Ottimo inizio di stagione per l’Archigen Pallanuoto Acicastello che conquista i primi tre punti in campionato dominando la sfida contro la Rari Nantes Salerno. La squadra di mister Sergio Cannavò parte con la marcia giusta e con una prova fatta di grande qualità e determinazione vince e convince all’esordio stagionale nel torneo di serie A2 maschile.

Partita già chiusa a metà gara con l’Archigen Acicastello in vantaggio per 7-2, trascinata dalle reti dell’ungherese Gyorgy Szeles, per lui un poker complessivo, di Marco Toldonato, Deni Zovko, Riccardo Spadafora e Giuseppe Postiglione e grazie ad un’organizzazione di gioco lucida e cinica in difesa e in attacco. Per il Salerno diverse occasioni neutralizzate dal portiere castellese, Giuseppe Spampinato, e le uniche due reti di Dani Pecotic e Carmine Esposito. Copione invariato anche negli ultimi due tempi, in cui l’Archigen gestiva il vantaggio accumulato non mancando di colpire Szeles, Postiglione e Ordile, per il Salerno l’ultimo gol della partita ad un minuto e venti secondi dal termine con Parrilli per il 10-5 finale.

Soddisfatto a fine gara mister Cannavò. “Complimenti ai ragazzi che hanno disputato un’ottima partita. Avevo chiesto loro di chiudere bene dietro, in particolare lo straniero Pecotic, di riproporci in attacco con tranquillità e cercando di concretizzare al meglio le occasioni e i ragazzi hanno eseguito alla perfezione quanto avevamo preparato in settimana. Ho visto lo spirito giusto, la voglia di combattere sempre e non mollare mai. Continuiamo a lavorare in questa direzione”.

Non solo sport ma anche solidarietà in occasione della prima di campionato 2011/12. Un grande striscione con la scritta “IO come TU. Mai nemici per la pelle”, campagna promossa dal Comitato Italiano per l’UNICEF per ribadire l’inviolabilità del diritto alla non discriminazione dei bambini di origine straniera che vivono in Italia, era infatti presente alla piscina di Nesima ed i giocatori dell’Archigen Acicastello hanno fatto ingresso in vasca indossando la t-shirt della campagna “Vogliamo Zero” contro la mortalità infantile. Due iniziative rientranti nella celebrazione della giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Giuseppe Bonaccorso

Ufficio Stampa Archigen Pn Acicastello

 

Archigen Pn Acicastello-Rn Salerno 10-5 (3-1, 4-1, 2-2, 1-1)

Archigen Acicastello: Spampinato, Castorina, Zovko 1, Postiglione 2, Palazzo, Toldonato 1, Spadafora 1, Sparacino, Indelicato, Ordile 1, Basile, Szeles 4 (1 rig.). All. Cannavò

R.N. Salerno: Vassallo, Parrilli 1, Donnabella, G. Esposito, Pasca 1, C. Esposito 1, Dolce, Biancardi 1, Pastorino, Vuolo, Pica, Pecotic 1, Lupo. All. Vuletic

Arbitri: Barbera e Centineo

Superiorità numeriche: Acicastello 2/5 +1 rig., Salerno 2/13.

Note: usciti per limite di falli: Toldonato (A) nel terzo tempo. Spett. 250 circa.