BASKET – DIVISIONE NAZIONALE C DILETTANTI

BASKET TRAPANI 78

VENOSAN ACIREALE 69

 

La Venosan Acireale torna sconfitta da Trapani, ma lo fa consapevole di aver reso difficile la vita alla capolista e di aver disputato una grande prova. La squadra acese non ha dato mai l’impressione di essere travolta, ma anzi ha giocato con intensità e determinazione. Personalità e carattere, quindi, per gli atleti della Venosan che, scesi a meno 17 nell’ultimo quarto, hanno recuperato per poi vincere il parziale per 25 a 17, lottando contro un atleta decisamente fuori categoria come Ariel Svoboda (11 punti nel parziale).

Trapani vince tutti i primi tre tempini, coach Foti riceve poco o niente da Doati e Naso. Mentre Di Dio tiene a galla la Venosan mettendo dentro canestri importanti dal campo (7 su 8 alla fine), Selmi ed Alberto Marzo ….

 

reggono in difesa e Pietro Marzo recupera qualche pallone (subendo 5 falli e mettendo a segno 5 su 6 dalla lunetta). Dall’altra parte, Trapani fa valere fisicità e velocità, con accelerazioni tremende. Acireale, però, è sempre lì e risponde colpo su colpo. Rimane sotto di dieci o dodici punti, ma non perde il contatto. Di Gioia (12 punti), Virgilio e Costantino (rispettivamente 8 e 14 punti), portano ancora avanti Trapani. La Venosan è brava a caricare di falli i lunghi avversari, Di Gioia e Livera, mentre Leoncavallo comincia a farsi valere in attacco. L’ultimo quarto vede protagonisti Acireale contro Svoboda. La Venosan difende bene e in attacco trova Leoncavallo, che però sbaglia molto ai liberi (4 su 8) e Naso che mette una tripla; ma per il team di casa sale in cattedra Svoboda (5 su 7 da tre e 5 su 6 ai liberi), che decide come, dove e quando tirare per tenere a distanza la compagine acese. La gara finisce con la Venosan sotto di 9 (78 a 69).

 

 

Prova importante per la Venosan Acireale, un esame che permette alla squadra acese di guardare avanti cosciente di avere i mezzi per raggiungere l’obiettivo prefissato. Adesso occorrono attenzione e concentrazione già dalla prossima gara, ancora in trasferta contro i ragazzini terribili di Ragusa, che fra l’altro hanno vinto la loro prima gara in campionato, a Soverato, e certamente vorranno fare il bis in casa.

 

Appuntamento a Ragusa domenica 27 novembre alle ore 18.00.

 

Trapani: Virgilio 8, Felice, Svoboda 31, Imsandt 3, Meschino 2, Di Gioia 12, Livera 2, Mollura 2, Costantino 14, De Gregori 4.

All.re. Priulla

Assistente Napoli

 

Tiri liberi: 14 su 19

 

Basket Acireale: Marzo P. 11, Leoncavallo 14, Selmi 7, Doati 3, Di Dio 18, Arcidiacono, Vazzana 6, Marzo A. 5, Paolantonio, Naso 5

All.re Foti

Assistente Balbo

 

Tiri da due: 21 su 39

Tiri da tre: 4 su 16

Tiri liberi: 15 su 23

Parziali 1° quarto 21 a 12; 2° quarto 19 a 16; 3°quarto 21 a 16; 4° quarto 17 a 25

Arbitri: Massari e Arbace di Ragusa.