che ancora una volta ha disputato una buona gara.

 

Commento dei Coaches:

 

Gianni Brena: Siamo arrivati dove volevamo, cioè alla finale; ora cancelliamo tutto quanto fatto sino e ci concentriamo sulla partita di Domenica. Troveremo l’unica squadra che ha saputo contenere e bene il ns/ attacco e non vedo un Team favorito; sarà quindi necessaria la massima concentrazione ed un serio lavoro negli allenamenti che ancora avremo in settimana.

Per la partita giocata ovvia soddisfazione, peccato per il calo avuto nel terzo quarto, ma me ne assumo ogni responsabilità in quanto ha effettuato troppi cambi e questo ha determinato un po’ di confusione negli schemi soprattutto della Offense. Ma importante era vincere.

Ora sta a noi, ritrovarci come l’anno scorso con un pugno di mosche o finire in bellezza ed imbattuti, ma ho molta fiducia nella squadra.

 

Enrico Brena: Una difesa come sempre attenta e determinata, non saprei nemmeno chi citare come migliore in campo. Tutti bravi e soprattutto in grado di supportare un attacco che nel terzo quarto è parso sotto tono. Per tutti Max Bellizia ormai una garanzia e capitano vero in campo come nello spogliatoio. Adesso  i Rams, ma non importa chi abbiamo di fronte si va per vincere come sempre.

 

Ufficio Stampa

Blacks RIVOLI