ICOBIT MONTESILVANO 1

URAGAN IVANO FRANKOVSK 1

ICOBIT MONTESILVANO: Mammarella, Burato, Forte, Fragassi, Ghiotti, Caputo, Baptistella, Garcias, Rogerio, Calderolli, Cuzzolino, Dell’Oso. All. Ricci

URAGAN IVANO FRANKOVSK: Tsypun, Simka, Kordoba, Tsvelykh, Korolyshyn, Carlinhos, Kindrativ, Tmenov, Serjao, Shoturma, Mukado, Koltok. All. Gupalenko

ARBITRI: Pascal Lemal (Belgio), Gabor Kovacs (Ungheria), Kamil Cetin (Turchia). CRONO: Fabio Gelonese (Italia)

RETI: st 7’34” Shoturma, 11’43” Calderolli

AMMONITI: Rogerio

Un pari in rimonta per i campioni in carica della Icobit Montesilvano contro gli ucraini dell’ Uragan Ivano Frankovsk, nel primo incontro valido per l’Elite Round di Uefa Futsal Cup, al Palafabris di Padova.

La ben serrata difesa degli ucraini costringe i campioni d’Europa ad un gran dispendio di energie nel primo tempo, in cui numerose sono le occasioni prodotte e non concretizzate. Rogerio tocca il palo già al 2’, e impegna spesso il portiere ucraino Tsypun insidiato anche al 5’ da un tiro di Ghiotti all’incrocio dei pali, all’11’ da un destro di Caputo, e al 13’ da una puntata di Forte, e ancora bersagliato a più riprese da Calderolli in un finale di tempo infuocato.

Nella ripresa l’Uragan si fa vedere di più in fase offensiva, spinta soprattutto da Serjao e Shouturma. Proprio quest’ultimo,sugli sviluppi di un calcio di punizione, porta gli ucraini in vantaggio al 7’. L’incontro si fa quindi in salita per i campioni d’Europa che tra l’altro hanno già esaurito il bonus dei falli, ma trovano la forza di reagire: vanno vicini al gol al 10’ con Rogerio, e poco dopo riescono a riequilibrare il risultato all’11’ con la rete di Calderolli, abile a recuperare una palla che sembrava persa e a beffare l’estremo difensore ucraino. Sfruttando il buon momento, il Montesilvano non si accontenta della rimonta e sfiora anche la vittoria con un tiro di Cuzzolino su assist di Rogerio, respinto miracolosamente da Tsypun al 14’ e un diagonale di Rogerio al 15’. Al 17’ è Serjao a far paura, ma Mammarella si fa trovare preparato. A un minuto dallo scadere Mister Ricci chiama il timeout per sfruttare al meglio un calcio d’angolo, ma proprio sugli sviluppi di questa azione arriva il sesto fallo con relativo tiro libero; ancora una volta però è il portierone azzurro a fare la differenza con una parata che salva la partita. Oggi alle 18,30 la Icobit affronterà lo Slov Matic Bratislva, sempre in diretta su Rai Sport 1.

« Ci aspettavamo di incontrare un’avversaria con un gioco molto fisico, e così è stato – ha commentato il Mister Antonio Ricci – e penso che comunque abbiamo risposto bene anche sotto quel punto di vista. Purtroppo non siamo riusciti a concretizzare le tante occasioni, ma il risultato non pregiudica le nostre chance di qualificazione. Adesso dobbiamo concentrarci sui prossimi incontri, perchè per andare avanti la vittoria è d’obbligo”.

Ufficio stampa Città di Montesilvano:

Francesca Lupone