Roberta Faenza – Lavezzini Basket Parma 65 a 60 (27-25)

Sconfitta del Lavezzini Basket Parma in trasferta a Faenza per 65 a 60 (27-25) che resta fermo a quota 6 punti in classifica. Non basta una super Antibe, autrice di 20 punti, al team ducale per espugnare il PalaMokador. E non basta avergli anche portato via in estate il talento brasiliano Adriana (13 punti per lei comunque oggi). La verve delle romagnole nel proprio e freddo palasport è superiore. Il match resta sul filo di un rasoio fino all’ultimo, ma le faentine giocano meglio gli istanti finali e portano a casa meritatamente i 2 punti in palio.

La contesa vede partire fra le gialloblù capitan Franchini, Corbani, Adriana, Tobin e naturalmente Antibe. Il coach Solaroli risponde con Carangelo, la ex Mauriello, Santucci, Liles e Alexander. L’inizio è equilibrato, ma è Faenza a stare per lo più davanti al Lavezzini. Prima 10 a 7 e poi 17 a 9, anche ad aprire le marcature è una bella tripla di Franchini: purtroppo non sarà degnamente presa ad esempio dalle compagne. Alla fine sarà un mesto 5 su 16 da tre di squadra. 20 a 14 è il parziale al primo miniriposo. Nel quarto hanno trovato spazio e minuto anche Battisodo, Gibertini e Slavcheva. L’inizio del secondo quarto segna una tripla Mauriello se guita dai due liberi di Eric e Faenza trova il momentaneo massimo vantaggio: 25 a 15 al 2’. Narviciute entra e si dà da fare ma sente ancora tanto dolore per la frattura al coccige occorsole in settimana. Segue un buon momento per le parmensi che porta le formazioni negli spogliatoi sul 27 a 25. L’avvio di ripresa è ancora di marca crociata e prima Adriana trova il pareggio e poi Tobin ed Antibe allungano: 29 a 34 sulla seconda tripla di Franchini. Poi nuovamente solo Faenza con l’altra ex Halman in evidenza: a 2’ e 28” siamo 39 a 34. La tripla di Slavcheva ridà speranze ed alla fine del terzo quarto si è sul 45 a 43. Quindi tutto è ancora potenzialmente possibile. Battisodo trova, infatti, il nuovo pareggio subito, ma poi la mattatrice del match Carangelo infila l’ennesima tripla (alla fine saranno 6 su 7!) e le padrone di casa rimettono il muso avanti e lo terranno sino al termine anche se a tre minuti dalla sirena la tripla di Battisodo porta Parma a meno uno: 57 a 56). Antibe commette il quarto fallo e Santucci sigla i due liberi che portano le compagini sul 59 a 56. Adriana sbaglia la tripla a 90 secondi dalla fine, ma si rifà poco dopo siglando 2 liberi importantissimi dopo aver subito fallo da Halman. Ma Eric segna a 29 secondi e praticamente mette la parola fine alla partita. 61 a 58. Franchini tenta il tiro da tre ma non va. Sul rimbalzo Slavcheva commette fallo su Halman e qui la partita finisce veramente. Il finale è il già citato 65 a 60.

Ora al PalaCiti domenica prossima arrivano le campionesse d’Italia in carica della Famila Schio. Salto a due alle canoniche ore 18.

Ufficio Stampa
A.S.D. Basket Parma