Impegnata contro l’ostica Bitumcalor Trento

Di Lorenzo: “Squadra che si è rinforzata”

 

Dopo due uscite casalinghe per i ragazzi della Paffoni Fulgor Basket è il momento di tornare in trasferta. Dopo il successo contro Casalpusterlengo viaggio in Trentino per i rossoverdi, per affrontare una delle grandi del torneo: la Bitumcalor Trento (Confederation Centro Nord, divisione nord est). Palla a due sabato 19 novembre alle ore 20.30 al PalaTrento. Una squadra della stessa conference che dunque sarà affrontata anche in una partita di ritorno al PalaBattisti.  Dopo l’incredibile retrocessione dello scorso campionato, con la squadra che rimase in testa al campionato per più di metà stagione, scampata grazie ad una delle 4 wild card messe a disposizione dalla Lega Pallacanestro la compagine bianconera  si è rinforzata decisamente con l’acquisto di due pezzi da 90 come Marco Pazzi e Walter Santarossa, uniti ad un pacchetto già interessante. Una partita che andrà affrontata nel migliore dei modi dalla Paffoni che vuole continuare ad essere protagonista. “Campo importante quello di Trento – dice coach Di Lorenzo – sarà una partita certamente ad alto livello. Trento lo scorso anno fece un girone di andata super e fu sfortunata sul finale di stagione ma quest’anno ha rinforzato la squadra con gente di livello. Sono forti ed hanno le nostre stesse ambizioni. Il gruppo è esperto e valido con atleti come Santarossa, Pazzi, Forray ma anche con atleti che nelle ultime partite hanno avuto spazio e si sono messi in mostra, cito Spanghero per dirne uno. Nelle ultime giornate hanno fatto bene. Sono una squadra difficile da affrontare. Noi dobbiamo affrontare qualche problema fisico”. Tra i giocatori di Trento c’è Toto Forray, oggetto del desiderio rossoverde della scorsa stagione e plasmato da Giampaolo Di Lorenzo a Forlì: “Mi fa piacere che si riconosca questa cosa – spiega il coach – Toto è un ragazzo super, che da sempre il massimo ed ha una grande capacità di apprendimento; tempo due settimane e gli insegnamenti che gli si danno sa subito portarli in gara. Sa trascinare la squadra partendo dalla fase difensiva ed è molto migliorato in attacco. Toto si è fatto da solo con grande sacrificio. Lo scorso anno in Legadue a Forlì fummo entrambi molto sfortunati. Ricordo che gli americani presi non erano all’altezza di supportare un giocatore del genere, non alzarono il livello  e non fecero la differenza tanto più che gli italiani della squadra si adagiarono al loro ritmo”. Noi andiamo a Trento convinti, carichi e con l’idea di far bene”.

 

 

L’AVVERSARIO: BITUMCALOR TRENTO

La scorsa stagione trentina ebbe dell’incredibile l’incredibile. Dopo essere stata capolista del torneo allora di A Dilettanti culminò con l’accesso ai play out dopo un finale di campionato sotto le aspettative, play out che portarono alla retrocessione in B Dilettanti. Trento però ha potuto accedere alla nuova DNA grazie ad una delle 4 wild card che la Lega Pallacanestro ha messo a disposizione delle squadre che vi avessero fatto richiesta e che potessero vantare alcune ‘peculiarità’ dettate dalla stessa Lega.  La compagine bianconera  si è dunque rinforzata con l’arrivo in terra trentina di due giocatori importanti come Marco Pazzi e Walter Santarossa. Coach Buscaglia può vantare altri nomi di certo interesse come quello del play Spanghero, della guardia Luca Conte, spesso avversario dei rossoverdi così come quel Andres Pablo Forray che fu protagonista a Forlì con Giampaolo Di Lorenzo e che proprio col coach attualmente guida dei rossoverdi fece quel salto di qualità che lo portò, nella scorsa stagione, vicinissimo ad indossare la casacca della Paffoni. Obiettivo della Bitumcalor il raggiungimento dei play-off.

GLI APPUNTAMENTI con i MEDIAPARTNERS:

RVL LA RADIO: dalle ore 20.25 radiocronaca diretta integrale esclusiva. RVL La Radio è raggiungibile ai 99.4 mhz ed al sito www.rvl.it

VCO AZZURRA TV: telecronaca differita della partita in onda ad orario e data  da destinarsi su VCO Azzurra TV. Previste varie repliche giornaliere anche sul canale tematico ‘Sportivamente’ (canale 171 dig. Ter.). Martedì 22 alle ore 20.35 nuova puntata di “Baskettando” (per info www.vcoazzurratv.it) rotocalco cestistico settimanale.

LA STAMPA: Articoli ed interviste settimanali

ECO RISVEGLIO: Articoli ed interviste nel numero settimanale di mercoledì 23 novembre. 

 

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI