Sesta giornata – domenica 20 novembre 2011

CRS POLIZZAMIGLIORE.IT VOLLEY SALUZZO 3

JUNIOR VOLLEY CASALE 0

PARZIALI: 25-21; 25-15; 25-20

CRS POLIZZAMIGLIORE.IT VOLLEY SALUZZO: Maria Margherita Lovera, Anna Testa, Alice Panetta, Giulia Astesana, Silvia Bono, Paola Mellano, Chiara Silvestri, Giada Mondino, Annalisa Demarchi, Carolina Rivoira (capitano), Paola Preci, Giorgia Dalmasso, Enrica Calvetti (primo libero), Elisa Aceto (secondo libero). Allenatore Flavio Boglione. Dirigente Mattia Bono.

SALUZZO – La Crs Polizzamigliore.it Saluzzo vince ancora e infila una sestina da applausi. Anche se la classifica attuale premia le marchionali con il ruolo di capolista incontrastata, con un vantaggio di tre punti sulla seconda, non muta l’obiettivo primario delle biancoblu allenate da Flavio Boglione: con 17 punti in carniere, la salvezza è traguardo decisamente più alla portata in un torneo impegnativo come la Serie D. Nel terzo turno interno della stagione, le giovani saluzzesi ricevono il Casale, sestetto molto potente dal punto di vista fisico, ma ancora piuttosto acerbo. Le marchionali non si fanno sfuggire l’occasione per proseguire nel loro filotto di vittorie, e lo fanno al termine di una prestazione convincente. Dura circa 1 set e mezzo, l’equilibrio in campo, poi la Crs Polizzamigliore.it fa valere la sua leadership e chiude perentoriamente i conti.

PRIMO SET

Coach Boglione, che recupera Aceto nel ruolo di secondo libero, propone il consueto sestetto con Demarchi in palleggio; Mondino opposto; Panetta e Rivoira in banda; Silvestri e Dalmasso centrali; Calvetti primo libero. Inizio di gara contratto. Si viaggia sul filo dell’equilibrio, con Saluzzo a comandare le operazioni e le ospiti a recuperare progressivamente sino all’effimero vantaggio di 18-17 e poi 21-19. Le padrone di casa si riscuotono presto e rimediano alla situazione con Silvestri e Rivoira, allungando poi grazie a due punti di fila della Panetta (compreso un «ace») che sospingono la Crs Polizzamigliore.it sull’1-0.

SECONDO SET

Si riparte con un cambio nel sestetto base delle biancoblu, che alternano Mondino con Testa nel ruolo di opposto, cambio già concretizzato nella fase finale della prima frazione. Tra tutti e tre i set, è quello decisamente più facile, per i colori saluzzesi. Le locali sfruttano in pieno i problemi in ricezione delle casalesi e affondano i colpi senza pietà fino al 2-0.

TERZO SET

Neanche la terza frazione si scosta dalle precedenti. Le marchionali viaggiano con un buon margine (11-5) poi hanno un’unica battuta a vuoto che sembra rilanciare il Casale: 13-12. Dopo il time out richiesto da coach Boglione, le padrone di casa tornano prepotentemente avanti e vanno a chiudere il perentorio primo tempo di Dalmasso. Nel corso del set, fa il suo ingresso anche la Preci per Testa.

PROSSIMO TURNO: Pallavolo Pinerolo Unionvolley-Crs Polizzamigliore.it Volley Saluzzo (sabato 26 novembre ore 20,30).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo