67° Campionato Nazionale Serie A2 Sustenium
Decima Giornata
Domenica 20-11-2011 ore 18,30
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano CheBanca!

 

Milano vs Energy Resources Carilo Loreto: 3-1

(15-25, 25-15, 25-21, 26-24)

 

CheBanca! Milano:
Mattera 5, Di Manno 4, Vedovotto, Mercorio 14, Beretta 4, Insalata (K) 2, Durante (L1), De Oliveira 15, Baroti 18, Angelov, Robbiati 6, Blasi (ne), Cauteruccio (L2) (ne).

Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

Energy Resources Carilo Loreto:

Cortellazzi, Moretti 10, Di Marco 8, Anzani 10, Janusek 11, Peda 14, Morelli 9, Gabbanelli, Cacchiarelli (L), Aprea, Gulli (ne). 
Primo allenatore: Emanuela Fracascia

Secondo allenatore: Luca Martinelli

 

Arbitri: Lucio Parlato e Davide Prati.

 

Milano – Nella domenica ecologica, con il blocco della circolazione automobilistica nel milanese, CheBanca! Milano, prima di impegnarsi sul fronte agonistico dà spazio a due iniziative umanitarie quali:

– la “Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada” organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A su tutti i campi italiani; al Pavesi le due squadre si sono presentate al saluto con le speciali maglie dedicate all’evento ed accompagnate da una rappresentativa del giovanile di Vero Volley, che sosteneva lo striscione della campagna di sensibilizzazione; 

– la “Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, organizzata da Unicef Italia per la prima volta a Milano. A partire dalle 20,00 presso il Teatro Elfo Puccini, personaggi famosi, associazioni culturali, istituzioni e cittadini milanesi si alternano sul palco del teatro per una vera e propria “maratona di lettura” del celebre libro dello scrittore Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli”, che racconta il viaggio del giovane ragazzo afghano Enaiatollah Akbari.

Ai tanti cittadini milanesi che saranno per una sera “lettori per i diritti”, si uniranno gli ambasciatori di buona volontà e testimonial UNICEF: Roberto Bolle, Lino Banfi, Kledi Kadiu, Rudy Zerbi e diverse personalità del mondo del giornalismo, della cultura, dello sport e dello spettacolo tra cui gli atleti di Vero Volley. Proprio per promuovere questa iniziativa, il ballerino Kledi Kadiu, presentato dallo speaker Ermanno Salomoni, è intervenuto tra il primo ed il secondo set invitando il pubblico presente al Palazzetto Pavesi a partecipare alla serata.                                        

Venendo alla cronaca della partita, coach Moretti sceglie di mandare in campo lo “starting seven” composto da Mattera in palleggio, Di Manno opposto, Insalata e Beretta centrali, Mercorio e Vedovotto schiacciatori e Durante libero, mentre Loreto risponde con la diagonale Cortellazzi-Moretti, i centrali Anzani e Di Marco, le bande Janusek e Peda ed il libero Cacchiarelli.

Dopo il minuto di silenzio per le vittime della strada, il primo set si apre con Cortellazzi al servizio ed il primo punto di Janis Peda a cui segue subito lo 0-2 per Loreto. Risponde di forza Enzo Di Manno che fa punto e manda in battuta Beretta. Janusek conquista il terzo punto a cui fa eco “Super Mario Mercorio” in parallela ed è 2 a 3 e si capisce che la partita sarà durissima, infatti al primo time out tecnico è Loreto avanti di due lunghezze (6-8). Ci pensa Mercorio con tre punti consecutivi a riportare la partita in parità ed allungare per il 9 ad 8.

Gli ospiti mostrano i muscoli ed obbligano Moretti ad un time out discrezionale sul punteggio di 9 ad 11; al rientro in campo Di Manno va a segno in parallela, ma Loreto resta sempre avanti di due punti, che diventano tre sul muro a Di Manno (10-13), quattro con un ace degli ospiti e cinque con una schiacciata in seconda linea. Sul 10 a 15 Moretti cambia Di Manno con Baroti, ma il secondo intervallo tecnico vede sempre avanti Energy Resources per l’11 a 16.

