Marco Paccagnella si prepara a ritornare nella sua seconda casa in quel di Selvino. Al via in una nuova categoria la R3, Marco farà da “insegnante” al debuttante naviga Alessandro Savini. La vettura presa in considerazione è la Renault Clio che in R3 sta ottenendo ottimi risultati con tutti i piloti che l’hanno provata.

 

Lecco (LC) – Finalmente per Marco Paccagnella è ora di ritornare nella sua seconda casa: Bergamo. Il Ronde Città dei Mille, gara titolata e di fama indiscussa in tutta Italia, vedrà Marco esordire in una delle categorie più combattute di questi ultimi anni, la R3. Dopo l’esordio nella classe s2000 con la Skoda Fabia, questa per Marco è la volta di provare la Renault Clio R3 della Futura Sport. Al suo fianco assisteremo al debutto come naviga di Alessandro Savini. Gli alfieri della ABS Sport, si preparano ad un week end di gara intenso e come sempre molto difficoltoso.

 

L’impegno sportivo vero e proprio, inizia con lo shakedown in località Aviatico da effettuare nella mattinata di sabato. Nel pomeriggio, la Giesse Promotion, organizzatore di questo evento, ha previsto le ricognizioni autorizzate con le vetture di serie. Dalle 13.30 alle 17.30 ci sarà il primo approccio con la mitica Selvino. Quest’anno la prova speciale dalle mille insidie, sarà percorsa in discesa, con partenza da Selvino in direzione Nembro. Alla sera alle 18.01 la prima vettura prenderà il via presso il Municipio di Selvino. Per la nottata è previsto il classico Riordino in località Aviatico, che durerà per tutta la notte. Alla domenica la gara inizierà alle 6.48, quando la prima vettura si dirigerà al primo Parco Assistenza a Selvino. L’arrivo è previsto per le 18.15 sempre presso il municipio dove ci sarà la consueta festa per tutti i piloti con le relative premiazioni. A farla da padrone anche quest’anno sarà il meteo. Mentre lo scorso anno una fitta nevicata aveva trasformato la Selvino nel Col du Turini Italiano, quest’anno l’insidia sarà il freddo e il ghiaccio, agevolato da temperature prossime agli zero gradi, soprattutto nelle parti iniziali della giornata.

“Finalmente ritorno a casa. Qui per tanti anni sono stato coccolato come i migliori piloti locali dagli uomini del Rally Club Grigis Selvino. Ancora oggi quando torno, è come se fossi uno di loro e quindi mi ritrovo coccolato e viziato sia da loro che dalla ABS Sport, mi attuale scuderia. I tifosi mettono sempre un calore unico e malgrado il freddo, e l’anno scorso la copiosa nevicata, è sempre un piacere esserci e dare spettacolo sulla fantastica prova di Selvino. Come già è accaduto in scorse edizioni, ho deciso di esordire in una nuova classe! La mia scelta è ricaduta sulla R3. Una categoria molto interessante e che mi ispira molto. A Selvino sarò alla guida della Renault Clio, un’ottima vettura, ben bilanciata e molto veloce, che in questi anni sta dando parecchio filo da torcere anche a vetture ben più grosse di cilindrata. La vettura è preparata dalla Futura Sport di Massimo Bonfanti, mio carissimo amico da ben 15 anni, con il quale corsi già nel ormai lontano 1996 su una Renault 5 Turbo. Ma in questa gara ci sarà un altro esordio importante, quello di Alessandro Savini al mio fianco. La mia preoccupazione sarà quella di trasferire il maggior numero di insegnamenti ad Ale e farlo crescere professionalmente e sportivamente per il prossimo futuro. Il suo è un sogno rincorso da molto tempo, in cui ha sempre svolto il ruolo di ricognitore per me e altri piloti in maniera egregia, ed ora è giunto il momento di fargli fare il salto sul sedile di destra a dettare le note.

Voglio ringraziare la mia famiglia, Beniamino Bianco, il mio presidente di scuderia, Alessandro Savini per avermi scelto quale suo mentore per la prima gara, tutta l’ABS Sport, la Futura Sport e il buon Massimo ed infine i miei sponsor economici: Adda Express srl  Brivio – AZ Costruzioni s.r.l. Canzo – Acerboni Maurizio Graphic Design – Eurospin Lipomo, Merone, Bellano, Montano Lucino, Rescaldina – Gi.ma.co Delebio – Passafaro snc Castelmarte – Raul Paredi imbiancature Sormano – Simecon Lecco- Simit Erba – Tecnolario Lecco, Cereda Ambrogio,  Invernizzi assicurazioni – Masciadri Luigi & C. s.n.c. – Vertigo Technology Consultants e la concessionaria Citroen Iginio Negri Garlate.”