Quarto successo interno per l’Hairpro Basket Castellana, ancora imbattuta tra le mura di casa del Pala Grotte nella stagione 2011/2012. La formazione del presidente Gianni Leone, dopo aver regolato in serie Santeramo, San Vito ed Invicta Brindisi, si è imposta anche sulla Virtus Ruvo con il punteggio di 84-75 al termine di un match equilibrato che i castellanesi sono riusciti a portare dalla loro parte solamente nei dieci minuti finali. Contro un Ruvo che al completo può andarsela a giocare su tutti i campi è servito l’apporto di tutti i ragazzi chiamati in causa dal tecnico Gonnella, costretto a partita in corso a cambiare più volte le soluzioni tattiche per sovrastare la difesa orchestrata da coach Patella, che aveva dalla sua una squadra giovane e molto dotata tecnicamente e atleticamente.

 

Castellana parte con Loprieno, Cipulli (nella foto), Vukovic, Iannone e Pace nel quintetto base, dall’altra parte Merletto, Di Salvia, Fuzaro Siqueira, Antonicelli e Zanotti. Ruvo comincia con la difesa altissima che va ad operare subito pressione sul portatore di palla, Castellana riesce a trovare subito 5 punti con Vukovic da tre e Iannone, ma subisce un parziale di 0-10 suggellato da 4 punti di Fuzaro e da una bomba a testa per Merletto e Zanotti. Cipulli da 3 e Iannone mettono le cose in parità (10-10). I binari dell’equilibrio persistono fino alla fine del periodo con l’Hairpro che trova in Cipulli il suo trascinatore e in Pace il giocatore che regala il +4 a fine primo quarto (28-24). La squadra di Gonnella allunga e pare avere in mano il pallino del gioco a metà secondo quarto. Cipulli continua ad essere letale dalla distanza, Pace fa la voce grossa sotto e i castellanesi volano a +11 (37-26). Anche Ruvo però è squadra duttile e con due bombe di Zanotti tornano a -6 (42-36). Lorusso fischia tecnico alla panchina di Castellana, che protesta per la condotta arbitrale e riporta Ruvo sotto. Merletto dalla lunetta accorcia a 44-42, poi il primo tempo termina 45-43.

Nel terzo periodo Ruvo trova il sorpasso. Ancora Lorusso protagonista con un altro tecnico fischiato alla panchina dell’Hairpro. Merletto porta Ruvo sul 49-51. Per la reazione l’Hairpro si affida ai suoi due giocatori più ispirati, Vukovic e Cipulli. Il primo in penetrazione mette in serie difficoltà la difesa di Ruvo, il secondo dalla distanza firma il controsorpasso (58-56). Pace e Vukovic allungano a +6 prima che Laquintana chiuda il terzo periodo sul 66-62. Nell’ultimo quarto Ruvo si inceppa in attacco. Ruggiero fa 69-62, poi cinque consecutivi di Cipulli portano l’Hairpro sul 76-64. Una tripla di Vukovic mette segna il 79-65. Sembra finita ma Ruvo arriva fino al 79-72 grazie a Perrelli e De Leo. Vukovic e Ruggiero chiudono poi definitivamente la sfida andando a segno dalla lunetta e dal campo. Finisce 84-75.

 

Hairpro Castellana-Virtus Ruvo 84-75

(28-24,17-19, 21-19, 18-13)

Hairpro Castellana: Vukovic 20, Ruggiero 12, Cacucci ne, Iannone 12, Siriaco 8, Cipulli 24, Pace 8, Laviola, Loprieno, Pastorello. All. Gonnella

Virtus Ruvo: Donno, Laquintana 13, Di Salvia, Fuzaro 9, Merletto 13, Perrelli 12, De Leo 8, Liguori 2, Zanotti 12, Antonicelli 6. All. Patella

Arbitri: Campanella di Santeramo e Lorusso di Altamura

Ufficio Stampa