«Interessi personali di alcuni rovinano mondo del calcio»

Il triangolare, con Finanza e Clericus Top, si gioca a Roma sabato 19 novembre

 

Roma, 11 novembre 2011 – «Il bello di iniziative come “Un altro calcio è possibile” è che mi fanno tornare in mente cosa sia davvero questo sport. Aver frequentato per tanti anni il mondo del calcio che conta, me lo ha fatto dimenticare. La serie A purtroppo è distante anni luce dallo spirito di un calcio autentico, messaggero di valori etici. A rovinare questo ambiente sono soprattutto persone senza scrupoli cui non importa nulla di questo sport, ma che lo utilizzano e lo sfruttano per i propri scopi. Se potessi mi piacerebbe spazzarle via con una bacchetta magica, ma so che forse è un’utopia». Lo ha detto l’allenatore Serse Cosmi che sabato 19 novembre aderirà all’iniziativa “Un altro calcio è possibile 2”, torneo triangolare amichevole di calcio che lo vedrà sulla panchina dell’Esercito italiano, contrapposto alla squadra della Guardia di Finanza, allenata da Roberto Rambaudi e quella dei seminaristi e sacerdoti della Clericus Top, guidati da Felice Pulici.

 

«Da trasmissioni come “Mai dire gol” – ha proseguito Cosmi – sono stato dipinto come una persona sanguigna e passionale, ma credo che il calcio sia pieno di tante persone più violente di me. Per fortuna ci sono altri modi per viverlo e c’è ancora tanta gente che ci crede, a cominciare dagli appassionati che non a caso rimangono avvinghiati a questo sport meraviglioso. È con questo spirito che affronto l’impegno del torneo triangolare “Un altro calcio è possibile”, una giornata di sport pulito, dove almeno… non corro il rischio di essere esonerato».

 

Il torneo triangolare verrà preceduto, alle 11,30, da una conferenza stampa che si terrà presso l’Aula Magna del Comando Logistico di Proiezione dell’Esercito Italiano in Viale dell’Esercito 102. Alla conferenza prenderanno parte i tre allenatori Pulici, Rambaudi e Cosmi. A seguire, presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito (via degli Arditi 1), i tre incontri di un solo tempo di gioco, da 30 minuti: alle ore 14 la squadra ospitante dell’Esercito Italiano sfida la Clericus Top; alle 14,45 Clericus Top-Guardia di Finanza; alle 15,30 “derby” tra Guardia di Finanza ed Esercito.

 

Ufficio Stampa

Daniele Piccini