Niente da fare per il Lavezzini Basket Parma che lascia il passo al PalaCiti alla corazzata Cras Taranto che vince per 51 a 57. Nella quinta d’andata non riesce il colpaccio alle ragazze di coach Procaccini. Eppure sembrava ci potessero essere tutte le condizioni migliori per fare lo sgambetto alle tarantine che venivano da una dura e perdente trasferta a Cracovia in Eurolega, avevano fuori infortunata Godin e acciaccate le due grandi ex Mahoney e Dacic. In più c’era anche un foltissimo pubblico ad accalcare tutte le tribune del palazzetto di via Lazio. Ma non basterà. Franchini e compagne, purtroppo, non sono riuscite ad esprimere il loro miglior basket, forse contratte dalla paura di vincere ed hanno commesso troppi errori.

 

 

 

 

Sia in fase conclusiva (38% da 2 e 31% da 3) che di regìa (24 palloni persi). Parma scende in campo con Franchini, Adriana, Corbani, Tobin ed Antibe. Coach Ricchini risponde con Sottana, Ballardini, Greco, Vaughn e Pascalau. Taranto parte subito bene, in testa e ci resterà per tutta la partita. Il match è però scoppiettante nonostante i tanti errori da una parte e dall’altra. Antibe è caricata in pochi secondi di 2 falli che la innervosiranno. Dale 6 a 9 si passa al 11 a 13 grazie ad una bella tripla di Adriana. Entrano Narviciute, Slavcheva e Battisodo, ma il risultato non cambia e con Mahoney in campo il primo quarto si chiude sul 13 a 18. Pochi punti nel secondo parziale che termina sul 24 a 30. Tra le più positive fra le crociate sicuramente Corbani perfetta al tiro e combattiva in mezzo al campo. Ma anche Battisodo non è da meno. Per lei alla fine saranno 9 i punti con 2 su 3 da tre. Il contropiede di Ballardini decreta il 24 a 34 che costringe Procaccini a rifugiarsi in un time out. Sono passati pochi secondi del terzo quarto e Taranto prova a scappare. Una tripla di Adriana prova a tenerli a tiro. 31 a 40 e si va all’ultimo miniriposo con il Lavezzini che cerca di restare agganciato con le unghie alle pugliesi. Nella terza frazione, invece, Taranto allunga e passando da un 35 a 46 al quarto e da un 38 a 52 il discorso vittoria sembra archiviato. Decisive le triple devastanti di Ballardini e Sottana. Slavcheva le prova tutte nel finale per la rimonta impossibile, ma il già citato finale di 51 a 57 è irreversibile. La miglior valutazione tocca comunque alla solita Antibe 12 punti. Ma la MVP dell’incontro è Sottana con 15 di valutazione e 14 punti.

Domenica il Lavezzini tornerà in campo per la sesta d’andata e lo farà in quel di Faenza dove giocherà davanti alle telecamere della Rai. Salto a due, quindi, alle ore 17.

 

 

Ufficio Stampa

A.S.D. Basket Parma