LIVORNO. Domenica di pausa per le due maggiori giovanili del Livorno Rugby. Stop ai campionati che ha consentito a ben dieci atleti dell’under 16 biancoverde di partecipare al torneo delle Regioni nella rappresentativa regionale di categoria. Ne approfittiamo per fare il punto.

 

UNDER 20. La delusione per la mancata qualificazione al girone èlite patita nei barrage dello scorso mese settembre è ormai smaltita, anche grazie alla formula di questa stagione che consente di mantenere viva la speranza di qualificarsi per le finali nazionali, anche partecipando al campionato toscano. 

 

Tutti al lavoro, quindi, per affinare le capacità fisiche e tecniche di un gruppo che, tra una o due stagioni, siamo certi, formerà l’ossatura della prima squadra. Certo, il campionato regionale che impegna i giovani biancoverdi sino alla fine di marzo non annovera squadre di livello, tanto che i labronici hanno sin qui collezionato amplissime vittorie a danno, nell’ordine, di Piombino (74-5), Cecina (70-12), Siena (43-7) e Elba in trasferta (43-0), e c’è da aspettarsi che il punteggio pieno in classifica si mantenga sino a termine del girone; per questo motivo, i tecnici Andrea Saccà e Riccardo “Napo” Della Rosa si stanno impegnando per organizzare incontri non ufficiali con rappresentative in grado di impegnare i propri capaci atleti. Così, giovedì scorso al ‘Montano’ si è svolto un interessante incontro amichevole con la prima squadra seniores dei Lions (che milita ai primissimi posti del campionato di serie C1, e che solo lo scorso anno calcava i campi di serie B). I Lions, nella circostanza imbottiti di under 20 hanno ceduto cinque mete a sei.  Insomma, il gran lavoro da anni svolto del sodalizio biancoverde nel settore giovanile sta finalmente per dare i proprio frutti, consegnando alla squadra seniores un bel gruppo di livornesi di scoglio, ben formati e dotati di grande attaccamento alla propria maglia. La classifica del girone 1 del campionato regionale (tra parentesi gli incontri giocati): Livorno 20 (4); Cecina 16 (5); Siena 15 (5); Piombino 8 (4); Lions 6 (4); Lucca 5 (3); Elba 2 (3).

UNDER 16. La squadra “fiore all’occhiello” della società livornese sta mostrando tutto il proprio valore, occupando, nella classifica del girone interregionale èlite, la seconda piazza che, se mantenuta, varrebbe la qualificazione alle finali nazionali: quattro nette vittorie (56-10 a Colorno, 33-7 con Reggio Emilia, 38-5 a Pesaro, e 40-20 con Firenze) ed una sola sconfitta (19-27) nella trasferta di Parma, dove comunque a soli 10 minuti dal termine i biancoverdi erano ancora in vantaggio, il provvisorio bilancio. Prestanza fisica, lunga militanza rugbistica, e doti tecniche di assoluto valore caratterizzano moltissimi dei giovani atleti che militano nella categoria; unico appunto, specie in relazione all’ultima apparizione della squadra (bella e netta vittoria su Firenze, che pur occupava la quarta posizione in classifica, con Michele Biondi versione “all black” e capace di segnare ben 4 mete), una grande difficoltà a mantenere la disciplina nel punto di incontro, ed il conseguente alto numero di calci di punizione subiti che, in gare più equilibrate, potrebbero creare difficoltà. Ma siamo certi che i tecnici Andrea Brancoli e Massimiliano Ljubi sapranno ben lavorare anche su questo aspetto, e sin dalla prossima apparizione di domenica prossima (ospite l’Academy Noceto) potremo verificare sensibili miglioramenti. La formazione schierata contro il Firenze: Luca Bagnasco, Giulio Battini, Michele Biondi, Mario Castelli della Vinca, Alessandro Cristiglio, Marco Dalle Vacche, Manuel De Donato, Emanuele Ducci, Tommaso Fabbri, Giorgio Gragnani, Giacomo Guarino, Matteo Iegre, Oduware Imafidon, Federico Lavorenti, Lorenzo Macera, Marco Mancino, Marcello Pellini, Giacomo Ricci, Diego Rolla, Diego Santi, Giorgio Scrocco e Jacopo Tomaselli. Classifica: Prato 21, Livorno 20; Amatori Parma 19, Piacenza 15, Firenze 13, Academy Noceto 11, Colorno 10, Parma Junior 10, Reggio Emilia 5, Pesaro 2.

 

Ufficio Stampa

Fabio GIORGI

foto di Michele Biondi dell’under 16