alla NGC Arena per affrontare la Pepsi Caserta dell’ex coach bianco- blu Stefano Sacripanti.
I campani hanno iniziato bene il campionato, grazie anche all’impresa in casa di Siena, e si trovano al momento a 6 punti in classifica con 3 vittorie e 2 sconfitte. Nell’anticipo di sabato scorso la Juve si è però arresa alla Scavolini Siviglia Pesaro con il punteggio di 76 a 82 nonostante i 22 punti di Collins e i 19 di Smith.
Lo statunitense, di recente naturalizzato bulgaro, Andre Collins, già visto in Italia a Ferrara, Bologna e Pesaro, è il playmaker titolare e la mente dell’attacco dei bianconeri. Al suo fianco giocano l’americano Weyinmi Rose, rientrato in campo sabato scorso dopo lo stop per l’infortunio alla caviglia destra, e il romano Giuliano Maresca, l’anno passato all’Enel Brindisi.
Sotto le plance la Pepsi schiera l’ala statunitense Andre Smith, che ha iniziato molto bene la stagione facendo registrare 16,8 punti e 8,6 rimbalzi di media a match, e l’ex teramano Kevin Fletcher, autore di 27 punti nella sfida di due settimane fa contro la Cimberio Varese.
Il cambio del playmaker per i campani è l’italo- argentino Diego Ciorciari, ritornato nel nostro campionato dopo le esperienze di inizio millennio con le maglie di Avellino e Rimini. Sostituisce gli esterni l’esperto Alex Righetti, mentre le rotazioni dei lunghi sono garantite dal canadese, di passaporto olandese, Aaron Doornekamp, al suo terzo anno a Caserta, e dallo sloveno Marko Tusek, arrivato alla Juve 10 giorni fa per sostituire temporaneamente l’infortunato Andrija Stipanovic.
I PRECEDENTI
Quella di domani sarà la 45esima sfida tra la Pallacanestro Cantù e la Juve Caserta, con un bilancio complessivo che vede avvantaggiati i biancoblù, che si sono imposti in 26 dei 44 incontri disputati. Il trend è rafforzato se consideriamo solamente le gare giocate in Brianza dove la Bennet ha riportato 18 vittorie a fronte di sole 5 sconfitte.
Il massimo punteggio complessivo è stato fatto registrare nei playoff scudetto della stagione 1985/1986. La Mobilgirgi Caserta espugnò l’attuale NGC Arena, sconfiggendo l’Arexons con il risultato di 114 a 110.
Lo scarto maggiore a favore della formazione campana risale alla Coppa Italia dell’anno 1983/ 84, quando la Indesit battè la Jolly Colombani di Gianni Asti per 93 a 77.
Molto più recente invece il maggior divario per la Pallacanestro Cantù. L’allora NGC Medical di coach Luca Dalmonte ha infatti sconfitto nel 2008/2009 l’Eldo Caserta di ben 28 punti, con il punteggio di 99 a 71.
GLI EX
Sono due gli ex della sfida di domani tra Bennet Cantù e Pepsi Caserta ed entrambi si trovano in panchina.
Il coach della formazione campana, Stefano Sacripanti, è canturino di nascita e di formazione cestistica. “Pino” ha iniziato da giovanissimo ad allenare nel settore giovanile biancoblù, conquistando tre titoli nazionali e contribuendo in maniera decisiva alla formazione di diversi giocatori di serie A.
Nella stagione 2000- 01, dopo l’esonero di Franco Ciani, Sacripanti è diventato capo allenatore dell’allora Poliform, portando la squadra ad un’insperata salvezza. Sono iniziati così sei anni di successi con “Pino” alla guida della sua Cantù. Nel 2001- 02 Sacripanti ha portato l’Oregon Scientific di Mc Collough, Thornton, Hines e Stonerook a un passo dalla finale scudetto,
l’anno successivo ha conquistato la finalissima di Coppa Italia, perdendola solo per lo sfortunato infortunio a “Bootsy”, e nel 2003, con una formazione molto rinnovata, ha vinto la Supercoppa Italiana, ultimo trofeo della storia canturina.
Sacripanti è restato alla guida della Pallacanestro Cantù fino alla stagione 2006- 07, ottenendo per altre due volte la qualificazione ai playoff.
Andrea Trinchieri ha invece allenato la Juve Caserta all’inizio della stagione 2007- 2008, chiudendo la sua esperienza campana con 4 vittorie e 3 sconfitte.
BENNET CANTU’
04 David Lighty
05 Vladimir Micov
07 Marko Scekic
09 Manuchar Markoishvili
10 Maarty Leunen
11 Denis Marconato
12 Nicolas Mazzarino
17 Marco Diviach
19 Giorgi Shermadini
20 Andrea Cinciarini
21 Federico Bolzonella
55 Gianluca Basile
All. Andrea Trinchieri
PEPSI CASERTA
4 Weyinmi Rose
6 Giuliano Maresca
8 Diego Ciorciari
9 Alex Righetti
10 Domenico Marzaioli
11 Andre Collins
12 Andre Smith
14 Pierpaolo Di Monaco
16 Dario Cefarelli
17 Marko Tusek
20 Aaron Doornekamp
42 Kevin Fletcher
All. Stefano Sacripanti
Arbitri: Sahin, Chiari, Provini.
Domenica 20 novembre, ore 18.15, NGC Arena
MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).
La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle ore 20.30 su Rete 55 Sport (canale 669).
La differita della partita sarà disponibile anche On- line su Popcorn Tv all’indirizzo www.popcorntv.it