Insalata mura l’attacco di Janusek e manda in visibilio il pubblico, tenendo aperte le speranze milanesi; i Marchigiani sono galvanizzati e sembrano in grado di aggiudicarsi il set; Mercorio e Baroti si oppongono strenuamente, cercando di trascinare i compagni (15-21). Il lungo turno di servizio di Cortellazzi e le schiacciate di Janusek e Peda, che affiancano l’opposto Moretti in attacco, fiaccano la difesa milanese, che si ritrova velocemente sul 15 a 23 e poi vede la chiusura del parziale con il risultato di 15 a 25.

 

Secondo set e Milano, costretta ad inseguire, sceglie di mandare in campo il brasiliano Raphael Thiago De Oliveira, che cerca di portare carica ed esperienza agonistica alla squadra, in un momento di difficoltà, con i Milanesi subito sotto sull’1 a 5 siglato dall’ace di Peda. Moretti chiama tempo e esorta i suoi ad essere più determinati in fase d’attacco, ma è ancora l’ex di turno, Peter Janusek ad andare a segno (1-6); CheBanca! Milano chiama in campo Robbiati su Insalata, mentre Baroti e Mercorio conquistano qualche punto, aiutati anche da Robbiati al centro (7-5). Il time out vede gli ospiti avanti di tre lunghezze e saldamente intenzionati a proseguire il cammino intrapreso. Ci provano Robbiati e “Rapha” a suonare la carica per Milano, accorciando le distanze e tenendo aperta la contesa; Mattera va al servizio e fa un ace, ma sbaglia la seconda battuta per il 10 ad 11. Baroti riesce a pareggiare in diagonale e permette a De Oliveira di andare in batuta e fare ace. La partita sembra cambiare fisionomia e sul sorpasso milanese firmato da Beretta (13-11) tocca a coach Fracascia chiedere tempo.

Rapha tiene il servizio e finalmente CheBanca! Milano si sblocca ed ancora Baroti e Beratta allungano per il 15 a 11. Il pallonetto di Peda beffa i Milanesi e riporta in battuta Cortellazzi, ma questa volta i padroni di casa sono pronti e Mercorio sigla il temporaneo vantaggio al secondo time out tecnico (16-12). Sono i Marchigiani adesso in difficoltà ed il muro di De Oliveira, il seguente ace di Mercorio  ed il muro di Mattera su Janusek portano il punteggio sul 21 a 14.

Ancora il muro di Rapha e la battuta di Robbiati affossano gli ospiti che chiudono il set con una schiacciata out ed il punteggio del precedente parziale, ma a cifre rovesciate (25-15).

 

Il terzo set inizia ancora con il palleggiatore marchigiano in battuta, ma una CheBanca! Milano più tonica e volitiva non si lascia impressionare e conquista il cambio palla; seguono il punto di prima intenzione di Mattera e la schiacciata vincente di De Oliveira, per il 3 ad 1. Un Baroti scatenato che vola in cielo e colpisce con eccezionale potenza e precisione, regala emozioni al pubblico, affluito numeroso nonostante il blocco del traffico; la squadra ringrazia e si porta sul 5 a 2 e poi sul 6 a 3.

Janusek in attacco ed in seguito in battuta prova a riportare sotto Loreto, ma sbaglia il secondo servizio e Milano resta avanti anche al primo intervallo tecnico (8-6).

Al rientro in campo De Oliveira mostra tutta la sua classe e conquista un altro punto importante, ma gli avversari sono tenaci ed arrivano al pareggio sul punto numero 9; Baroti di potenza e Rapha d’astuzia a muro allungano di due punti ed il pubblico li acclama. La frazione di gioco entra in una fase favorevole per i Milanesi che con il Brasiliano e l’opposto cercano di andar via, portandosi sul 15 a 12 e poi sul 16 a 13.

Si rientra in campo col turno di battuta di De Oliveira, che fa tremare gli avversari; Loreto fatica parecchio a tenersi in scia e ci vuole l’errore in battuta di Angelov, entrato su Beretta a riaprire le speranze degli ospiti; la partita è spettacolare e le azioni pregevoli si susseguono da entrambe le parti, con Milano in vantaggio ed intenzionata a mantenere gli avversari a distanza di sicurezza (19-16). Ce la mettono tutta Baroti, De Oliveira e Mercorio, che portano la propria squadra fino al 23 a 20 e favoriscono un nuovo turno al servizio del fuoriclasse brasiliano, al quale viene fischiato un fallo di linea alla seconda battuta. Un incidente di percorso che Beretta fa dimenticare, regalando a CheBanca! Milano il definitivo 25 a 21 e portando la squadra di casa sul due ad uno.


