CONTRO Assitur Corriere Espresso Soverato

 

Buona prestazione della formazione brianzola, che dopo 3 giornate

ritrova il successo e porta a casa 3 punti importanti

Acqua Paradiso Busnago, 13 novembre 2011. Si conclude con Assitur Corriere Espresso Soverato il digiuno di vittorie dell’Acqua Paradiso Busnago, che nella sesta giornata del campionato di volley femminile serie A2 vincono in casa per 3 a 1, trascinate da un’ottima Marika Bonetti e da una Soraia in grande spolvero. La formazione di casa, orfana di Gilda Lombardo (assente per un lutto familiare), schiera tra le proprie fila Giulia Rubini, al suo esordio come titolare dal primo minuto. Niente da fare per Soverato, che nonostante un inizio di gara promettente, non riesce neanche questa volta a spuntarla.

 

 

 

L’avvio di match è in sostanziale equilibrio tra le due formazioni, con la squadra ospite che tenta di scappare ma non riesce a distaccarsi di oltre un paio di punti: entrambi i time out tecnici si chiudono con Soverato in vantaggio di una sola lunghezza. Nella prima parte del set la formazione calabra gioca meglio, attaccando sul centro, mentre le padrone di casa si rivelano più imprecise, sporcando un po’ in ricezione e rendendo più difficile la fase di contrattacco. Sul 17-21 l’Acqua Paradiso Busnago prende coraggio e infila 5 azioni positive, portandosi in vantaggio per la prima volta (22-21). Prosegue il punto a punto che porta al finale di set ai vantaggi, in cui la spunta Soverato  (25-27), grazie a due muri di Bruna Mautino che vanificano la rimonta delle ragazze di coach Delmati.

 

Nella seconda frazione di gioco l’Assitur Corriere Espresso Soverato  parte bene, portandosi subito avanti di 4 punti e concedendone solo uno a Busnago, su azione del capitano Mi Na Kim, realizzato subito dopo il time out chiamato dalla panchina brianzola sull’1 a 3. La svolta per le padrone di casa avviene sull’1 a 5, in cui le due formazioni si affrontano in lungo scambio da cui esce vincitrice proprio l’Acqua Paradiso Busnago, con punto in attacco di Neudil Dos Santos Soraia. Parte da qui la rimonta, che porterà la squadra di casa prima al pareggio (7-7) e poi al vantaggio, mantenuto fino alla conclusione del set grazie a una buona copertura e agli attacchi efficaci di Soraia e Bonetti. Ma Soverato non molla, e sul 23-15 recupera ben 6 punti (23-22), complice anche qualche sbavatura da parte delle avversarie. Proprio quest’ultimo  punto viene contestato dalle busnaghesi, che lamentano un tocco di mano sull’attacco di Milena Stacchiotti: Busnago teme il peggio, ma alla fine il set si conclude a loro favore grazie a un potente attacco di Soraia (25-22).

 

Il terzo set si apre con un buon avvio della compagine brianzola, che mantiene il vantaggio fino al primo time out tecnico su punto di Soraia (8-7). Sono invece le calabresi a prendere il sopravvento al riavvio (14-16), con un picco di più 4 sul 12-16, grazie a un potente attacco di Valeria Diomede. Continua il testa a testa, che porta anche il quarto set ai vantaggi. Sul 24-25 una Bonetti in grande forma mette a segno un punto importante recuperando una palla che sembrava persa, e porta le compagne alla vittoria del set (28-26).

 

La quarta frazione di gioco vede l’Acqua Paradiso Busnago subito in vantaggio, grazie al contributo fondamentale di Marika Bonetti, che trascina le brianzole lungo tutto il set. Le padrone di casa restano avanti per tutto il tempo,  toccando quota più 10 sul 15-5 grazie a un muro di Soraia. Soverato cerca di rialzare la testa infilando 4 punti consecutivi: la panchina di Busnago chiede time out, ed è subito punto di Soraia. Busnago non molla, e con le belle azioni di Bonetti e Soraia chiude set e partita senza troppi sforzi, con un punteggio di 25 a 17.

 

Il prossimo impegno per le busnaghesi sarà la trasferta di domenica 20 novembre, in casa dell’Esse-Ti La Nef Loreto.

 

 

ACQUA PARADISO BUSNAGO 3

Assitur Corriere Espresso Soverato 1

Parziali: 25-27, 25-22, 28-26, 25-17. Durata set: 29’, 28’, 32’, 25’. Tot: 114’

 

ACQUA PARADISO BUSNAGO: Kim 1, Bruno 9, Soraia 24, Stacchiotti 6, Bonetti 22, Rubini 11, Alberti 1 (L). N.e. Bruzzone, Basso, Comi (L). All. Delmati

ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO: Della Rosa 4, Rotondo 5, Mautino 10, Nesovic 20, Diomede, 13, Glod 13, Spaccarotella, Antonucci, Lussana (L), N.e. Boscacci, Moncada, Ihnatsiuk. All. Breviglieri

 

 

 

 

Carola Lascala                                                         

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Busnago