Perdono entrambe le formazioni Under 16 del Rugby Firenze 1931 nel quinto turno di campionato.

 

RUGBY LIVORNO 1931 – U.S. RUGBY FIRENZE 1931: 40-20

Ride Livorno nel primo dei derby del girone di andata del Campionato Nazionale Elite. Aggressivo in ogni zona del campo, pronto a tamponare sugli avanti fiorentini e a recuperare palla – spesso ai limiti del regolamento, due cartellini gialli e tante punizioni a carico degli avanti biancoverdi – e micidiale nel ripartire in velocità, il XV livornese merita una vittoria che nel punteggio suona assai severa per i fiorentini, sei le mete subite, due quelle segnate.

Eppure gli avanti fiorentini hanno giocato la loro onesta partita, non brillanti come sette giorni prima al Padovani, ma hanno costantemente messo sotto pressione i pari ruolo livornesi e le due mete fiorentine sono state marcate dal pilone Guglielmo Sguerzo e dalla terza linea Tommaso Cini. Gli altri 10 punti del magro bottino biancorosso vengono dal piede precisissimo del mediano Edoardo Matteoni, capace di trasformare le due segnature e di piazzare tra i pali due calci di punizione concessi da posizione favorevole

Perdono nettamente il confronto, invece, gli esterni del Firenze: i tre quarti livornesi, quando entrano in possesso della palla, riescono quasi sempre a rompere i placcaggi e ad essere nettamente più veloci dei fiorentini e la parte del leone la fa il secondo centro Michele Biondi, quattro delle sei mete labroniche sono opera sua.

La giornata di sosta di novembre concede ai ragazzi di Ciampa-Gurioli-Nava quindici giorni di tempo per metabolizzare la sconfitta e correggere gli errori e poi arriverà il secondo derby contro l’attuale capolista, l’Unione Prato Sesto.

Questa la formazione:
Ciullini, Cervellati Niccolò, Sollazzo, Magrini, Matteoni, Cosi, Cini, Di Donna, Stellini, Michelagnoli, Sguerzo, Zileri, Elegi, Burattin, Santi, Papini, Ciardi Duprè, Fabbri, Kapaj.

Ufficio Stampa