Il quarto set vede ancora De Oliveira al servizio, seguito da Cortellazzi sul cambio palla dell’1 pari. Una strepitosa difesa di Durante e Mercorio propiziano il 2 a 1, subito pareggiato da Loreto che poi si porta avanti di due lunghezze, dopo la schiacciata out di Baroti. Lo stesso opposto milanese va a segno nell’azione successiva e poi in battuta, ma manda in rete per il 3 a 5. Anche Loreto fallisce il servizio, ma difende il mini break di due punti, che Milano deve invece annullare a tutti i costi, se vuole allontanare il fantasma del tie break. Sul pari sette, Mattera lancia out la battuta e manda le squadre al primo riposo tecnico con il punteggio di 7 ad 8.

E’ di De Oliveira il pareggio, che apre un periodo di equilibrio tra le due formazioni, concentrate e determinate a raggiungere i propri obbiettivi; si batte e si attacca con forza su entrambi i fronti e le emozioni non finiscono mai; una grande difesa di Durante consente l’attacco vincente di Rapha, ma Loreto è attenta e resta incollata. Anche Robbiati sale in cattedra, chiudendo il punto per due volte in primo tempo; è poi la volta di Janusek, che si mette in evidenza e guida i suoi ad un sorpasso, ottenuto sul 13 a 15.

Giochi nuovamente aperti con il pareggio sul 15 ed il muro out su attacco di Peda, che manda le squadre in panchina con i Marchigiani in vantaggio di una lunghezza; un’invasione fischiata a Milano ed un pallonetto di Loreto costano ai padroni di casa un gap di tre punti (15-18), che a questo punto della partita può essere difficile recuperare.

Ci prova CheBanca! Milano con Rapha, che fa un punto d’astuzia, ma Peda risponde di forza ed Energy vola avanti per il 16 a 20.

Cortellazzi manda in rete, ma Peda riconquista il punto perso e Morelli lo segue subito dopo, portando i suoi sul 17 a 22; la fase seguente del set è all’insegna di Janusek, che trascina la squadra, difendendo ed attaccando con efficacia (18-23), per poi essere fermato da Mattera a muro. Milano ci crede ancora e si riporta sotto per il 21 a 23, con Mercorio in battuta; il muro ad uno di De Oliveira non ferma Morelli, a cui risponde prontamente Baroti per il 22 a 24. Va in battuta Di Manno che rileva Robbiati e dopo una lunga interruzione decretata dal secondo arbitro, l’opposto milanese concentratissimo segna un ace; coach Fracascia chiama tempo, ma Di Manno non si distrae e fa un secondo ace per il 24 pari. L’azione successiva, sul servizio di Di Manno è firmata da Baroti a cui segue il punto conclusivo di De Oliveira che chiude il set sul 26 a 24 ed aggiudica il match a Milano.  

     
Durante la conferenza stampa, un coach Moretti visibilmente soddisfatto ha sottolineato l’importanza di poter disporre di tutto l’organico della squadra, sempre pronto ad intervenire ed ha dichiarato: “L’ingresso in campo di Rapha è stato molto importante dal punto di vista psicologico e motivazionale ed ha rappresentato quell’elemento in più di cui avevamo bisogno”.    

Il prossimo impegno per CheBanca! Milano sarà la rischiosa trasferta a Sora, dove domenica 27 novembre, nell’anticipo televisivo delle 16.00, in scena al PalaGlobo Luca Polsinelli, affronterà l’ostica padrona di casa, Globo Banca Popolare Frusinate Sora. Diretta televisiva nazionale su SportItalia 2.      

 

Programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Mercoledì 23 novembre

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00

TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30


Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

CheBanca! Milano vs Energy Resources Carilo Loreto

Mercoledì 23 novembre

TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00.


Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Edizione weekend

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 26 novembre alle 18,30

ed in replica domenica 27 novembre alle 21,00

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) domenica 27 novembre alle 19,00

 

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY
Responsabile Comunicazione & Marketing