IL 21 NOVEMBRE A LECCO DAVANTI A 180 STUDENTI

Briantea84 e Pallacanestro Cantù insieme per parlare di sport nelle scuole. Nell’intento comune di valorizzare un messaggio unificato di sport senza barriere, le due società cestistiche di Cantù – leader nei rispettivi campi di azione – hanno condiviso un programma di incontri con gli studenti che prende il via lunedì 21 novembre con la visita alla scuola media paritaria “Massimiliano Kolbe” di Lecco, davanti a una platea di 180 ragazzi. Insieme a Briantea84, rappresentata dai giocatori della Unipol Briantea84 di Serie A1, saranno presenti big della Bennet Cantù del calibro di Denis Marconato, Marko Scekic e Marco Diviach.

La partnership con Pallacanestro Cantù rappresenta una novità del Progetto Scuola firmato da Briantea84, programma ormai consolidato sensibilizzazione scolastica per la conoscenza e la diffusione dello sport paralimpico. Un impegno che ha portato, negli ultimi 3 anni, numeri importanti se si considera che Briantea84 – e quindi lo sport praticato da atleti con disabilità – è stata conosciuta da oltre 6mila giovani dai 6 ai 19 anni: solo nella passata stagione sono stati visitati 21 complessi scolastici, compresi in un territorio molto vasto che abbraccia le province di Milano, Monza Brianza, Lecco e Como.

L’appuntamento di Lecco, primo di un calendario che le due società stanno costruendo insieme (il prossimo sarà il 19 dicembre a Seveso), avrà una durata di circa 2 ore e permetterà ai giovani presenti di formarsi un’idea più ampia di cosa significhi essere un vero sportivo: dopo una spiegazione sul basket in carrozzina, curata da un tecnico di Briantea84, ai ragazzi sarà data la possibilità di cimentarsi in prima persona, provando a palleggiare e a tirare a canestro utilizzando una carrozza da gioco. Un modo per vivere l’esperienza sulla propria pelle, divertirsi e abbattere il muro della diffidenza.

 

La presenza dei campioni della Bennet permette di dare più forza ai contenuti trasmessi e per significare la totale unione di intenti tra le due realtà sportive di Cantù: la valorizzazione dello sport tra i giovani, senza differenze. A questi incontri nelle scuole è stata legata anche un’iniziativa per coinvolgere i piccoli tifosi o coloro che potrebbero diventarlo: a tutti gli studenti sarà consegnato un invito per assistere alle partite di Briantea84 e Pallacanestro Cantù. Chi si presenterà a Seveso a tifare Unipol riceverà un coupon valido per un ingresso omaggio per assistere a una gara casalinga della Bennet al Pianella.

 

Siamo molto orgogliosi che Pallacanestro Cantù abbia deciso di sposare con entusiasmo il nostro progetto – ha affermato Alfredo Marson, presidente di Briantea84 -. Siamo convinti che la formazione e l’educazione dei giovani sul tema dello sport siano doverose, a maggior ragione quando parliamo di sport e disabilità. Il fatto che un campione di basket si presenti insieme a un giocatore di Briantea84 è un messaggio forte, permette di annullare i pregiudizi e aprire la mente su un orizzonte ben più ampio. Quando parliamo di sportivi, ovvero di persone che praticano sport con passione e impegno, non ci sono differenze che tengano”.

Voglio ringraziare – commenta Anna Cremascoli, Presidente della Pallacanestro Cantù – la società Briantea84 per averci coinvolto in un progetto di grande importanza che promulga i valori dello sport tra i giovani del territorio. I nostri giocatori, che a questa iniziativa partecipano a fianco degli atleti della Briantea, sono l’esempio migliore per veicolare il messaggio agli studenti delle scuole”.

Coloro che fossero interessati all’attivazione del Progetto Scuole possono richiedere informazioni più dettagliate scrivendo all’indirizzo ufficiostampa@briantea84.it, oppure telefonando in sede al numero 031.731680.

Ufficio Stampa