Dopo la storica vittoria di Almaty, che nel maggio scorso l’ha laureato a prima squadra italiana Campione d’Europa, il Montesilvano scende in campo per difendere il titolo nell’ Elite Round di Uefa Futsal Cup, in programma a Padova da domani a domenica.

C’è solo un posto a disposizione per le quattro squadre inserite nel Gruppo D: solo la meglio piazzata alla fine del girone potrà infatti accedere alla Final Four che si disputerà a primavera in data e sede da definirsi.

Il primo match, previsto domani alle 18,30, vedrà gli abruzzesi a confronto con gli ucraini dell’Uragan Ivano Frankovsk; venerdì, alla stessa ora, andrà in scena l’incontro con il team slovacco Slov Matic Bratislava. Infine, domenica, sempre alle 18,30, i ragazzi di Ricci affronteranno l’avversaria a loro più nota, ma non per questo meno temibile: la Marca Futsal, riuscita contro ogni pronostico a portare in Veneto la manifestazione, avendo inaspettatamente la meglio sulla candidatura dei Campioni d’Europa.  

Un fitto calendario di appuntamenti, dunque, tutti seguiti in diretta dalle telecamere di Rai Sport, che comporterà lo slittamento del turno di campionato con il Rieti da sabato 19 a martedì 29 novembre (ore 19) e che arriva in un momento particolarmente delicato per il team di Ricci, da qualche settimana alle prese con vari infortuni.

La motivazione, però, è tanta, e i campioni in carica promettono di non risparmiarsi per difendere il titolo.

 

 

LE DICHIARAZIONI

“Andiamo a giocarcela da campioni in carica, e fiduciosi della nostra forza, come è giusto che sia – ha dichiarato il presidente del Montesilvano Antonio Iervolino – Dobbiamo provare a difendere questo titolo che lo scorso anno siamo riusciti a portare a casa con tanti sforzi, e che ha rappresentato per noi il coronamento di anni di serio impegno e di passione dedicati a questa disciplina”.

“La nostra è una squadra che pur in mezzo a mille difficoltà ha dimostrato di poter giocare contro tutti – sono le parole di Luciano Mazzocchetti, vice presidente e team Manager del Montesilvano calcio a 5 – Visto come sono andate le cose finora, mi sento di dire che se la competizione si svolgerà in modo assolutamente regolare noi potremo giocarcela comunque fino alla fine”.

“Speravamo di arrivare a questo appuntamento in condizioni fisiche diverse – ammette il Mister Antonio Ricci – ma mi auguro che l’importanza della competizione possa limitare, se non cancellare, anche l’influenza di questo fattore. Così come mi auguro che la direzione arbitrale, come pure abbiamo riscontrato lo scorso anno in campo internazionale, sia più intransigente di quanto avviene solitamente in Italia, e non conceda spazio ad un gioco troppo fisico, che spesso penalizza anche lo spettacolo. In ogni caso noi abbiamo l’esperienza per poter affrontare questo impegno e comunque, pur con la rosa ridimensioniata dalle assenze, e con molti giocatori quotidianamente costretti a sedute di fisioterapia, abbiamo lavorato bene”.  “Certo le difficoltà non sono mancate in questi giorni – prosegue Ricci – e anche a livello organizzativo abbiamo riscontrato non poche lacune, tanto che fino a ieri non sapevamo ancora con quale pallone avremmo giocato, e abbiamo anche casualmente saputo che l’albergo a noi assegnato non era ancora stato messo al corrente delle nostre esigenze, pur comunicate a tempo debito agli organizzatori”.

 

NOTE SULLE AVVERSARIE (Fonte: sito Uefa)

Marca Futsal (ITA, padroni di casa)
Due Supercoppe italiane, una Coppa Italia, uno scudetto. La Marca Futsal affronta l’Elite Round di UEFA Futsal Cup con il dichiarato obiettivo di conquistare la Final Four. Il tecnico portoghese Tiago Polido ha disposizione un roster di prim’ordine che questa stagione non ha perso una partita, tra cui figura anche l’ex del Montesilvano Adriano Foglia.

Turno principale: FS Ilves Tampere 6-0, MNK Split 4-1, City’US Târgu Mureş 5-2 (prima nel Gruppo 5)

Slov-matic Bratislava (SVK)

Per il Bratislava è la quarta apparizione in cinque anni in questa fase, la terza con il tecnico Ján Janík in panchina.  In campionato la squadra è ancora a punteggio pieno ed è sulla buona strada per conquistare l’ottavo titolo consecutivo.

Turno principale: FC Geneva 5-5, FC Mapid Minsk 2-1, Iberia Star Tbilisi 3-3

(seconda nel Gruppo 3)

Uragan Ivano-Frankovsk (UKR)
L’Uragan ha battuto l’FC Time Lviv vincendo per la prima volta il titolo ucraino la scorsa stagione, per poi trionfare in Supercoppa e ben comportarsi nel turno principale della UEFA Futsal Cup.


Turno principale: AC Omonia 6-4, Asa Ben Gurion 6-4, KMF Ekonomac Kragujevac 3-5 (Group 6 runners-up)

Ufficio stampa Città di Montesilvano:

Francesca Lupone