CALCIO  A  5 – SERIE A2 – GIRONE A – 8^ GIORNATA

Sopratutto nel secondo tempo i ragazzi di Sau fanno soffrire la capolista.

CAGLIARI – Buona prova del Comelt Toniolo in casa della capolista Nautica Store Cagliari sopratutto nella ripresa quando, sotto di 2-0, la squadra di Daniele Sau invece di soccombere trova energie per reagire e giocare un buon secondo tempo mettendo in difficoltà i padroni di casa. La squadra di mister Nunez dimostra sicuramente più personalità nel possesso palla e nella gestione del ritmo nonostante la mancanza di tre pedine importanti che ne limitano la rotazione della panchina.
Il Toniolo parte timido, cercando più di non scoprirsi con una difesa attenta che penalizza la parte offensiva del gioco dove il portiere Mullano non ha grande lavoro da fare. Il Cagliari, come dicevamo, parte forte e già dopo due minuti costringe al doppio lavoro Tumino, dal primo minuto al posto dello squalificato Murdaca, che sbarra la strada a Taborda con due miracoli da vicino. La risposta ospite sta nel dribbling secco di Maoski il quale salta l’avversario ma conclude col sinistro a lato.
Il fortino milanese sembra reggere agli attacchi continui ed estenuanti degli avversari che, non riuscendo a sfondare, trovano la via del gol con una sassata da fuori di Lucas sorprendendo Tumino nell’angolo alla propria destra allo scoccare del terzo minuto di gioco. La reazione del Toniolo passa nei piedi di Maoski bravo a cercare sul secondo palo il movimento di De Mello ma il difensore biancoverde tocca il pallone senza centrare il bersaglio.

Il Cagliari continua nel suo possesso di palla, lungo ed estenuante, per trovare uno spiraglio nella difesa milanese ridisegnata da Sau con una zona-pressing all’interno della propria metà campo. Dai e ridai i padroni di casa prima sfiorano il raddoppio sull’incursione di Barbarossa sull’assist di Cavalli trovando ancora l’opposizione di Tumino, per poi andare in gol su una indecisione difensiva milanese che regala la palla del 2-0 a Lastrucci, libero di segnare a porta sguarnita. Il primo tempo si chiude conl’angolo di Maoski a cercare Battaia sul secondo palo con la palla sfila via senza che il pivot ex Domus ci arrivi.
La ripresa è leggermente diversa. Il Toniolo prova a metterci un pò di orgoglio uscendo dalla propria timidezza, che  si traduce in insicurezza, alzando la difesa e quanto meno mettere più pressione agli avversari. Anche se poi è il Cagliari a realizzare dopo un minuto e mezzo ancora con Lastrucci, che si libera con un secco dribbling ed infila Tumino con un preciso sinistro nell’angolino. Sembra la parola fine sulla gara che, al contrario, si scalda e diventa avvincente e combattuta, forse anche dovuto al calo fisico del Cagliari, meno spavaldo che nella prima frazione.
Peverini riapre il discorso infilando sotto la traversa sul tocco di Maoski su punizione accorciando le distanze. Ma come al solito, il Toniolo si distrae subito concedendo la rete del 4-1 a Manunza in contropiede servito da Cavalli. La sqaudra di Sau ha il merito di non abbassare la guardia e si mette a correre al pari degli avversari i quali cercano, con successo, di gestire risultato ed energie, in una gara che diventa movimentata ma senza troppe occasioni da gol.
Lo spunto lo trova ancora il neo nazionale Peverini bravo a rubar palla a centrocampo e volare via in contropiede per battere Mullano una volta arrivato al limite dell’area. Il Toniolo si difende con i denti e prova a sfondare anche in avanti ma la squadra di casa si oppone con grande personalità e concentrazione portando a casa i tre punti anche quando Sau mette Arcuri come portiere di movimento al posto di Tumino a poco più di due minuti dal termine.
Ma gli applausi non bastano per fare la classifica.

NAUTICA STORE CAGLIARI – COMELT TONIOLO MILANO 4-2 (2-0)

NAUTICA STORE CAGLIARI: Mullano, Ruzzu, Taborda, Manunza, Mura, Ruggiu, Arrais, Lucas, Barbarossa, Lastrucci, Cavalli, Murru. All. Nunes.
COMELT TONIOLO MILANO: Tumino, Arcuri, Pisante, De Mello, M’Bow, Parenti, Maoski, Peverini, Bosetti, Battaia, Ghezzi. All. Sau.
ARBITRI: Donati di Foligno e Colombi di Tivoli.
CRONOMETRISTA: Zuddas di Cagliari.
RETI: 2’59 Lucas (C), 13’45 Lastrucci (C) del p.t.; 1’32 Lastrucci (C), 2’17 Peverini (T), 2’40 Manunza (C), 11’12 Peverini (T)
AMMONITI: 2’16 Ruggiu (C)
NOTE: primo tempo 2-0; angoli 2-2; falli: 1T. 5-5; 2T 4-4 Tiri liberi: Nautica Store Cagliari 0/0, Comelt Toniolo 0/0.

Andrea Pavanello
Ufficio Stampa Comelt Toniolo Milano