Ancora una bella prova di carattere per i pugliesi con Rodriguez non al meglio per un attacco influenzale 

 

Prosegue la striscia positiva firmata Di Pinto con la Bcc Nep, unica formazione sempre a punti in campionato, che esce vittoriosa anche dal campo di una delle formazioni più in forma del campionato e inanella la sesta vittoria in fila consolidandosi al secondo posto in classifica dopo un primo quarto di campionato tutt’altro che semplice alle spalle di Segrate che dovrà far visita ai pugliesi il prossimo 4 dicembre.  

   

E’ stato spettacolo puro tra perugini e pugliesi che danno vita ad un match bellissimo e molto equilibrato che alla fine ha visto uscire vittoriosa la formazione ospite sempre in grado di far valere la propria forza nei momenti determinanti della gara.

 

Dopo oltre due ore di grande volley la squadra di coach Di Pinto è riuscita ad avere la meglio sui coriacei avversari, che si confermano squadra di rango, nonostante un Rodriguez non al meglio per via di un attacco influenzale che lo ha colpito nella notte. Per sopperire buona parte del peso in attacco allora  ci è voluta la classe cristallina di Maurizio Castellano, classe ’71 capace di giocate decisive nei momenti topici del terzo e del quinto set. Da limare ancora per la formazione castellanese la gestione degli errori, di nuovo tanti i punti regalati agli avversari. 

 

Perugia ha sfruttato una buona ricezione ricorrendo spesso al gioco dal centro con Corsini e Tomasetti ed affidando i palloni importanti a Tamburo e Vujevic ma la New Mater in attacco ha fatto ancora la differenza con Milushev, 23 punti e top scorer insieme a Tamburo, Castellano, come detto, 17 punti e 64% di positività, e i due centrali vicini al 95 % di palle messe a terra in due.   Ne è venuto fuori un incontro emozionante che ha divertito il pubblico che alla fine ha a lungo applaudito i protagonisti in campo. “Due i momenti decisivi del match. Il primo nel finale di terzo set quando, sul 23-24, Castellano ha spolverato l’incrocio delle linee al servizio (unico ace di Castellana in tutta la gara). Il secondo nel tie break finale. Ancora Castellano, sul 9-7 Perugia, ha suonato la carica rimettendo in partita i suoi compagni.”

 

 

In definitiva una vittoria importante per la Bcc Nep contro un avversario che in casa propria sarà difficile battere per chiunque. 

 

Anche per coach Di Pinto il bicchiere resta mezzo pieno anche se “dobbiamo ancora imparare ad essere più squadra nei momenti di difficoltà ed a regalare meno agli avversari. Abbiamo ancora tanto da crescere ma la vittoria contro Perugia resta un ottimo risultato.”

 

SIR SAFETY PERUGIA-BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 2 – 3

Parziali: 25-18, 20-25, 23-25, 25-20, 13-15

Durata Parziali: 24, 26, 26, 28, 17. Tot.: 2h 01’

 

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 5, Tamburo 23, Corsini 9, Tomassetti 11, Vujevic 14, Petric 8, Cesarini (libero), Belcecchi, Bucaioni. N.E.: Zamagni, Bartoli, Lattanzi, Fusaro (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

 

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Falaschi, Milushev 23, Elia 9, Giosa 7, Castellano 17, Rodriguez 8, Cicola (libero), Maric 6, Ricciardello, Cazzaniga 2. N.E.: Torre, Salgado, Rinaldi (libero). All. Di Pinto, vice all. Torchio.

 

LE CIFRE – PERUGIA: 17 b.s., 5 ace, 79% ric. pos., 53% ric. prf., 43% att., 9 muri. CASTELLANA GROTTE: 20 b.s., 1 ace, 66% ric. pos., 37% ric. prf., 52% att., 9 muri.

 

Si ringrazia l’Ufficio Stampa della Sir Perugia

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte